Guarda, anche io mi ero ritrovato a scegliere il volano monomassa ai tempi quando dovetti procedere alla sostituzione e mi è sempre stato sconsigliato per diversi motivi, dove l'unico pro che hai è la non rottura, ma i contro????
Guardiam in faccia alla realtà il volano bimassa oltre ad esser un affare che è sollecitato alla rottura, ha un compito importantissimo e non facile, attutisce tutti i colpi della trasmissione, i contraccolpi del motore, le imperfezioni del funzionamento del motore, gli strattoni alle partenze, le sgommate ecc......
Visto il mio utilizzo, visto come la guido, visto quello che chiedo alla mia ravvina, non mi sento di montar un volano monomassa.
Poi c'è chi la usa quasi sempre su strada e in fuoristrada ci va in modo "leggero", ben venga sicuramente questo problema lo evita di gran lunga, con un volano monomassa le spese si riducono di une bel po'.......si risparmia anche 3-400€ frizione + volano....
Per sentito dire evitate il kit Valeo, "pare" che la frizione aggredisca il volano, consumando prima lui....
Fate 2 conti!!