cameo ha scritto:
Ciao Jacker, e benvenuto
Sai...c'è chi tra di noi si chiede ancora cosa si possa spremere da un mezzo come il RAV4.2...
Per quanto riguarda lo snorkel posso dirti che lo troverei utilissimo specie quando si fanno le gite in compagnia e si tira su MOLTA POLVERE. Il filtro ciclonico che trattiene polvere sarebbe un toccasana per i filtri sportivi a bagno d'olio come quello che ho in dotazione.
Potresti anche chiederti cosa serve un filtro sportivo su un RAV
Ci sono guadi e guadi...ne ho fatto uno in vita mia e me lo ricordo ancora, però non è entrato un goccio d'acqua.
Noi abbiamo creato un rialzo specifico sulle nostre richieste di circa 4 cm abbondanti, migliorando notevolmente l'handling dell'auto in ogni condizione.
Tante di queste cose sono del tutto opzionali ed inutili su un SUV, ma per chi ha passione come noi, invece, diventano linfa per nuove avventure.
Ci sono sterrati e sterrati nel fuoristrada. Alcuni del tutto impraticabili dai mezzi di serie...alcuni dei nostri invece possono

certo si rischia, si può rompere qualcosa (succede anche ai più blasonati fuoristrada), ma tutto con la testa avvitata alle spalle

Caro Jacker, il benvenuto è anche da parte mia.....
Allora visto che io ho aperto il discorso snorkel e verricello ti do pure la mia spiegazione.
In ottima parte quoto pari pari le parole di Cameo... ma ti aggiungo che....
Lo snorkel oltre a dar un tocco di stile e cattiveria al rav, durante la percorrenza sui lunghi sterrati polverosi aiuterebbe ad imbrattar molto meno il filtro, non guaderò 1 metro d'acqua ma mi piace girovacchiar nel letto dei torrenti quando sono quasi in secca e la possibilità di bere c'è sempre e così diminuiremmo il rischio e poi faremmo respirar al motore aria sicuramente più fresca che male non gli fa e nel mio caso terebbe l'intercooler più freddo!
Il discorso verricello...... bè il rav è la mia unica auto e non l'ho mai risparmiata in nulla!
Non so quante volte ti sei ritrovato spanciato nel fango, sprofondato nella neve o simili!
Bè io son vicino alla decina!!
Normalmente vago in solitudine e con una o più strop non mi ci faccio nulla!
Il mio carattere poi odia dover chieder aiuto a terzi, ma tendo volentieri ad aiutarli però.... ecco perchè un verricello avrebbe potuto aiutarmi diverse volte!
Sicuro un'auto come la nostra più leggera è meglio si comporterebbe.... ma qui viene in aiuto l'assetto che monto, in quanto regolabile anteriormente sia di precarico di molle, quindi d'altezza, e di regolazione dell'ammortizzatore.
Proprio oggi ho fatto la revisione, ho pesato l'auto e ho 234kg in + di tara tra piastre, borsa degli attrezzi ecc....
Sicuramente sono più pesante ma per come guido e dove ho portato il rav ti posso assicurar di non accorgermi del peso in più... e qui nel forum possono confermartelo!
Che ci vuoi far l'adoro la mia bimba.... alla faccia dei suoi 214000km sfreccia ancora come un missile e snorkel e verricello sarebbero 2 utili modifiche che ci farei delle tante...
Ora in cantiere ho una ventola supplementare per l'intercooler, un kit stacca barre antirollio anteriori....
Ma la possibilità di disattivar l'abs ce l'ho, i miei manometri per tener sott'occhio il motore, ho additivato oli differenziali e olio motore per una resa ottimale, gomme ricoperte per guadagnar qualche cm in più d'altezza, assetto cazzuto, dischi freni per una miglior resa nelle condizioni estreme, inverter per i lunghi viaggi o per alimentar frigo , sagomato paraurti posteriore e targa basculante per un'angolo d'uscita portato al limite, spostata la marmitta e ritaratura della turbina a geometria variabile, ecc.... insomma sono DAVVERO SODDISFATTO!!!!