ZioPonch ha scritto:
@ Lucarav....io personalmente lo tolgo in 2 occasioni per me essenziali....Fuoristrada e divertimento.
In questi 2 casi se ho bisogno dell'effetto ABS ci lavoro io con il pedale, altrimenti se ho bisogno di fermarmi schiaccio quel pedale maledetto e blocco!!
Prova tu su terra o ghiaia ( nei miei casi + comuni avendo il rav in collina ) che ti trovi in 3° marcia a dover fermarti per un qualsiasi problema..... Poi dimmi tu dove ti fermi e dove mi fermo io senza l'abs....
Idem nella neve..... vuoi mettere se blocco le gomme e il tassello scava fino a far un po' di mucchietto davanti alla gomma e a scivolare sotto dove la consistenza del terreno è diversa??
Ok se è ghiaccio è ghiaccio.... e tu li sai meglio che me che preghi in quel caso....
Ma che motivo avrebbero chi fa rally, o chi corre con le macchine a non usar l'abs???
Vuoi mettere che direzionalità riesci a dar al tuo rav se permetti di bloccarci le gomme???
E poi io parlo sempre quando cerco condizioni al di fuori della circolazione normale....
Su strada lo tendo sempre attivo....non si sa mai....
Ah, Luca, tu prova la mia modifica, facci su la mano al freno senza l'ABS e poi dimmi come ti trovi....tanto disattivarsi da solo non ti succede!!!
:
Assolutamente no.
Cioè, mi spiego meglio: in fuoristrada, su fango, sabbia, ghiaino ecc.. (e, attenzione, dico "anche" in fuoristrada nella neve, ossia dove ce n'è tanta e non è battuta), sono assolutamente d'accordo. Ma su asfalto, dove le gomme non scavano se la neve non supera almeno la decina di cm (a meno che il tamarrav non sia dotato di tasselli escavatori

) non hai un benchè minimo di direzionalità se disattivi l'abs. E io in tal caso preferisco avere direzionalità che proseguire dritto sperando nei cumuletti-neve

Esempio di qualche settimana fa. Scendendo da un passo col rav, nevicata in atto, 5-10 cm sull'asfalto, dietro una curva un "coglionazzo" con una bravo fermo a togliere le catene. Freno, appena premo un pelo di più entra l'abs. Sterzo, risterzo e evito tranquillamente la Bravo. Nella stessa situazione con la seicento di mamma 3 anni fa appena fatta la patente ho inculato un camper.
Altra considerazione: sotto i 10-15km/h l'abs sul rav è già di per sè inattivo. (provare per credere)