piston ha scritto:
Credo che il problema non sia meccanico ma elettrico. Per prima cosa toglierei il positivo della batteria e staccherei uno alla volta tutti gli spinotti vano motore (sensori vari, corpo farfallato, iniettori, abs etc etc) per spruzzargli un pò di ravvivante contatti; poi proverei ad attaccare e staccare 2-3 volte lo stesso spinotto in modo che si puliscano i contatti. Fatto ciò, se il problema persiste darei un'occhiata agli iniettori e cavi candele con bobine etc. Solitamente i problemi elettrici compaiono all'improvviso (sensori ko ed altri pezzi che funzionano con la corrente). Non è detto che l'errore venga sempre segnalato dalla centralina (talvolta il sensore o altro pezzo è al limite del valore ma non in grado di funzionare correttamente). A livello di carburazione è stato controllato tutto (filtro benzina, serbatoio pulito, pompa benzina efficiente iniettori funzionanti)? Lo so che richiede tempo, quindi soldi... ma si parte dalle verifiche più semplici fino a quelle più costose. Va in moto ma si spegne, quindi problema minimo (iniettori, pompa benzina, scintilla). Escluderei la meccanica del motore, solitamente se curata non da difetti.
Il suo RAV ha un tot di anni e pochi Km. Lo muove poco e vive in riva al mare. Potrebbe essere proprio come dici, ma il suo mecca (conosciuto personalmente) mi è sembrato molto bravo e scrupoloso. Forse ci sarebbero degli atti manuali da ripetere più volte, sta di fatto che il "cuore" del sistema, ovvero la sua centralina, nel mio rav funziona, quindi.....