Allora,
di nuovo un saluto a tutti...non trovando posto migliore, pongo quà alcune domande riguardante il mio dubbio.
Ora, ho letto del famoso problema al motore...ed è un po' quello che mi spaventa.
I tagliandi sembrano regolari (ogni 20k km), ma effettuati tutta da officina non ufficiale, ma precedentemente proprietario mi assicura molto valida!!
Però ho fatto questo pensiero, poichè molti degli esemplari problematici ha mostrato la sua fragilità nelle prime decine di migliaia di km....
questo motore ne ha già 150'000...per cui...problemi giovanili dovrebbe averli passati!!!
diciamo che inizia a essere adulto.
In ogni caso, non credo possa essere arrivato a questo kilometraggio, senza aver sostituito o intervenuto sul motore, SE fosse stato di quelli problematici.
(l'ex-propietario mi ha assicurato di no!)
SE era sano...allora tutto a posto! NO?.
In ogni caso... dovrei testare il riscaldamento??? ( con queste temperature non sarà facile

) se avesse problemi non funzionerebbe?
In altro forum ho letto di controllare liquido raffreddamento: oggi l'ho visto, era a metà vaschetta, di colore rossiccio, ma scuro (segno che almeno non è nuovissimo! buon segno no?).
Olio sembrava ok, non al massimo, ma neanche al minimo.
Motore non presenta nessun segno di perdita.
Altri problemi di cui ho letto:
-Alternatore: questo è stato cambiato ca. 30k km fa.
-Frizione+volano bimassa??? o forse era Rav4.2? anche questo mi fa un po' paura...come posso verificarne il buon funzionamento? (DOMANI DEVO PROVARLO).
Altro a cui stare attento!?
Oggi era previsto un test su strada di suddetta auto...purtroppo la batteria era completamente MORTA, il motore partiva subito, minimo perfettamente regolare e rispondeva a sgasate a vuoto benissimo...ma dopo pochi metri...moriva (con preventivo irrigidimento dello sterzo, servosterzo che "atterrava" la batteria? o quell'alternatore cambiato...non è stato risolutivo!?).
Io credo vivamente che sia un problema di batteria...gli do un'altra possibilità. Domani batt nuova e vediamo.
Un grazie a tutti quelli che mi daranno suggerimenti!
PS. oggi mentre controllavo motore, ho notato che nel vano è montata una centralina aggiuntiva: DIMSport F08 RAPID-LPD.
è di quelle che aumentano la pressione del rail??? Potrei avere problemi di affidabilità??
Ah, e ho notato...che monta pneumatici DOT 4508

, Yokohama Geolander M+S (penso siano stati montati prima di portarla dal rivenditore...non voglio credere che l'ex proprietario facesse gli inverni con pneumatici vecchi di 10 anni! visti i km poi...chiederò un bello sconto per un bel treno nuovo!!)