Oggi è 3 aprile 2026, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 marzo 2026, 14:43 
Non connesso

Salve a tutti, vorrei smontare il cambio per mandarlo a cambiare i sincronizzatori, ho una donatrice non marciante e vorrei tirare giú la parte di cambio piú a sinistra ovvero lasciando la campana frizione montata, ma dopo aver smontato tutti i bulloni mi sono accorto che ce ne sono altri 2 nella parte alta che sembrano avvitati dalla campana verso il cambio e quindi pare che per svitarli si debba tirare giú tutto, ma vi pare possibile? Che senso ha? Siccome non ho grandi mezzi per tirare giú tutto quanto, e dato che dalla donatrice mi serve solo quella parte lí, se col flessibile incidessi il carter della campana tagliando i 2 bulloni interni, riuscirei a fare l’operazione. Poi porto tutto al meccanico per la sostituzione, ma la donatrice é in un campo e lí non riesco a fare granché. Che ne pensate?

Profilo  
MessaggioInviato: 14 marzo 2026, 14:44 
Non connesso

… il kit sincronizzatori dove mi suggerite di acquistarlo? Pensate che possa servire altro al meccanico per richiudere il tutto? Tipo paraoli o cuscinetti?

Profilo  
MessaggioInviato: 14 marzo 2026, 19:12 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Qui forse ti potrebbe venire in aiuto Missile, che di prima serie ne ha ben 2, speriamo che ti legga

Profilo  
MessaggioInviato: 14 marzo 2026, 20:47 
Non connesso
Toyotaro

cameo ha scritto:
Qui forse ti potrebbe venire in aiuto Missile, che di prima serie ne ha ben 2, speriamo che ti legga

2 marcianti + 1 donatrice d'organi

ma non non ho ancora finito di smontare la donatrice e non conosco i dettagli di come sia fissato il cambio al motore della Rav4; però non ho mai visto smontare un cambio staccandolo dalla campana, ne ho tirati giù tanti da FIAT, Opel, VW, Alfa Romeo, Renault, Ford ...sempre tirandoli giù con la campana oppure con tutto il motore per poi sezionarli sul banco.

l'elenco dei pezzi te lo farà il meccanico dopo averne constatato le condizioni; paraoli e cuscinetti saran quasi certamente tutti da sostituire almeno in via prudenziale per non dover tirar giù tutto di nuovo fra 6 mesi

ma la mia domanda è: perché usare un cambio che già si conosce come "problematico"?

un cambio "garantito" credo ti costerebbe di meno che mettere a posto quello che hai trovato, che appunto già ha problemi conosciuti e chissà cosa altro "dentro"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]