Ciao ragazzi vi racconto la mia storia.Per variate esigenze di famiglia il Rav non poteva restare unica auto in casa

Ho dovuto acquistare la seconda auto,trattasi di una Hundai Atos del 2007 con 44000 Km tutti certificati.Provo l'auto e noto da subito la sua lentezza nel prendere giri e la fatica nel percorrere anche una banale salita,non parliamo appena accendevo il condizionatore.Nonostante ciò l'acquisto credendo che si trattasse di una cosa banale e che l'auto avendo percorso solo strade cittadine a traffico elevato fosse un po chiusa e da sbloccare con una bella guida più aggressiva.Torno nella mia città (ho acquistato a Catania) e inizia il lungo giro dai meccanici di zona sostituiscono il filtro benzina,candele e puliscono con lo spray il condotto di apirazione costo 70€ risultati nessuno
Un'altra officina afferma che ci sono gli iniettori totalmente tappati e non passa il giusto quantitativo di benzina quando serve,un'altra ancora dice che si è starato il debimetro e non sente la quantità di aria in entrata falsando i dati alla centralina.
Finalmente tramite un amico vado dal suo meccanico e lo stesso dice di aver già avuto un caso simile al mio con un'altra Atos,bisogna sostituire la cinghia di distribuzione insieme alla ruota dentata attaccata all'albero motore.
Stamattina sono andato a riprendere l'auto ed il problema era proprio li
Con l'uso,questa ruota dentata su cui scorre la cinghia di distribuzione aveva un gioco di circa 4mm sulla sua parte fissa dove attacca nell'albero motore,tale gioco andava a sfasare del tutto la perfetta sincronia di un motore a scoppio.Le valvole restavano aperte quando invece dovevano essere chiuse e la macchina perdeva compressione e di conseguenza cavalli.
Adesso è ritornata una comune Atos con 46Kw.
Sfogo personale!!!!Ciao