Dopo parecchi dubbi e vari combattimenti con me stesso

mi sono deciso a sostituire il filtro aria originale in carta col filtro sportivo a pannello BMC apposito per il Rav.
Pagato 48 euro scontato trovato presso il centro ricambi alfa-fiat-Lancia che comprende anche Toyota subaru e Lexus dove lavora mio cugino devo dire di essermi pensito a non averlo preso prima.
Mi era stato detto che i vantaggi fossero abbastanza irrisori trascurabili, invece non è affatto vero. Complice il motore del rav che credo nella sua conformazione originale sia abbastanza, come dire, "toppato", il filtro BMC mi sta dando notevoli benefici, sotto il profilo del rumore, del consumo e soprattutto delle prestazioni.
Iniziamo dal rumore. Nulla di tremendo ovviamente, ma il rombo è più cupo a tutti i regimi, anche al minimo si percepisce un sottofondo leggermente più cupo che diventa alquanto evidente sopra i 2mila giri. E' un bel sentire.
Per il consumo forse è ancora troppo presto per dirlo ma dopo aver fatto circa 90km circa e messo nel frattempo anche 20 verdoni di verde (gioco di parole

), posso dire che effettivamente consuma un po' meno. Calcolo con carta penna e calcolatrice ho misurato con gli arrotondamenti praticamente oltre 11 km/l. Prima del filtro nonostante il mio piede fosse comunque sempre fossilizzato in modalità "Ecodrive" arrivavo a 10,5 circa, di più considerando che sono in montagna è sempre stato difficile fare.
Ma veniamo al "clou", le prestazioni. Netto aumento di coppia sotto i 2mila giri che è davvero apprezzabile, specie in montagna, e contribuisce ad abbassare il consumo, spinta maggiore anche sopra i 3mila, cosa che fa ben sperare per gli allunghi nelle salitone dei passi.
Soddisfattissimo di questo acquisto.
Ora mi è balenata l'idea di sostituire il tubo aspiratore dell'aria con un tubo termosagomato in Moplen con più portata, devo solo trovare da qualche parte un qualche rivenditore di robe del genere...
saluti!
P.s. mi hanno detto di rigenerarlo comprando l'apposito kit tra 15-20k km, ci sta?