cameo ha scritto:
Rinforzare perchè? è questo che non capisco. Devi caricare roba pesante in bagagliaio? hai paura che frenando ti spacchi gli schienali? te li sfondi? una lamiera piegata è più resistente di una lamiera dritta.
Esatto, anche se l'ato è del 2004 e ho 160.000km, poi il problema è nell'utilizzo potenziale di altri, ovvero chi spesso abbassa sedile o ci carica roba è convinto che il rav 4 sia un fuoristrada o auto da campagna -_-", quindi spesso c'è chi fa LEVA sul sedile quando ancora il meccanismo di sgancio non ha scattato, per altro in quel punto c'è una lamiera (del caiser) con 3 microsaldature (che a me 2 sono saltate) e quindi devo dire è molto facile fare leva.
Ora che lo immano faro una cosa definitiva dato il tempo, ho avuto dei ritardi in quanto stavo facendo delle prove e dovevo atendere dei risultati, dunque:
Per il rinforzo usero fibra di vetro e resina poliestere ( ma solo xkè l'ho trovata prima.
Ho atteso poi alcuni giorni (10circa) dopo le 2-3 mani di fondi anticorrosivo, ed ho notato che una lieve polvere di ruggine è saltaa fuori in alcuni punto, probabilemtne dovuto al fatto che l'acido ha reso poroso il metallo ed in alcuni punti non ha aerito bene la vernice ( che in realta non ci credo xkè sono stato molto attento, più probabile si è formata sotto rapidamente tra il lavaggio nitro/asciugatura nonostante l'uso di un compressore a 10bar mha! ).
Ad ogni modo gli ho dato una ripulita di diluente e poi ripassato su tutta la scocca di un convertitore di ruggine ( Antox avevo quello, ho fatto un paio di prove prima), su tutta la superficie comprese le parti verniciate con il fondo e vedo non ha dato problemi, ha asciugato bene per un paio di giorni.
Ora ho fatto il testo resina poliestere su 2 punti, uno con fibra di vetro e uno senza, dopo 2 gg di asciugatura devo dire con mia sorpresa il risultato è ottimo, mi stavo quasi rasseggnando in quanto queste maledette resine hanno una % di composto del catalizzatore al 2-3%, il test l'ho fatto con 20ml di resina e 3 (TRE) gocce di catalizzatore, inutile dire che dopo 12 ore eera ancora appiccicoso, dopo 24 vedo che lo strato è stabile.
C'è da dire che queste set ha fatto tempo di merda che non aiuta.
Quindi per la prossima fase farò una pare dei supporti laterali con una % maggiore ( ora capisco xkè al bricoman rubano i catalizzatori) in modo da avere anche un idea più chiara della %, quindi se tutto va come si deve dato che ho il materiale per la prossima settimana potro mettere la parola fine e rimontare tutto.
Per la parte invece della seduta del sedile farò una cosa più semplice, rimozione manuale meccanica dei punti di ruggine, pulitura a nitro e zinco spry, e dopo passata di trasparente.
Mai più un lavoro simile, avevo anche preparato il tutto per una vasca a bagno galvanico, che se non era per colpa dei costi dello zinco la avrei già fatta, sicuramente alla luce di questa esperienza la zincatura fatta in casa la ritengo più efficace, dopo aver pulito con acido basta imemrgerlo nel'acido del bagno quindi a lavoro finito difficilmente ci sono dubbi e anche con uno strato sottile di zinco si puo' verniciare, diversamente diventa un lavoro un po maniacale e di difficile realizzaizone data la forma de cacchio di quei tubi e lamiere saldate.
Appena termino postero le foto dei vari passaggi con il relativo materiale, che alla fine come tempi e costi non è poi cosi tanto, bastano 2mq e un poco di materiale (a paste il famoso costo dello zinco)
^_^