Ciao... per la prima volta, scrivo rattristato e speranzoso. Dopo aver raggiunto la chiesa più a nord d'Italia e il punto più a sud, dopo l'assietta e il suo fascino e dopo 2500 di Marocco fino al deserto Erg Chebbi, a quota 195.000 km una rottura bella pesante che ha messo in ginocchio il mio guerriero. In un tragitto normale dal nulla con circa 15.000 km d'anticipo sul regolare tagliando la cinghia della distribuzione ha deciso di troncarsi in 2, di netto. Nessun segnale allarmante nessuna anomalia registrata, un secondo e motore spento.
La diagnosi dell' OBD parlava già molto chiaro... " Sensor Camshaft"

.
Che fare? Beh... la logica dice, 12 anni, 195.000 km, poco tempo per fare fuoristrada (leggero tra l'altro), cambiala, approfitta di qualche ecoincentivo e via di macchina nuova.
Poi inizi a guardarti i video e le foto, pensi ai posti che hai visto e sai che è il tuo mezzo che ti ha portato fin li. Allora via, telefoni al meccanico e inizi con "aprilo tutto e dimmi cosa dobbiamo fare". Dopo qualche ora la chiamata, pistoni intatti, bielle ok, albero motore ok.... Testa da buttare, valvole piegate, un pochino di soldi da spendere.
Ora sono in contatto con la Vesuviana motori di Napoli (unici che ho trovato su Ebay per le teste ricondizionate a buon prezzo e con alti feedback), speriamo di rimetterci in strada al più presto, perchè quest'estate i Pirenei e il deserto lunare di Bardenas chiamano!!!!!!!!!!! Vi terrò aggiornati!