Ciao forse sto per dire una cavolata tremenda ma oggi pomeriggio volevo fare il cambio gomme in vista dell'inverno e mi è venuto un dubbio:
ho preso due Nokian WR3 nuove da montare all'anteriore e le ho fatte montare sui cerchi, mentre al posteriore volevo montare le Michelin Latitude dello scorso inverno ancora in ottime condizioni.
Ora le Michelin hanno il senso di rotazione e non ho dubbi, oltretutto avevo segnato sulla spalla il lato e le ho semplicemente passate dietro, mentre le Nokian (che è la prima volta che compro) ho visto che non hanno il senso di rotazione:
ok ci sta, mi son detto, l'importante è che siano montate correttamente ed in effetti entrambe hanno la scritta inside all'interno del cerchio e la scritta outside sull'esterno.
Il problema arriva ora:
quando le ho girate come sarebbero poi risultate da montate (ovvero con i due lati interni di fronte e il lato esterno al di fuori) mi sono accorto che quella sinistra sx ha la tassellatura a V rovesciata sull'esterno, mentre quella dx ce l'ha verso l'interno della gomma e il verso è invertito:
:
Allegato:
foto 3.JPG [ 44.92 KiB | Osservato 14604 volte ]
mi sarei aspettato di avere la tassellatura a V su entrambi all'esterno e le lamelle orientate allo stesso modo su entrambi i pneumatici.
Se provo a metterle entrambe (da smontate) sul lato sinistro risultano entrambe orientate allo stesso modo quindi volevo chiedervi:
secondo voi me ne hanno mandate due sinistre?
A qualcuno è capitato qualcosa di simile (ho visto che in tanti qui usano già Nokian)?
Intanto ho scritto a Gommadiretto chiedendo spiegazioni .......
Inoltre c'è un simbolino che vedete nella foto 1 che non capisco, qualcuno sa dirmi che cosa significa?
Allegato:
foto 1.JPG [ 28.5 KiB | Osservato 14604 volte ]
Su entrambi i pneumatici il simbolino è identico ....
scusate forse è un dubbio stupido ma ho sempre montato gomme che avevano il battistrada orientato allo stesso modo su tutte le gomme, e quando poi c'è indicato il senso di rotazione tutti i dubbi se ne vanno .... non vorrei trovarmi senza trazione quando arriverà la neve , ho preso il Rav in gran parte per quello : Blink
Grazie