Ciao a tutti, quasi 2 anni fa ho comprato un rav4 2008 2.2 D4D 136hp, con 13000km (si lo so increndibile, se andate sulla mia presentazione del forum ho raccontato tutto e di come avevo già intenzione della modifica).
L'estate scorsa mi stavo gia informando dove effettuare la modifica (zona bolzano/bressanone) poi ho conosciuto uno che lavora al Rabanser tuning e mi ha detto che loro lo fanno a tante macchine quindi mi sono fidato, la macchina non andava male, ma da quando l'avevo comprata e fatto un inverno andava già peggio, soprattutto ai bassi (circa 34000km).
Effettuata la modifica (anche della centralina) andava ben più forte ma solo agli alti,e quasi peggio ai bassi, cioè dai 3000 giri in sù, e fino a quei giri faceva un fumo nero incredibile se davo a tutto gas;
Avendo chiesto il come mai, il meccanico mi diceva che era normale (perchè ho tolto il dpf) e non prendeva a bassi per una supercazzola e l'altra...
Dopo averla usata un pò questa cosa non mi tornava proprio, quando ho riavuto un po di tempo l'ho convito a controllarla di nuovo.
Prima mi ha detto che era rotta una valvola dell' egr di plastica e quella era molto probabilmente la causa, poi qualche ora dopo si è accorto della cazzata che ha detto (perchè aveva gia chiuso l'egr quindi non cambiava niente) e ha scoperto che c'era un tubetto del controllo pressione turbo che perdeva e hanno effettuato questa modifica che vi faccio vedere nelle seguenti foto (mi scuso se non si vede granchè ma non è facile da inquadrare bene).
Hanno tappato quel tubo, che in teoria perdeva, sia all' entrata che l'uscita di quel coso che non so neanche a cosa serve; che poi è collegato alla westgate. (ovvio che ha a che fare con il controllo della pressione del turbo ma non so come)
Il risultato è stato incredibile, è bastato quello e la macchina ha ripreso (e guadagnato da quando era originale) un sacco di potenza ai bassi e agli alti, e non cè quasi nessun turbolag, avendo una erogazione della potenza veramente lineare

e non fa più quasi nessun fumo!
Ora è passato un po di tempo (42000km) e posso dire che va ancora benissimo, adesso però ho una domanda (che non ho chiesto a lui perchè mi ha fatto girare un po il ca...o che non si è accorto di questo problema lui dicendomi ca....te che non vi sto neanche a dire... e facendomi spendere 100€ in +

)
Secondo voi perchè ha dovuto chiudere quel tubo? e se ne risentirà il turbo in futuro?
Spero che questa modifica possa aiutare anche altri che non hanno più potenza ai bassi.