Oggi curiosando nel forum volevo controllare il quantitativo ed il tipo di olio da mettere nei vari differenziali, però non ho visto nè foto nè informazioni certe, quindi vorrei col vostro aiuto fare il punto della situazione. Premetto che già tempo fa ho cambiato gli olii a questi componenti mettendo il royal purple 75w90 max-gear in tutti e non ho avuto alcun problema, però volevo capire meglio se ho fatto le cose giuste.
Mi riferisco alla rav 4.2 prerest. con torsen.
Qui riporto le informazioni del manuale d'uso
TRASMISSIONE MANUALE (CAMBIO) + DIFFERENZIALE ANT:
Sono entrambi nella stessa scatola.
Capacità olio: 3,4 lt.
Tipo: Olio multiuso per ingranaggi GL-4 o GL-5
viscosità raccomandata: SAE 75W-90
RINVIO :
Capacità olio: 0.9 lt.
Tipo: Hypoid gear oil API GL-5
viscosità raccomandata: SAE 90 o 80W-90
DIFFERENZIALE POSTERIORE:
Capacità olio: 0,9 lt.
Tipo: Olio multiuso per ingranaggi GL-4 o GL-5
viscosità raccomandata: SAE 75W-90
Sia Torsen che Open.
Nel differenziale posteriore che sia torsen o libero, posso affermare con certezza che va bene il 75w90 max-gear perchè è un gl4/gl5 quindi idoneo.
Stesso discorso per il cambio e differenziale anteriore che sono lubrificati con lo stesso olio... va bene il 75w/90 max-gear
Per la scatola di rinvio che non ricordo nemmeno come è fatta, ho messo lo stesso max-gear 75w/90 però secondo alcuni di voi andrebbe messo un olio con caratteristi LS (differenziale slittamento limitato). L'olio LS va messo se la scatola di rinvio ha i dischi come per i differenziali a slittamento limitato, altrimenti... anche sull'esploso toyota non si capisce se ha i dischi...
Qualcuno ben informato e con eventuali foto può confermare, smentire così creiamo una guida ad ok?

beccata la scatola di rinvio, e cambio, ma qualcosa non mi quadra...
Il cambio funziona normalmente come in un'auto, a cui però è attaccata la scatola di rinvio che oltre a trasmettere il moto al differenziale posteriore lo trasmette alla ruota anteriore destra (lato passeggero) come si vede in foto. Ma allora la scatola di rinvio come funziona? e soprattutto che olio ci va?