Ciao a tutti!
Già da un po' è capitato di leggere il forum per qualche nozione/informazione che mi serviva e qualche giorno fa ho scritto un messaggio da tapatalk, ma stamattina mi sono chiesto quanti altri interventi io abbia fatto, da quanto fossi iscritto, addirittura se mai mi fossi presentato... Perciò eccomi qui!
Sono Luca, neo-quarantenne, papà e marito, e scrivo dal Salento. Da sempre affascinato dal fuoristrada (in senso lato), ho iniziato a pedalare nel 2012 per qualche gitarella nei paraggi, principalmente su asfalto di stradine secondarie o strade bianche, con qualche passaggio più impegnativo, anche se negli ultimi anni mi sono sostanzialmente fermato per ragioni di tempo.
All'età di circa 10 anni, dopo avergli martellato i cosiddetti tanta era l'insistenza, sono riuscito a convincere il mio papà che doveva acquistare un'auto usata a comprare un LJ-70 LX TD del 1986, anche se a lui non piace il genere (ma mia madre sì). Peccato che la cura della manutenzione non sia una delle qualità di mio padre, e dopo pochi anni lo fuse...
Da maggio 2020 mi ritrovo
per caso possessore di un RAV4 4.2 del 2004, regalatoCi da mio suocero come una sorta di "regalo di matrimonio", che era previsto da lì a breve,
visto che a me piacciono i fuoristrada

Si tratta di un D-4D, ovviamente restyling, allestimento Sol, credo con pack luxury considerata la presenza del tettuccio apribile.
L'auto era di suo fratello, che purtroppo dopo una lunga malattia non è più tra noi; lo zio l'aveva acquistata usata nel 2006 con (all'apparenza) 36mila km, ne ha fatti altri 60mila fino all'autunno 2017 quando l'ha dovuta parcheggiare. A parte qualche segno di carrozzeria (più di "qualche", e tracce di riparazioni/verniciature che lasciano il tempo che trovano, la qual cosa mi stupisce), e qualche difetto agli interni, l'auto era ok e da allora sono arrivato a 170mila km.
Oltre al tagliandone da "riavvio" al ritiro, un po' di piccoli aggiustamenti straordinari causa fermo e oltre alla manutenzione ordinaria, ho solo:
- sostituito il rivestimento in pelle del pomello cambio (dopo averne montato uno economico)
- fatto installare il gancio traino
- sostituito radio originale, prima con una cinesata 6.7" android presa da wish, e poi da un annetto con altro cinese android un po' migliore e più grande, tutt'uno con la mascherina del cruscotto
Mi rimangono da riparare il vetro posteriore sinistro che non scende e capire come sbloccare la seduta del sedile posteriore destro, di cui una cerniera è gravemente arrugginita e non si apre.
Ora sono in attesa dell'arrivo delle Yokohama Geolandar G015 come secondo treno di gomme, così da potermi permettere qualche piccola escursione; monterò gli pneumatici sui cerchi originali dopo che qualche settimana fa mi sono procurato un set di 4 cerchi identici (ma tenuti meglio dei miei) su cui ho montato le attuali estive. L'intenzione è di fare smonta-monta-rimonta in garage.