Allora intanto...
BENVENUTO!!
Io da parte mia posso dirti che dopo aver sentito un po' tutte le voci arrivo al dunque che...
Quanto vorresti spendere???
Quello che ti possono dare ora i moduli presenti in commercio sono le seguenti "elaborazioni"
Con il motore d4d le possibili elaborazioni vanno su:
A)Aumento pressione impianto common rail
B)Cambio dei tempi di iniezioni e durate
C)Bypass valori di pressione turbo
Con il sistema A porti il tuo impianto da ( per es. 1400 bar a 1500-1600 ) quindi l'iniettore quando apre essendoci + pressione entra + gasolio in camera di combustione, soluzione abbastanza economica ma non affidabilissima sopratutto sul sistema Denso, in quanto moooolto delicato e parlo per esperienza personale.
Si monta un modulo aggiuntivo che lavora sul sensore pressione del RAIL e va a far aumentar la pressione.
Prezzo sulle 300€ circa, e dovrebbe essere la DI.PA il modulo in questione.
Anche questa da montar da un intallatore perchè ci sono alcuni fili da attaccare in parallelo a quelli già esistenti
Con il sistema B, quello che ora sto montando io e ML270, sempre un modulo aggiuntivo, azionabile tramite telecomando wireless, va ad agire direttamente sugli iniettori, bypassando i 4 fili che portano il segnale di apertura, potendo modificare tramite console opzionale, tempistica di iniezione, quindi la quantità di gasolio iniettato, il punto d'azionamento e permette di modificar le curve di coppia ai medi e alti giri.
Questa è la soluzione più stabile, lavora nel modo più simile a quella TTE, che porta ad aumentar la coppia del motore e un discreto aumento di cavalli, così facendo da non portare aumenti eccessivi della pressione del turbo, e lasciar vita longeva al motore anche con utilizzi intensivi.
Prezzo qui sale esponenzialmente, si parla di 650€ installata e 200€ la console ( se la vuoi ).
Da montare da un installatore in quanto c'è 7 fili sicuri da attaccare a quelli già esistenti in parallelo.
Quella di cui parlo io è Dimsport
http://web.dimsport.com/rapid/scheda_pdf.php?id_articolo=13df8259887c91c7b8a906c35a1501aePoi c'è il 3° sistema, ovvero bypassare la spina del sensore della pressione del turbo, sempre tramite modulo esterno, sempre collegato tramite cablaggio preconfezionato.
Questa ha il vantaggio di essere più economica delle altre 2, si parte dai 100€ in su,c'è solo un trimmer, una pulsantiera o moduli riprogrammabili con USB, ma toccando i valori del turbo, c'è rischi di far danni in modo + serio....
http://www.elettronicaceleste.com/centraline%20aggiuntive/prodotti_mpower.htmlQuesta è una di quelle che ti dico, la usa nzinzi, e potrà darti qualche delucidazione in più riguardo a questa.
Aggiungo inoltre e quoto jospom, comincia con una bella pulizia EGR e dell'impianto di iniezione, magari aggiuncici un bel filtro sportivo, ci sono anche non oliabili in poliestere....
Spero di esser stato esaudiente!