Allora....
Il mio consiglio sulle centraline che lavorano sul rail è un consiglio "generico", non è detto che con un modulo plug and play che lavora sul rail si crean danni.
Semplicemente sarebbe più facile arrecarli.
Invece un modulo che modificherebbe i tempi di iniezioni sarebbe più sicuro.
Quindi io non dico che ciò che uso io è buono e il resto feccia.
Io ai tempi non trovando un modulo TTE, optai per una qualcosa di simile, e visto che non ci vado leggero con il pedale ho scelto quello che mi desse maggiori garanzie.
Il modulo DimSport, non è plug and play, va fatto installare da un centro autorizzato che consiglia la DimSport, in base alla location di dove abitate.
Bisogna collegarci alimentazione, quindi un ( + ), ( - ), un'altro ( + ) per l'alimentazione del ricevitore del telecomando senza fili che accende o spegne il modulo, 4 fili per gli iniettori, e un 5 se si ha l'acceleratore che comanda l'attuatore della pompa d'iniezione, ( es. pajo 3.2 did ).
Bisogna trovar i fili, spellarli solo della guaina e saldarci sopra i fili del modulo.
Poi la centralina modifica i tempi di iniezione e non la pressione del rail, andando ad agire sui fili di pilotaggio di ogni singolo iniettore direttamente dalla centralina dietro il cassetto portaoggetti.
Poi, tramite una console acquistabile a parte, l'installatore o l'utente ( se la acquista ) può settar il modulo in base a quello che richiede.
E ci sono diversi paramentri:
Aumento portata gasolio ( quindi aumento tempo iniezione )
Punto d'innesto in base al carico del motore-posizione acceleratore
E si modifica leggermente 2 curve di erogazione....
Io con i lavori che ho fatto, quindi scarico corto e libero, egr parzialmente bloccata, turbo ritarato, filtro aria sportivo, ho quasi raddoppiato i valori senza andare in recovery....
Ma come dice saurob la vel max non mi cambia, in quanto non c'è un aumento sostanziale della pressione del turbo, anzi dopo i 180 km/h si stabilizza come se il modulo fosse spento, penso per sicurezza....
Sicuramente spunto e accelerazione son nettamente migliorati, ma non ho mai provato a cronometro a veder di quanto migliora, ma sinceramente l'ho messa per quando in fuoristrada serve cattiveria, e in questi video si capisce!
http://www.youtube.com/watch?v=RdgW8EzxWTwhttp://www.youtube.com/watch?v=px9BvsMDqCkhttp://www.youtube.com/watch?v=peMzG4CXBEA@enzo, tutto si può montare se usato con la testa.
Il filtro aria te lo consiglio VIVAMENTE!!!
Il modulo ANCHE!! Scegli bene solamente che sia un prodotto valido, al massimo non tararlo al massimo, stai un po' meno del punto in cui vai in recovery.
