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 Oggetto del messaggio: Modifica ripartitore di coppia
MessaggioInviato: 15 aprile 2020, 21:17 
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Buona sera ho appena acquistato un un rav4 seconda serie e mi chiedevo se era possibile sostituire il gruppo ripartitore di coppia cioè il giunto viscoso centrale con quello della rav 4 prima serieche che è selezionabile, dimodo che, da quello che ho capito, possa io bloccarlo o sbloccarlo quando ho voglia e se a parer vostro può essere utile come intervento.
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 10:07 
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Toyotaro
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Ros ha scritto:
Buona sera ho appena acquistato un un rav4 seconda serie e mi chiedevo se era possibile sostituire il gruppo ripartitore di coppia cioè il giunto viscoso centrale con quello della rav 4 prima serieche che è selezionabile, dimodo che, da quello che ho capito, possa io bloccarlo o sbloccarlo quando ho voglia e se a parer vostro può essere utile come intervento.
Grazie.


io ho fatto il contrario, preso un prima serie e upgradato con il torsen al posteriore di una seconda serie; le scatole del differenziale sono identiche

non so dirti però se sono intercambiabili anche i giunti viscosi

il torsen ha migliorato la stabilità della vettura sui percorsi veloci su sterrato o neve rendendo le reazioni meno nervose ma non sembra avere influenza sui percorsi trialistici

la macchina ha buone doti trialistiche per essere un s.u.v., il peso ridotto è un enorme vantaggio rispetto ai più dotati fuoristrada ma quasi mai l'uso del bloccaggio è risolutivo, la macchina è troppo bassa e spancia prima di mettere in difficoltà la trazione; il mio consiglio è di tentare la modifica solo se facile ed economica, altrimenti il gioco non vale la candela, è un accessorio che si usa veramente poco; meglio investire in protezioni (piastre e rinforzi) per il sottoscocca e per le sospensioni e in gomme; la prima serie è avvantaggiata da una misura leggermente più stretta e più alta della seconda serie, io però ho fatto trascrivere a libretto una misura rinforzata da furgone (225/65-16) i fianchi più robusti permettono di affrontare con più disinvoltura pietre e radici, un disegno del battistrada con lamellatura da neve è molto valido anche sul fango argilloso delle mie zone; una misura molto adatta alla neve che però non ho a libretto è la 195/75-16

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 10:58 
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Non è assolutamente fattibile, amenochè spendere cifre folli.

Cosa non da meno hai tutta una parte di elettronica da rivedere e/o illudere

Se non hai intenzione di fare fuoristrada estremo il suo haldex va più che bene, i problemi iniziano se usato pesantemente dove le frizioni se messe a dura prova cedono in quanto non sono dimensionate come quelle di un fuoristrada.

Il pulsante del bloccaggio comunque simula fino ai 40 km/h il comportamento di un differenziale "bloccato meccanicamente", dove poi a velocità più sostenuta ne diventa inutile e controproducente in velocità.

Sul web ci sono diversi video dove si vede il suddetto differenziale soffrire su partenze in salita o dove affrontare una salita molto lunga dove spesso le ruote anteriori che posteriori perdono aderenza e l'auto non riuscir a proseguire.

Lo stesso rav4 seconda serie ne è la prova con un ferguson di dubbia potenza di bloccaggio, ma più robusto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 15:42 
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UncleJessy ha scritto:
Non è assolutamente fattibile, amenochè spendere cifre folli.

Cosa non da meno hai tutta una parte di elettronica da rivedere e/o illudere

Se non hai intenzione di fare fuoristrada estremo il suo haldex va più che bene, i problemi iniziano se usato pesantemente dove le frizioni se messe a dura prova cedono in quanto non sono dimensionate come quelle di un fuoristrada.

Il pulsante del bloccaggio comunque simula fino ai 40 km/h il comportamento di un differenziale "bloccato meccanicamente", dove poi a velocità più sostenuta ne diventa inutile e controproducente in velocità.

Sul web ci sono diversi video dove si vede il suddetto differenziale soffrire su partenze in salita o dove affrontare una salita molto lunga dove spesso le ruote anteriori che posteriori perdono aderenza e l'auto non riuscir a proseguire.

Lo stesso rav4 seconda serie ne è la prova con un ferguson di dubbia potenza di bloccaggio, ma più robusto.

Spiegami un po'..... :cyclops: :cyclops: :cyclops:
Lui ha preso un 4.2 quindi con il Ferguson, e mi pare di aver capito che vorrebbe metterci il blocco del 4.1....
Dici che il centrale (Ferguson) del RAV4.2.1/.2 non è abbastanza robusto per il fuoristrada??? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 16:19 
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Dite che è migliore la soluzione del giunto viscoso centrale della 2 serie rispetto a quello del differenziale centrale bloccaile tramite pulsante? Oltre i 40 km orai prestazioni fuoristrada non credo di farlo, poi li mi pare di capire che è tutto meccanico ed non ha controlli elettronici, o mi sbaglio..., poi si era in programma di alzarla ed aggiungere le piastre paracolpi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 16:37 
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cameo ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Non è assolutamente fattibile, amenochè spendere cifre folli.

Cosa non da meno hai tutta una parte di elettronica da rivedere e/o illudere

Se non hai intenzione di fare fuoristrada estremo il suo haldex va più che bene, i problemi iniziano se usato pesantemente dove le frizioni se messe a dura prova cedono in quanto non sono dimensionate come quelle di un fuoristrada.

Il pulsante del bloccaggio comunque simula fino ai 40 km/h il comportamento di un differenziale "bloccato meccanicamente", dove poi a velocità più sostenuta ne diventa inutile e controproducente in velocità.

Sul web ci sono diversi video dove si vede il suddetto differenziale soffrire su partenze in salita o dove affrontare una salita molto lunga dove spesso le ruote anteriori che posteriori perdono aderenza e l'auto non riuscir a proseguire.

Lo stesso rav4 seconda serie ne è la prova con un ferguson di dubbia potenza di bloccaggio, ma più robusto.

Spiegami un po'..... :cyclops: :cyclops: :cyclops:
Lui ha preso un 4.2 quindi con il Ferguson, e mi pare di aver capito che vorrebbe metterci il blocco del 4.1....
Dici che il centrale (Ferguson) del RAV4.2.1/.2 non è abbastanza robusto per il fuoristrada??? :roll:



Sarò un barbagianni!!! Ho letto terzaserie :shock: :shock: :shock:

Mi rimangio tutto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 17:02 
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Ros ha scritto:
Dite che è migliore la soluzione del giunto viscoso centrale della 2 serie rispetto a quello del differenziale centrale bloccaile tramite pulsante? Oltre i 40 km orai prestazioni fuoristrada non credo di farlo, poi li mi pare di capire che è tutto meccanico ed non ha controlli elettronici, o mi sbaglio..., poi si era in programma di alzarla ed aggiungere le piastre paracolpi..



Non ho mai visto come è fatto un prima serie da sotto, missile la prima volta che la mette sul ponte potrebbe documentare

Il ferguson è pretarato... di fabbrica, per come è costruito, onestamente non saprei nemmeno a chi rivolgerti per migliorarlo.

L'unico upgrade a costo abbordabilissimo è modificare la taratura del torsen, che aiuta e non poco, fino al 60-70% di precarico sulle sue frizioni, puoi farlo e la guidabilità ne guadagna.

Questa per me è l'unica modifica fattibile, valida a livello meccanico.

Poi.... ad esser disposti a spendere :loool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 17:50 
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Ros ha scritto:
Dite che è migliore la soluzione del giunto viscoso centrale della 2 serie rispetto a quello del differenziale centrale bloccaile tramite pulsante? Oltre i 40 km orai prestazioni fuoristrada non credo di farlo, poi li mi pare di capire che è tutto meccanico ed non ha controlli elettronici, o mi sbaglio..., poi si era in programma di alzarla ed aggiungere le piastre paracolpi..



ti sconsiglio di alzarla, con le sospensioni indipendenti, come guadagni da una parte perdi da un'altra; la macchina è leggera, con qualche rinforzo può sopportare il contatto con qualche pietra, è pur sempre un s.u.v., l'estremo non lo può fare e per la gita domenicale con gli amici è ben equilibrata così com'è; per i percorsi più tecnici uso il 4Runner ma per divertirmi su sterrati e sentieri il Rav va più che bene e si può anche lasciare a bocca aperta qualcuno con migliaia di €uro di preparazione 8-)
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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 18:10 
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Super molto esaudienti come consigli, a questo punto cercherò di valutare dall'uso che dovrò fare,che sarà sopratutto montagna tra asfalto e non!!..


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 17 aprile 2020, 10:50 
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missile ha scritto:
Ros ha scritto:
Dite che è migliore la soluzione del giunto viscoso centrale della 2 serie rispetto a quello del differenziale centrale bloccaile tramite pulsante? Oltre i 40 km orai prestazioni fuoristrada non credo di farlo, poi li mi pare di capire che è tutto meccanico ed non ha controlli elettronici, o mi sbaglio..., poi si era in programma di alzarla ed aggiungere le piastre paracolpi..



ti sconsiglio di alzarla, con le sospensioni indipendenti, come guadagni da una parte perdi da un'altra; la macchina è leggera, con qualche rinforzo può sopportare il contatto con qualche pietra, è pur sempre un s.u.v., l'estremo non lo può fare e per la gita domenicale con gli amici è ben equilibrata così com'è; per i percorsi più tecnici uso il 4Runner ma per divertirmi su sterrati e sentieri il Rav va più che bene e si può anche lasciare a bocca aperta qualcuno con migliaia di €uro di preparazione 8-)
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Il seconda serie ha principalmente la coppa dell'olio da riparare in quanto è veramente esposta e basta poco a schiacciarla o romperla.
Successivamente hai la marmitta che passa sotto al differenziale posteriore che a sua volta ti leva parecchia luce da terra e rimane abbastanza esposta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 17 aprile 2020, 15:37 
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E mi sono accorto, per quello volevo alzarla e proteggerla sotto, lo scarico volevo vedere se possibile spostarlo sotto
ad un fianco ho visto una modifica su questo forum con un terminale di terrano...


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 19 aprile 2020, 14:32 
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Io ho "risolto" per lo scarico sostituendolo completamente, portando al retro una biforcazione che corre sopra i braccetti delle sospensioni, lasciando il differenziale completamente libero


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 19 aprile 2020, 17:04 
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A super mi manderesti cortesemente i dati dello scarico di tale modifica?.. o se è fai da te magari il sistema? Cosi vedo come posso fare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 19 aprile 2020, 21:33 
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Ros ha scritto:
A super mi manderesti cortesemente i dati dello scarico di tale modifica?.. o se è fai da te magari il sistema? Cosi vedo come posso fare?

Si tratta di uno scarico artigianale montato sul mio BatRav. Non è più replicabile al momento. Ma puoi prendere spunto da qui >>> http://cameorav.altervista.org/MODS/Sca ... index.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di coppia
MessaggioInviato: 20 aprile 2020, 17:44 
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Caspita che lavorone, ma sei riuscito a passare in parte ai serbatoi...


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