Oggi è 1 luglio 2025, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 giugno 2025, 22:49 
Non connesso

Salve a tutti mi presento visto che sono nuovo qui, sono Maurizio possessore di un rav 4 del 2004 seconda serie 2000 Diesel.
Ho bisogno di un aiuto e lo chiedo qui perché in passato credo che qualcuno di voi abbia avuto il mio stesso problema.
Mi salta la quinta marcia, se la tengo con la mano nessun problema, ma se la tolgo ovviamente salta.
Ora per i tragitti che faccio non ho nessun problema a viaggiare in quarta marcia, ma vorrei sistemarla.
Ho già capito che il kit del sincrono in italia non si trova, ho anche scritto in Toyota lamentandomi un po’ della situazione, perché se è previsto un carter per lavorarci ed è anche previsto il kit non capisco perché anche il concessionario afferma che bisogna sostituire tutto il cambio, assurdo. Ovviamente non mi hanno ancora risposto.
Trovare comunque un meccanico che possa o meglio che si senta in grado di farlo mi risulta difficile, per fortuna un ex pilota di Le Mans che vive a Nizza amico di famiglia di 75 anni mi ha dato al sua disponibilità.
Il problema è capire se il kit è quello corretto.
Guardando sul realoem della Toyota mi da questi codici
33336 42020
90364 28023
33395 42012
Un sito inglese me l’ha confermato.
Un sito giapponese invece no.
Ho provato anche a Dubai ma mi ha chiesto di verificare il numero della trasmissione che secondo loro doveva essere sotto il cambio, ma io non l’ho trovato. Quindi ho ancora qualche dubbio, se qualcuno ha già fatto il lavoro mi può aiutare, grazie infinite.

Profilo  
MessaggioInviato: 25 giugno 2025, 9:57 
Non connesso
Toyotaro

informati se è possibile upgradare senza troppi "smarronamenti" installando il cambio di una prima serie che ha il blocco del differenziale centrale; ne prendi uno allo sfascio e lo fai installare

in un video su You Tube sembra dicano che sia già stato fatto ma non si capisce bene cosa intendano dire ne se sia plug and play

Profilo  
MessaggioInviato: 25 giugno 2025, 10:18 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Da profano: ma non è saltata qualche "molla" che tiene in sede la 5a marcia? O c'è qualche manovellismo meccanico che lo fa?
Sarebbe bello vedere i riferimenti grafici di quelle parti che hai descritto numericamente

Profilo  
MessaggioInviato: 25 giugno 2025, 14:19 
Non connesso

cameo ha scritto:
Da profano: ma non è saltata qualche "molla" che tiene in sede la 5a marcia? O c'è qualche manovellismo meccanico che lo fa?
Sarebbe bello vedere i riferimenti grafici di quelle parti che hai descritto numericamente

Allegati:
Commento file: Questo è lo schema, stando a molte discussioni è probabile che si siano consumati gli ingranaggi.
IMG_0537.png
IMG_0537.png [ 719.17 KiB | Osservato 135 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 25 giugno 2025, 22:11 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Grazie all'url che leggo e che ho controllato, aggiungo le info sui link di riferimento

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]