Mi hai convinto (mi sono anche documentato un po' sul web

) e pare che effettivamente per le AGM il gioco non valga la candela. In più in molti forum si lamentano della scarsa durata ed attribuiscono alla tensione di carica richiesta (14.8V contro i 14.4V di un alternatore normale, non start&stop) la causa (sarà vero?).
C'è poi il problema del vano batteria che nel RAV4 (almeno nel III serie come il mio) non accetta batterie più lunghe di 306mm circa, mentre una 100ah sta solitamente sui 353mm....dunque bisogna scendere di ah.
Ho così fatto una piccola ricerca tra le piombo-acido di fascia diciamo alta ed ho individuato i seguenti modelli:
Bosh S5 (85/800)
Varta Silver Dynamic (85/800)
Exide premium e Tudor Hightech - sono identiche (95/800) - queste sono un pelino più alte (222cm contro i 190mm suggeriti per le batterie nel RAV III serie) e dunque mi è venuta qualche perplessità, ma poi sono andato sul sito SAFA e il loro catalogo suggerisce per le RAV4 III serie dcat e d4d il modello oro S95J (95/830) che è alta 225cm, dunque non dovrebbero esserci problemi!
La scelta è dunque tra la exide/tudor e la safa, zio che ne pensi? Qualche altro parere?