Morissio ha scritto:
Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione.
Sono nuovo del forum, arrivato causa nuovi problemi col mio Rav 4, 2.2 136 cv del 2006, acquistato da me e ancora mio nonostante mille magagne.
Per farla breve, ho avuto il problema dell'eccessivo consumo di olio fin da subito, circa 1 Kg ogni 1500 Km, tanto che nel 2008 la concessionaria ufficiale dalla quale l'ho acquistata mi ha rifatto la testata sostituendo fasce, guarnizioni e quant'altro di routine in queste situazioni. Il problema comunque non si è risolto, fino a quando, cambiando concessionario, mi cambiano il tipo di olio e il consumo si attesta intorno al Kg ogni 7000 Km circa, più accettabile.
Nel 2009 lascio l'auto nel parcheggio di un'aeroporto per una settimana e al rientro trovo il tappetino lato passeggero allagato, almeno 2 cm di acqua. Porto in concessionaria e mi dicono di un problema di infiltrazione dal cofano cui sono a conoscenza, riparato e pagato.
Nel 2012 un rumore proveniente da piantone dello sterzo si fa sempre più insistente, porto in concessionaria e mi sostituiscono non ricordo cosa, 350,00 euro. Primavera 2013 si ripresenta il rumore
Torno in concessionaria e mi dicono che si tratta dello stesso problema, riconoscono l'intervento in garanzia.
Estate 2013 sento un forte rumore proveniente dal motore, mi consigliano di andare da un pompista il quale smonta gli iniettori e mi preventiva la sostituzione degli stessi, spesa >400,00 euro + IVA l'uno, oppure sostituirli con revisionati 200,00 euro l'uno. Opto per la seconda.
Da gennaio mi sono accorto che il livello del liquido radiatore si abbassa in maniera esagerata e da una settimana rabbocco 2 lt ogni 100 Km. Credo a questo punto che dovrò rifare la testa.
A parer vostro, o secondo la vostra esperienza in questo forum, credete che vale la pena rifare la testa e magari rettificarla, oppure mi troverò a breve a dovere cambiare anche il basamento, come ho letto quà e là in giro per i forum.
Vi chiedo anche se esiste un modo per dare un filo in più di brio al motore, a parere mio è molto addormentato. Esiste una modifica per la centralina o che altro? Ho tre figli piccoli sempre a bordo e nn voglio chissà che, ma un motore più godibile.
Grazie in anticipo
Maurizio
Ciao Maurizio, intanto benvenuto e ti chiedo di presentarti nel forum per poterci conoscere.
Riguardo al tuo problema, ti posso dire che.... rifar la testa può valerne la pena, sperando che facciano tutti i lavori del caso come prova idraulica, controllo delle valvole con conseguente rettifica delle stesse, cambio dei gommini e delle guide valvole... potresti essere sicuro che sia ok, oltre che una bella rettificata la renderebbe bella piatta, pronta per essere rimontata.
Mentre il monoblocco, sicuramente va verificato se è piano e non presenta problemi, come le canne dei cilindri che saranno a vista.
Cambiare il basamento sarebbe come cabiare il motore, non è troppo?
Sarebbe come cambiare il motore quasi.......
Per darci cavalleria, io mi sono affidato alla DimSport, potresti provare a sentili e valutare