Rockyrav ha scritto:
Se mi dite come posso caricare le foto inizio a postare qualcosa, cosi vi mostro la macchina e le gomme che monta!
Per quanto riguarda la coppia mi sarebbe piaciuta avercela tutta a bassi giri, per il traino e l'off sarebbe un toccasana!
Invece qualche prova che posso fare per frizione e volano? c'è un modo per capire se è monomassa o bimassa e cosa cambia nel comportamento?
l'unica cosa che so è che la macchina aveva 186000km e la frizione era stata cambiata dal precedente proprietario.
Ho fatto fuoristrada per diversi anni con le termiche sotto al Rav; non mi hanno mai dato problemi, le lamelle e la mescola morbida del tassello si adattano bene a trovare trazione nel fango argilloso dei terreni carsici dove mi muovo, la macchina è leggera e non serve molto grip per muoversi
Il volano bimassa aumenta il momento d'inerzia dell'albero su cui è montato, regolarizza la sua velocità angolare e, con essa, il funzionamento del motore. Il suo impiego armonizza poi la catena cinematica, riducendo sensibilmente le vibrazioni e rendendo più morbido e fluido l'intervento della frizione. E' comune nei moderni turbodiesel, "prima" non serviva proprio per la miglior fluidità e progressione dei vecchi motori