enzo ha scritto:
Ciao zio, per quanto riguarda problemi di turbina al momento non ne ho avuti, però trovandomi a parlare con il mio meccanico in occasine della revisione biennale e sapendo che pratica anche il tunning, gli chiedevo informazioni per ravvivare un pò il rav specialmente in ripresa e perche no ottimizzare anche un po i consumi dato che abito in zona collinare, sapendo inoltre che le nostre centraline sono inviolabili.Ovviamente essendoci molta confidenza mi consigliava i pro ed i contro a cosa poteva succedere all'auto e che praticamente già soffrendo di suo per quanto riguarda il gruppo frizione che tra l'altro già suona come un serpente a sonagli, anche la turbina è un po deboluccia di suo, andare a sollecitare questi organi era controproducente, praticamente non è un'auto che si presta bene per un tunnig convenzionale a costo abbordabile. insomma vedere le punto e panda che montavano tranquillamente un modulo rapid mi pjava male. Morale della favola mi diceva io non te la consiglio ne te la monto perchè non voglio perdere un'amico oltre che cliente poi fai come ti pare

Allora a mio avviso non so fino a che punto ti stia consigliando correttamente.
Io prima di montare Rapid, ne ho fatte di telefonate in giro, sono andato da diversi pompisti, e il succo non cambiava.
Il connubbio Toyota-Denso non è dei migliori, e il metodo più veloce per dar potenza e in caso arrecare danni, è aumentare la pressione del rail, metodo che offre la maggior parte dei moduli in commercio, in quanto veloci e facili da installare, in quanto bypassano il segnale della spina di pressione del rail.
Io personalmente ho provato cosa vuol dire trovarsi con la pompa del rail, che stava andando a putt.... e non è bello vedersi far un preventivo di 900-1000€ per la revisione e salvarmi in corner grazie ad un additivo!!!
Io con questo non voglio obbligarti assolutamente ad acquistar il prodotto che ti sto parlando, io ti sto dicendo le mie esperienze in merito.
Riguardo al turbo.... vorrei dimostrarti quello che ti dico, io non la reputo debole, anzi!!!!
Come tutte le turbine, ancor più se diesel soffron se il catalizzatore si ottura, in quanto non riuscirebbe a smaltire il calore!
Ma la mia, originale, solo revisionata per colpa di qualche corrente vagante, l'ho addirittura ritarata per renderla più piacevole alla mia guida e alle mie modifiche di aspirarazione e scarico.
Ora ho 1.1bar a 1600rpm, per me niente male, sale in fretta, turbo lag dimezzato...
Io ti posso dire che è tutt'altro che debole!!!!!
Mi spiace contraddire più o meno tutto quello che ti dice il tuo meccanico, ma di prove ne ho fatte, modifiche pure, l'ho strattonata in lungo e in largo, ed è ancora li....
Non uso olio motore powerSpecial.... ma sto attento a scaldarla bene, tengo sott'okkio che l'olio vada in temperatura prima di attaccare il pedale del gas a fondo, e prima di spegnerla, aspetto sempre un paio di minuti abbondanti.
E..... se ti può esser d'aiuto, con una modifichina, veramente poco dispendiosa, ti posso assicurare che a 900rpm puoi aver 0,5bar.....
Spero che ti sia d'aiuto!