Aimè.....mi devo scusare con tutti voi per la preoccupazione che vi ho dato riguardo a sto benedetto filtro...
Quello che è successo a me è stato un macello a catena caduto in concomitanza con la sostituzione del filtro...
Allora, morale della favola, sabato mattina sono stato in TOY, controllata la ravvina con il check dall' OBD....risultato:
Debimetro funzionante
Filtro OK, montatelo tranquillamente non rovina nulla, tantomeno l'olio che ci spruzzate non fotte il debimetro!
Ma a me pompa del common rail inchiodata!
Ora mi restano 2 soluzioni:
Revisione della pompa --------> e intanto che smonta pulitura e controllo iniettori, e intanto che smonto tappo l'EGR.....
Nel frattempo sto provando su consiglio del mio fornitore dei filtri un pulitore e lubrificante apposito per pompe common rail, valvole, e iniettori.
Un prodotto rothen evoluzione cleaner, che nel mio caso...per ora migliora chilometro dopo chilometro....e calcolando che fino al giorno prima che andassi in mamma TOY ( venerdi ) il mio rav non superava i 100 km/h....quindi mi tocca restare in coda...

ovvero a non poter passar i 2000 rpm....ora spingo fino ai 4000, ritornando sulla mia sospirata 3 corsia, e a star davanti a quei maledetti con il suv senza saper perchè lo hanno....
Adesso ho messo solo un flacone di sto prodotto, 500ml per la modica cifra di 11 €...direi risultati ottimi!!
Ora finirò il pieno e trarrò le conclusioni, casomai usandolo un'altra volta ma più puro...magari con mezzo serbatoio e non con il pieno...
E nemmeno a farlo apposta stasera è venuto a trovarci in ufficio quello che ci vende gli olio da mettere nei camion scavatori, quad....e parlavamo del mio accaduto..
Insomma diceva che il gasolio "moderno" per usarlo nei moderni motori è molto raffinato e con percentuali di zolfo basse, i quali lo rendono molto performante, ma poco lubrificante, soprattutto riguardo al sistema di alimentazione.
Tra l'altro mamma TOY mi ha detto che di rav4 per intenderci la seconda serie, hanno già revisionato diverse pompe perchè con l'andare dei km si bloccano!
Lo "sbloccarle" in mamma TOY ci vuole 1000€ + la manodopera!.....totale sui 1300....
Insomma ritornando al discorso di prima dico che vista la sfiga che mi vola in testa, ciò che mi sta succendendo, vi consiglio VIVAMENTE a chi ha il rav4 diesel di aggiungere ogni tanto, basta 1 flacone anche ogni tagliando dei 15000km, che male non gli fa e preservate dei bei soldini...
L'ultima cosa, sempre riferisco, il gasolio quello più costoso contiene quasi 0 di zolfo, quindi + performante, lascia meno residui in combusione ma 0 lubrificazione; non so se è stato aggiunto additivi per ovviare a ciò, ma vi riporto ciò.
Riguardo al filtro...che ora me lo sto godendo un po' con la macchina funzionante posso dire che.....
AI bassi regimi è migliorata, nel mio caso ai 1000 giri ho un bello spunto, il motore allunga meglio....anche se prima non che rinunciasse...ma sale più corposo, e un sound fino in 3° marcia + sportivo, si sente il turbo che ciuccia e fischietta!!
