soulstar ha scritto:
chi fa il resoconto?

Eccolo qua:
Per essere alla loro primissima esperienza, la rivista e questo "non Club" hanno lavorato molto bene: sono riusciti ad unire le ricchezze del loro territorio (cibo vino e olio) con il fuoristrada, e per questo penso che tutti i partecipanti (Anna, ZioPonch, Marlin e il sottoscritto) possono fare un bell'applauso collettivo all'organizzazione.
Il Sabato 23 si lotta contro incidenti vari in autostrada (purtroppo) e code abbastanza sostenute in direzione mare, ma chi per di qua o per di là, si arriva a Brisighella per la degustazione vino & olio: Cameo, Marlin e poi DayAnna. Una volta raggruppati tutti i partecipanti, partiamo "scortati" dalla Forestale in direzione dell'agriturismo attraverso un roadbook di circa 28 Km semplice semplice, ma molto polveroso. Si raggiunge un posto molto panoramico (da dove si dovrebbe scorgere il mare) ma complice un po' troppe nuvole e foschia non si riesce ad apprezzare al meglio il paesaggio collinare (ndr: firmato il libercolo del capitello). Si passa attraverso una strada forestale appositamente aperta per noi (N.B: questo gruppo di fuoristradisti ha aperto miracolosamente una stretta collaborazione con gli Omini Verdi locali - INCREDIBILE - tanto da aver avuto il permesso di aprire strade abbandonate, disboscarle, metterle in ordine, sotto la supervisione delle FDO: encomiabile direi) e si arriva all'Agriturismo il poggiolo giusto in tempo per un aperitivo, una doccia e filare a cena. Tagliatelle fatte in casa al ragù, un ottimo rotolo di vitello, patate fritte, pomodori alla griglia dolci....nel bel mezzo della cena finalmente arriva Zio Ponch.
Si chiacchiera si beve e si digerisce un po'....poi si fa un salto all'Osservatorio Astronimico: sotto un cielo stellato, senza nuvole, ammiriamo stupefatti attraverso il telescopio....Saturno con i suoi anelli !!! un colore azzurro/bianco, molto ben definito che sembra un "timbro" dentro l'oculare. Poi da un altro oculare lo vediamo in compagnia anche di 4 suoi satelliti. Ci fanno vedere anche un agglomerato di stelle di nome M....(non mi ricordo il numero!) che sembra una esplosione di luce, molto spettacolare: milanta stelle tutte dentro un cerchietto intorno al nostro occhio...come siamo piccoli !!! . Non ero mai stato in un luogo simile. C'era anche uno speaker che con un laser potentissimo, illustrava le costellazioni: ci ha fatto vedere il Sagittario che gli Inglesi chiamano "Cup Of Tea" (per la sua forma a teiera) e da dove nei mesi a venire si può proprio vedere inclinata sbuffante il "vapore" che è....la Via Lattea (si vedeva benissimo ieri).
Dopo questo romantico momento, rientriamo ai nostri letti e ci prepariamo alla giornata clou di Domenica.
Ci si sveglia relativamente presto, si colaziona (ottime le brioches - molto simili alle francesi !!!), ultime iscrizioni e ci si dirige alla zona di partenza: c'è da scegliere giro panoramico suvvabilissimo (.....no.....!) giro fuoristradistico con variantine (SI !!!) e parco giochi libero (SI SI SI !!!)
Si parte per il giro fuoristrada con curiosità. Nuvole di polvere e caldo pesante ci accompagneranno per tutto il tragitto. Il fondo è terroso/sassoso, e le strade son quelle che la Forestale ha permesso di "bonificare". Per noi erano ben impegnative anche da ascutte, per niente banali e ricche di sorprese. Con i nostri SUV ci abbiamo dato dentro tanto che ad un certo punto abbiamo considerato anche le "variantine" che si incontravano ogni tanto. Abbiamo dato spettacolo (non lo dico io, ma gli organizzatori) in 2 belle variantine con staccaruota spaventosi e con "fili di gas" da vero manuale (le foto e i video parleranno per noi). Ad un certo punto il tracciato si fa così difficile che il RAV di Marlin rischia il cappottamento (a causa di un repentino grip sull'anteriore destra che l'ha trascinato sul muretto di terra). Per fortuna niente di che! E si continua... Il giro è veramente bello e ci ha piacevolmente stupito per grado di difficoltà e varietà dei percorsi. Alla fine si va in zona "Trial". Ci si diverte molto a provare i twist della zona verde e anche qualcuno della zona gialla. Foto e video a go-go. Poi si va a pranzo e ci si ristora un po' dal caldo veramente opprimente. Un ottima lasagna (bis) vitello arrosto, patate al forno, pomodori..........ad un certo punto avvengono le premiazioni: un abbonamento alla rivista al 1) più sfortunato che ha spaccato per primo 2) al più distante - Marlin Ex Equo 3) a chi di è distintA per bravura e coraggio: DayAnna !!!! Applausi scroscianti per la variantina n°2. Insomma abbiamo pure vinto 2 premi su 4 hahahaha MITICI.
Il resto del tempo è destinato al cazzeggio di nuovo in zona trial: ZioPonch "falsifica" spudoratamente una piantata e si fa stroppare volutamente dalla Forestale: ESILARANTE !!! poi si va nella zona "pettini" i quali ci fanno dire all'unanimità che è ora di tornare a casa!
Posso dire con orgoglio che sia i CM che i RAVvisti Alternativi hanno tenuto alto il nome di fronte alla nutrita partecipazione di Fuoristrada (eravamo gli unici SUV) presente.
Siamo effettivamente.......... BELLISSIMI !!!!!!!!!!