zanmato ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo all'interno del forum e dunque mi presento!
Mi chiamo Marco, anni 36, dal 2003 felicemente accompagnato dal mio RAV4. Storia oramai lunga e che non voglio finisca, nonostante i costi di manutenzione, quelli del carburante e quelli di bollo/assicurazione si facciano sentire sempre di più!
Lunga vita al mio RAV che mi ha tradito solo per il noto difetto volano/frizione.. meglio non pensarci.
Ho eseguito tutti i tagliandi dai 15.000 al prossimo dei 195.000 presso 2 concessionarie Toyota.
Ho chiesto un preventivo per il tagliando dei 195.000 già consapevole della sostituzione di cinghia / possibile pompa acqua / tagliando normale.
Il totale del preventivo è di 1252.00 € (iva compresa) che ho suddiviso in base agli interventi in:
Totale Cinghia: € 637.428
Totale Pompa: € 309.3244
Totale tagliando: € 305.9364
Ho visto che il forum è popolato da persone disponibili e competenti. Trattandosi di un tagliando "importante" ritengo sia comunque il caso di portare l'auto in concessionaria, affidandomi a tecnici Toyota e godendo dell'eventuale garanzia sulla manutenzione.
Il costo mi sembra cmq abbastanza alto, per questo vorrei una vostra opinione, accompagnata da eventuali consigli.
Le mie domande sono:
- "Prezzi chiari" alla mano ho confrontato un tagliando intemedio dei 75.000km di un RAV4 AWD 2,2 D4-D con il mio dei 195.000km. Il tool on-line non contiene il mio modello datato e non contempla preventivi oltre i 90.000km. La stampa del prospetto dice 169,80 (iva inclusa) a cospetto dei 305.90 che trovo nel mio preventivo. E' confronto legittimo il mio o modelli, tagliandi ecc possono avere costi così eterogenei tra di loro?
- In concessionaria mi han detto che la cinghia (sostituita a 105.000km) va sostituita prima di altri 105.000km. Non a 210.000km ma a 195.000km. Vero/falso/soggettivo?
- E' necessario sostituire la pompa dell'acqua? Nel caso l'avessi sostituita con la prima sostituzione della cinghia a 105.000km potrei fidarmi a non sostituirla?
- Lo spaccato di prezzi che ho incluso è in linea che la spesa che tutti noi, "Ravvisti", ci troviamo ad affrontare o, a vostro avviso, è alta?
- Considerereste, visto il chilometraggio di fare l'intervento fuori dalla rete Toyota? Magari trovando una buona e seria autofficina?
In anticipo vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte!
Ciao
Marco
Rispondo da utente
io cambierei la cinghia ai 200000km e comunque prima della scadenza
La pompa dell'acqua va cambiata contestualmente alla cinghia , compresi i cuscinetti( si paga di piu' ,ma si ripsarmia nel tempo)
Andrei in un officina che sappia il fatto suo, ma non necessariamnete in toy.
Per i prezzi ti consiglio di fare un giro per il web facendo le dovute considerazioni di spedizione e rigenerazione pezzi, in tal modo vedi se i prezzi sono almeno simili. esempio: se trovo nel web due utenti che vendono la pompa a 200€ comprese spese significa che c'è qualcosa di diverso o che hanno esagerato nei prezzi