nzinzi.... allora, cosa mooolto semplice che puoi far TRANQUILLAMENTE da solo!!!
Occorrente:
Chiave a tubo da 14 o 12
Pinza per rimuovere le fascette elastiche dei tubicini
Se hai una morsa da banco
Filtro con i 2 OR nuovi
Il filtro dell'aria lo smonti come dice jospom se vuoi lavorare da pasha, ma si leva tranquillamente anche con il filtro montato.
Prima di tutto stacchi le 2 spine elettriche, successivamente stacchi i 2 tubicini del gasolio ( ricorda bene come son montati ) uno arriva dal serbatoio e l'altro va alla pompa del rail. Attento che te ne uscirà un pochino.... metti della carta sotto!!
Poi con una chiave a tubo da 12 o 14 ( non ricordo precisamente

) smonti i 3 dadi che tengono il portafiltro al rav e sfili tutto il blocco insieme.
Se hai una morsa da lavoro blocchi il portafiltro dalle asole dei bulloni e con una chiave per filtri lo allenti ( attento che il filtro è pieno!!! ) In aletrnativa, per svuotarlo preventivamente puoi coricare sul lato tutto il portafiltro e con il pulsante nero collocato sopra della pompetta C svuotarlo manualmente.
Allentato il filtro, controlla che l'OR di tenuta si sia svitato, rimuovi il sensore dell'acqua nel gasolio presente sotto, puliscilo bene.
Prendi quello nuovo, ingrassa con della vaselina l'OR di tenuta nuovo sopra e cambi anche l'OR di tenuta sotto del sensore per l'acqua.
Lo riavviti e rimonti tutto.
Riallacci i tubicini, riconnetti le 2 spine elettriche e con il pulsante nero sopra continui a premerlo finche non senti che diventa duro e non passa più gasolio e il gioco è fatto!
Maaa a quanti chilometri lo cambi il filtro?????
Spero sia abbastanza chiaro!!!