soulstar ha scritto:
LucaRav ha scritto:
soulstar ha scritto:
Perfetto Luca, hai sciolto ogni dubbio.
Quindi devo solo scegliere dei pneumatici polivalenti, M+S e che possa usarli tutto l'anno sia per le strade di tutti i giorni che per qualche raduno quando ci scappa.
Forse sarei orientato per le Yoko G012 235/60 R16
Luca, Marlin cosa mi consigliate?

Umberto, le G012 sono ottime gomme, ma sul bagnato non sono il massimo. Potresti optare per un'altra marca...ma è difficile trovare delle A/T "leggere" come le G012. Io gireri benissimo tutto l'anno anche con delle Bf A/T...però comprendo che non sia il massimo girare su asfalto spesso con delle tassellate. In ultima analisi forse le G012 sono proprio adatte alle tue esigenze mi par di capire.
Se non avessi avuto il colpo di sedere nel trovare uno degli ultimi treni delle G011 avrei optato per le BF goodrich A/T 215/70.
Però tutto dipende dalle tue esigenze Umberto

Sono sempre a tua disposizione, sai che le gomme sono il mio pane

Quando piove pur avendo un 4WD e nel mio caso un passo corto non ho mai avuto problemi di aderenza...sui rettilinei...e non oltre i 100 Km/h

D'inverno abbasso la pressione dei pneumatici posteriori a 1.9 mentre davanti la tengo a 2bar. L'estate la aumento ma di poco, tipo 2bar sul posteriore e 2.1 all'anteriore.
A volte mi capita di commettere l'errore di rilasciare l'accelleratore in entrata di una curva...e parte il retrotreno a circa 50 Km/h
Avevo le G011 al 50/60% e sono rimasto un po' sconcertato. E' vero anche che un treno di pneumatici nuovi non possono contrastare le leggi della fisica. Se il RAV4 tende a sovrasterzare
sull'asfalto bagnato è bene affrontare le rotatorie o tutte quelle curve e svincoli a raggio ridotto ad una velocità moooolto moderata e con un filo di gas.
Forse l'assetto rigido e il passo corto ha enfatizzato il sovrasterzo e non c'è gomma che tenga

1,9 dietro
Cavoli, io d'estate tengo le gomme a 2,3-2,4, d'inverno le abbasso a 2,1, non sotto.
Io sulla neve ne ho provate di cotte e di crude, ma c'è poco da fare, il rav (quantomeno il 5 p) sottosterza tantissimo. Bisogna davvero impegnarsi molto per farlo scodare in entrata e in percorrenza come piace a me.
le latitude hanno 30k km sulle spalle quasi, sono al 70% ancora e resistono come se fossero nuove anche alle pozze prese ad alta velocità. E non scivolano ancora in curva (a differenza delle penose continental della 207 che dopo 5k km scivolavano già). Ecco, le latitude cominciano a fischiare quando c'è caldo caldo da quest'anno. Non l'avevan mai fatto.