E’ la prima volta che scrivo, per cui prima di proseguire appare doveroso un saluto a tutto il forum.
Posseggo una Rav4 D4D del 2002 e poco tempo fa, anche leggendo i suggerimenti su questo forum, ho effettuato la sostituzione degli oli differenziali.
Sul mio libretto Toyota vengono riportate le seguenti informazioni:
Trasmissione manuale (cambio) 3,4 lt
Tipo di olio: olio multiuso per ingranaggi API GL-4 o GL-5
Viscosità: SAE 75W-90
Rinvio 0,9 lt
Tipo di olio: Hypoid gear oil API GL-5
Sopra -18°C SAE 90 o 85W-90
Sotto -18°C SAE 80W o 80W-90
Differenziale posteriore 0,9 lt
Tipo di olio: Hypoid gear oil API GL-5
Sopra -18°C SAE 90
Sotto -18°C SAE 80W o 80W-90
Io ho utilizzato i seguenti oli:
1) Trasmissione: BARDAHL T&D SYNTHETIC OIL 75W90 (API GL4- GL5/MT1)
2) Rinvio e differenziale posteriore: Castrol Axle Z Limited Slip 90 (API GL5)
Purtroppo non ero sicuro se il differenziale posteriore fosse di tipo Torsen (quindi a slittamento limitato); ma da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) il mio Rav4 non dovrebbe averlo (non ho i parafanghini, né il volante in pelle, quindi non dovrebbe essere la versione SOL). Non avendone però certezza ed essendo riportata sul sito web della Castrol per l’olio Axle Z Limited Slip 90 la seguente specifica: “ indicato per l’impiego in differenziali autobloccanti di autovetture e veicoli commerciali per i quali sono richiesti oli con la specifica API GL5 con prestazioni di attrito limitato; può anche venire impiegato in differenziali normali”, mi sono deciso di utilizzarlo.
Ora, e vengo al problema, dopo circa 1000 km, sto riscontrando degli strani saltellamenti (accompagnati da una certa rumorosità) che mi sembrano provenire dall’anteriore (li avverto anche sul volante, che pare entrare in risonanza) quando percorro fondi stradali urbani non perfettamente uniformi. Il problema può stare nella scelta degli oli? L’altro giorno in curva, fondo sconnesso e velocità 40/50 km/h la macchina mi ha sbandato (cosa mai fatta prima, visto tra le altre cose che è la strada che percorro tutti i giorni per andare a lavoro)…