Cari alternativi.... Posso scriver un libro ormai a quello che gli/mi stiam passando io e il TractoRav...
News dell'ultim ora ho cominciato a sentire un fischio acuto provenir dal turbo...
E neanche avesse fatto tanta strada... 150000km.....
Insomma credevo fosse qualche tubo/tubetto rotto o che sfiatava leggermente, ma dopo un'attenta osservazione trovo che le tubature sono tutte ok...
E mi chiedo, cosa può provocare questo sibilo???
OVVIAMENTE il turbo, cosi controllo il filtro dell'aria, pulito e non forato, così butto l'occhio nella chioccola d'aspirazione e noto le palette che si stan sgretolando

....
Si esatto.... Faccio subito qualche telefonata in giro e le risposte che ricevo sono:
Detriti che sono passati dal filtro... Ma dubito...
Una velocità troppo elevata di rotazione... Può essere, prima si presentava il fenomento della "cavitazione"..... Calcolando che di suo gira già a 170000 giri/minuto.....
Difetto di fusione.... Mah... chi lo può dire....
Fatto sta che oggi pomeriggio, da solo, con buona dose di calma e smontando un sacco di pezzi l'ho smontato e il risultato si presenta così...
Come se non bastasse un sacco di bulloni sono in posti assurdi, per smontarli dovevo combinare le chiavi, aiutarmi con martelli per quanto eran stretti.... spray sbloccanti su quasi tutte le viti, essendo soggette a stress termici elevati....
Ma dopo 5 ore l'ho tolto dal motore!!!
E come se non bastasse, anche se un bene il turbo è raffreddato a liquido!!!