pompeo ha scritto:
ciao a tutti...sono nuovo e mi sono iscritto dopo aver cercato in rete notizie sulle magagne del rav4.
ho un rav4 diesel del 2003 quindi mi pare di capire 4.2....
sono sempre stato soddisfatto del rav...130.000 km senza problemi....ora sento il pedale frizione vibrare in partenza ed anche quando sono fermo...in rilascio sento parecchie vibrazioni.
ho letto praticamente tutto il forum e sono del parere che frizione e volano siano agli sgoccioli....sigh

....
per curiosita' mi sono fermato alla Toy di Trento (Bertucco) per un preventivo...sono uscito spaventato e deluso.
2193,00 €.....il solo volano costa 1134,00 + iva
quando ho detto al capo officina che mi pareva un prezzo molto alto ben sapendo che strutturalmente e' un difetto del modello....lui ha alzato gli occhi al cielo e mi ha detto che non possono farci niente in quanto praticamente ne stanno cambiando un paio in settimana....

...e li ho pensato MAI + TOYOTA!!!!!!
girando in rete ho trovato kit frizione e volano a max 400,00€....e anche pagando a caro prezzo 7,5 ore di lavoro (come da preventivo) 43€ + iva...penso che qualcosa posso risparmiare ma mi vengono dei dubbi......
questi kit diciamo a basso prezzo....funzioneranno bene??
che garanzia di durata avro?
ma sopratutto....avro' le stesse prestazioni ?
premetto che faccio poco fuoristrada ( solo quando vado a funghi

) e che in fondo tratto bene la mia rav
intanto vi ringrazio e complimenti agli appassionati come voi che fanno aprire gli occhi alla gente inesperta come me.
ciao

Caro pompeo, spero di chiarirti le idee....
Allora il tuo saltellamento che senti può anche esser dato solo dalla frizione che consumandosi e magari scaldandosi ( ipotizzo ) può presentar una superficie non piatta e provocar questo saltellamento in partenza.
Detto questo.... io posso dirti che, quando ho sostituito l'ultima volta frizione e volano, ho controllato lo spessore del disco nuovo e di quello usato e dopo 110000 km e di fuoristrada ne ho macinato parecchio, ne avevo ancora il 40%, ok il pedale era più duro, ogni tanto cigola quando lo premo ma mai un problema.
Arriviam alla questione della sostituzione.
Per gradi volano monomassa o bimassa????
Dipende dal tuo utilizzo, se fai poco fuoristrada, non la strattoni in partenze, non ti fai sfrizionate power, puoi andar tranquillo sul monomassa, non puntare su prodotti dal marchio strano o troppo economici, Valeo compresa!.
Il rav benzina a parità di trasmissione usa volano monomassa..... quindi problemi non dovresti averne!
Se decidessi di rimanere sul bimassa, che ha solamente il maggior costo, la minor durata nel tempo ( in quanto può rompersi ) ma assorbe meglio tutti i colpi che prende la trasmissione, ma da quanto ho capito ne fai poco di fuoristrada e problemi non dovresti trovarne.
Arriviam ai prezzi, quando io sostutuii il mio, optai per kit completo di frizione, volano, spindidisco, cuscinetto reggispinta, marca Asin ( ovvero come comprare ricambi originali in TOY ), io mi sono recato personalmente dal primo autoricambista, come privato, ho pagato 900€.
Poi la manodopera in officina TOY per montar il tutto.
Se posso esser d'aiuto per altri chiarimenti, scrivi pure!!
