Vero ZioPonch, ma solo se ci si avventura in operazioni particolari e senza saper come smontare. L'esperienza si fà sul campo acquistando manualità, oltre a stimolare il cervello per risolvere i piccoli problemi incontrati. Se si seguono i consigli del forum se ne viene fuori, e poi la soddisfazione di far da se non ha prezzo. Io ho iniziato alla cieca, altro che forum (all'epoca non c'erano), e non faccio il meccanico. Bisogna avere tempo da dedicare, altrimenti si va dal meccanico. Tuttavia l'auto è ormai la nostra compagna di viaggio, e conoscerla bene ci aiuta a guidarla meglio, e come trattarla. Solitamente si inizia con le cose semplici e via via...
Sai quante volto ho smontato e rimontato nello stesso punto senza avventurarmi troppo, ma un pò per volta per evitare di lasciar la macchina ferma?! Pian piano si riesce, ma è bene studiare a tavolino la situazione e poi avventurarsi... se le cose si mettono male o si capisce ch è lunga, via a rimontare tutto. In quel momento pensi di aver perso tempo, ed invece hai capito come smontare una determinata cosa, raggiungere un determinato componente del motore. Tutto è come un puzzle, una volta che sai smontare i vari pezzi sei avanti. Altra cosa che si impara, e quella di calcolare i tempi per smontare una determinata cosa, calcolando quanto lavoro ti tocca fare e se riuscirai a finire entro determinate ore. Non è facile, però poi l'esperienza rimane ed è tutto di guadagnato.
Ripeto che il forum da una grossa mano grazie agli utenti che postano i problemi, e le soluzioni o le guide.