Oggi è 4 maggio 2025, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 12 gennaio 2012, 15:32 
Allora....

Il mio consiglio sulle centraline che lavorano sul rail è un consiglio "generico", non è detto che con un modulo plug and play che lavora sul rail si crean danni.
Semplicemente sarebbe più facile arrecarli.
Invece un modulo che modificherebbe i tempi di iniezioni sarebbe più sicuro.

Quindi io non dico che ciò che uso io è buono e il resto feccia.

Io ai tempi non trovando un modulo TTE, optai per una qualcosa di simile, e visto che non ci vado leggero con il pedale ho scelto quello che mi desse maggiori garanzie.

Il modulo DimSport, non è plug and play, va fatto installare da un centro autorizzato che consiglia la DimSport, in base alla location di dove abitate.
Bisogna collegarci alimentazione, quindi un ( + ), ( - ), un'altro ( + ) per l'alimentazione del ricevitore del telecomando senza fili che accende o spegne il modulo, 4 fili per gli iniettori, e un 5 se si ha l'acceleratore che comanda l'attuatore della pompa d'iniezione, ( es. pajo 3.2 did ).

Bisogna trovar i fili, spellarli solo della guaina e saldarci sopra i fili del modulo.

Poi la centralina modifica i tempi di iniezione e non la pressione del rail, andando ad agire sui fili di pilotaggio di ogni singolo iniettore direttamente dalla centralina dietro il cassetto portaoggetti.

Poi, tramite una console acquistabile a parte, l'installatore o l'utente ( se la acquista ) può settar il modulo in base a quello che richiede.

E ci sono diversi paramentri:

Aumento portata gasolio ( quindi aumento tempo iniezione )
Punto d'innesto in base al carico del motore-posizione acceleratore
E si modifica leggermente 2 curve di erogazione....

Io con i lavori che ho fatto, quindi scarico corto e libero, egr parzialmente bloccata, turbo ritarato, filtro aria sportivo, ho quasi raddoppiato i valori senza andare in recovery....

Ma come dice saurob la vel max non mi cambia, in quanto non c'è un aumento sostanziale della pressione del turbo, anzi dopo i 180 km/h si stabilizza come se il modulo fosse spento, penso per sicurezza....

Sicuramente spunto e accelerazione son nettamente migliorati, ma non ho mai provato a cronometro a veder di quanto migliora, ma sinceramente l'ho messa per quando in fuoristrada serve cattiveria, e in questi video si capisce!
http://www.youtube.com/watch?v=RdgW8EzxWTw
http://www.youtube.com/watch?v=px9BvsMDqCk
http://www.youtube.com/watch?v=peMzG4CXBEA

@enzo, tutto si può montare se usato con la testa.
Il filtro aria te lo consiglio VIVAMENTE!!!
Il modulo ANCHE!! Scegli bene solamente che sia un prodotto valido, al massimo non tararlo al massimo, stai un po' meno del punto in cui vai in recovery. :loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 12 gennaio 2012, 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
Ciao zio grazie delle info, io, personalmente non cerco la velocita di punta ma solo un po più ripresa in basso ed una ottimizzazione dei consumi :oook:

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 13 gennaio 2012, 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
Zio ma tu tutte le modifiche elencate le hai fatte sul Rav 2° serie vero?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 13 gennaio 2012, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
saurob ha scritto:
Zio ma tu tutte le modifiche elencate le hai fatte sul Rav 2° serie vero?

certo che si....e poi basta vedere i video dello zio in azione per rendersi conto di quale belva cavalchi! 8-)

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 18 febbraio 2012, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 12 dicembre 2011, 14:58
Messaggi: 19
zio....montato modulo dimsport....ti dovessi proprio dire,non mi sembra cambiato proprio nulla se non un leggerissimo aumento della coppia in basso,ma impercettibile,provandola con chi me l'ha installata,provando ad accendere e spegnere il modulo col telecomando,anche lui non notava cambiamenti...
per ora non l'ho pagata..e non ci penso minimamente a farlo...
ho telefonato insieme al tecnico al rappresentante...che verra giu con la console, se per caso non dovessi sentire cambiamenti,la faccio togliere...di certo non butto 650€ per una cosa che non ti accorgi nemmeno di avere...

ciao Gian

_________________
Rav4,2 3P
Rav4,3 D-Cat177 Luxury
Mercedes GD300


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 18 febbraio 2012, 19:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
...azzo :shock: andiamo bene giclox anch'io sto facendo questo passo, nella prossima settimana dovrei montare un modulo aggiuntivo a come mi ha detto il mecca dove sono stato indirizzato e della digitaltunig, però a me sembra strano guardando il loro sito non mi risulta per il rav ed inoltre da quello che ho letto in giro ci sono diversi pareri per lo più negativi. Sarà, che mi tocca trombare il meccanico ed il collega di lavoro che mi ha indirizzato verso questo meccanico :x

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 21 febbraio 2012, 21:32 
Mah.... a mio avviso, già che l'installatore si è presentato senza la console di programmazione..... è un emerito incompetente!!

Oltre ad installarla con la console si verifica se ci sono errori nell'installazione, se c'è abbastanza corrente per il funzionamento e la TARATURA!!!

Ogni vettura ha una sua taratura.

Indi.... e se chiami DimSport e gli dici ciò.... fanno il c**o al tuo installatore e vedono di sistemarti tutto correttamente!!

Ti dico che con il modulo funzionante correttamente... non senti una leggera differenza!!!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
Allora gente oggi ho modulato il mio rav con un modulo anonimo, il mecca dice della digitaltuning, io sostengo il contrario, in quanto mi pare strano che sul coperchio del modulo non ci sia nessuna scritta della ditta costruttrice ne imballo, quindi dopo uno scambio di opinioni, :x trattativa prezzo e pagamento dopo un congruo periodo di prova, l'ho fatto montare quindi ragazzi non vi so che marca sia. Passiamo alla prova dunque, il modulo è già programmato per il rav che possiedo un 2003 ed ho potuto notare che il rombo del motore e leggermente più cupo, prima e seconda marcia diciamo che si sono accorciate, ha un discreto incremento di potenza sia in ripresa che in tiro in salita, il motore sale più rapidamente, praticamente si è attenuato di molto quel buco in basso, riprende molto bene anche con le marce lunghe, si usa meno il cambio, addirittura il motore durante la marcia sembra più silenzioso, altra stranezza il pedale dell'accelleratore sembra un po più duro, ovviamente non è diventato un fulmine a ciel sereno, però al momento sembra corrispondere a quello che cercavo. Per qunto riguarda i consumi per il momento non so dirvi nulla, ma a naso, considerando che adesso basta pelare l'accelleratore sui 2000 giri sono a 90 kmh e per quanto sia attendibile in computer di bordo sembrerebbe consumare qualcosina in meno. Ora speriamo nell'affidabilità della toyota 8-) ah dimenticavo il modulo aggisce solo sul rail ed ha un vitina per incrementare la potenza ma al momento prefrisco non toccarla. Ora non mi rimane che rimediare un filtro aria più sportivo per vedere l'effetto che fa : WohoW : Insomma al momento mi piace. ;)

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 18:56 
Mah... senza etichetta... a chi ti rivolgi in caso di problemi???

Io ti dico che... DimSport in caso di rotture al motore imputate al modulo... ha una casco per risarcire i danni!!


Nonostante ciò l'importante è che sia soddisfatto!!

La vitina non è altro che la regolazione dell'aumento della "potenza" falsando il segnale del bulbo che sta sul rail.

Son contento che sia soddisfatto!!


Prezzo?? :oook:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
ciao zio allora il prezzo era 130 euri nel pomeriggio provo un po il rav staccando e riattacando il modulo ed effettivamente la differenza si sentiva , poi decido di smontare il modulo anche per riposizionarlo in altra mamaniera e :twisted: c***o mi accorgo che era un modulo usato insomma anche se pulito a dovere, avendolo in mano ed alla luce si vedeva che era stato già montato : Andry : porcaccia la miseria sono diventato una bestia mi sono precipitato da quel mecca e ci mancava poco che si faceva a botte poi ho chiamato il collega che mi aveva indirizzato e l'ho fatto letteralmente nero, e li altro casino. Mi direte ma non te ne sei accorto subito purtroppo no l'unica cosa che non mi sfagiolava era che era privo di etichetta infatti è per quello che trattai sul prezzo , infatti lui voleva 170 euri e riserva pagamento dopo un po di prova :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: . Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa lascia ma non sa quel che trova. Che delusione. : Blink :
.....Zi tu pensi che se rompi il motore che tra il rischio c'è, per via del modulo qualcuno ti risarcisce io te lo auguro, ma penso proprio di no' hai voglia a fare causa, l'azienda puo essere seria come ti pare ma quando ci sono in ballo soldi so tutti lupi poi, la cosa è pure illegale

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Ultima modifica di enzo il 22 febbraio 2012, 20:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 19:47 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4592
Località: VENEZIA
E' sempre un prezzo vantaggiosissimo....gli altri costano minimo il doppio/triplo....c'è chi farebbe carte false per un modulo USATO della TRD..... 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 23 febbraio 2012, 19:26 
enzo ha scritto:
ciao zio allora il prezzo era 130 euri nel pomeriggio provo un po il rav staccando e riattacando il modulo ed effettivamente la differenza si sentiva , poi decido di smontare il modulo anche per riposizionarlo in altra mamaniera e :twisted: c***o mi accorgo che era un modulo usato insomma anche se pulito a dovere, avendolo in mano ed alla luce si vedeva che era stato già montato : Andry : porcaccia la miseria sono diventato una bestia mi sono precipitato da quel mecca e ci mancava poco che si faceva a botte poi ho chiamato il collega che mi aveva indirizzato e l'ho fatto letteralmente nero, e li altro casino. Mi direte ma non te ne sei accorto subito purtroppo no l'unica cosa che non mi sfagiolava era che era privo di etichetta infatti è per quello che trattai sul prezzo , infatti lui voleva 170 euri e riserva pagamento dopo un po di prova :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: . Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa lascia ma non sa quel che trova. Che delusione. : Blink :
.....Zi tu pensi che se rompi il motore che tra il rischio c'è, per via del modulo qualcuno ti risarcisce io te lo auguro, ma penso proprio di no' hai voglia a fare causa, l'azienda puo essere seria come ti pare ma quando ci sono in ballo soldi so tutti lupi poi, la cosa è pure illegale




Confermo quanto scritto da cameo!

Il prezzo è vantaggiosissimo, tantopiù se funziona e non da problemi!!

Il discorso della illegaità sta nell'uso su strada!! Non al di fuori! E sulla questione dei lupi... lo so bene che è così!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 23 febbraio 2012, 23:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
????????? TRD ?????? :shock: .......guardando in giro per la rete della digitaltuning o simil si trova 80/160 euri nuovo

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
giclox ha scritto:
zio....montato modulo dimsport....ti dovessi proprio dire,non mi sembra cambiato proprio nulla se non un leggerissimo aumento della coppia in basso,ma impercettibile,provandola con chi me l'ha installata,provando ad accendere e spegnere il modulo col telecomando,anche lui non notava cambiamenti...
per ora non l'ho pagata..e non ci penso minimamente a farlo...
ho telefonato insieme al tecnico al rappresentante...che verra giu con la console, se per caso non dovessi sentire cambiamenti,la faccio togliere...di certo non butto 650€ per una cosa che non ti accorgi nemmeno di avere...

ciao Gian

Salve giclox,
volevo sapere se poi hai fatto tarare per bene il modulo rapid della dimensione sport visto che avevo intenzione di montarlo anche io sul mio rav 2000 d4d 85kw/116cv.
Mi puoi dire se effettivamente si sente la differenza?
hai montato anche un filtro aria piu' aperto?
grazie e saluti

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 0:49 
Scusa ghepardo, io non ti capisco.

Stai dicendo che hai un problema con il tuo rav in configurazione di serie, che non sei contento, che il motore pare bloccato.


Sei interessato ad acquistar un modulo aggiuntivo, tra l'altro credo sia il più costoso in commercio ( oltre i 600€ ), ma non cerchi di capir dove sta il problema della tua vettura, dove un aumento di prestazioni, non va a stappare, ma bensi ad ingigantir i problemi, in quanto, carichi, temperature, pressioni, sforzi aumentano, e si parla del 20-25%!


Da quanto scrivi, non mi pare tu abbia risolto il tuo problema, e di sicuro a sensazioni non riusciam ad aiutarti così facilmente, se non con almeno una diagnosi da OBD.

Riguardo al modulo, io lo ho, mi sono pure comprato la console per tararlo come più mi piace e ti posso assicurare che il netto miglioramento di prestazioni c'è eccome!!
Appena finirò di ultimar le tarature del turbo in base ai nuovi parametri che sto impostando farò qualche video e ti dimostro la differenza, visto che ho anche il manometro del turbo installato.

Ora sta a te decider che far :oook:


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010