Ciao Jumbone,
io sono nella tua stessa situazione....credo.
Ti confermo al 99% che le fumate sono il DPF che non funziona, a me partivano appena appena il motore arrivava un po' in temperatura (controllato con ODB, Uncle, io purtroppo con app dal cell (Torque) non riesco a vedere temp del catalizzatore), duravano 20-30 secondi. Dovresti tra l'altro accorgertene dall'aumento dei consumi medi!
però nessun errore.
ca. 3-4 mesi prima avevo provato di tutto come additivi, perfino quelli da iniettare nel DPF tramite i tubi del sensore di pressione differenziale.
Fai una prova. Stacca i sensori di temperatura del DPF (connettori grigio e nero) che trovi sotto al sensore di pressione.
Il sistema ti mostrarà un errore, famoso VSC,4x4,MOTORE ma a me non incideva su prestazioni. da ODB ti mostrarebbe un errore sui sensori (valore troppo elevato, valà!) ma niente di che.
Insomma, in questo caso le fumate SPARIRANNO! perchè la centralina non vedrà mai il catalizzatore in temperatura.
Io mi sono quasi deciso a provare la strada dello smontaggio. Come ultima spiaggia sentirò con un centro quà vicino a casa che so che lo fanno...e di RAV qua ne girano molti...magari con un po' di esperienza (e un ponte), ci metteranno sicuramente la metà del tempo che ci metterò io...magari nell'occasione lo faccio anche svuotare?

?
Davide C.