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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 3 marzo 2008, 12:45 
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Sono in attesa del nulla osta.........piu' tardi contatto il cetoc.Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 3 marzo 2008, 13:38 
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marlin ha scritto:
Sono in attesa del nulla osta.........piu' tardi contatto il cetoc.Marlin


Spero che realizzi questa modifica...facci sapere gli sviluppi e magari qualche fotina appetitosa :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 3 marzo 2008, 19:18 
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Condivido i dubbi di Samuele, che giustamente mi aveva espresso quando mi era passato il barlume di acquistare gomme della Lerma, tuttavia se queste gomme verranno utilizzate solo per off credo sia lecito prendere il massimo sul mercato, e le M/T della Bf per quanto mi riguarda sono il massimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 3 marzo 2008, 20:49 
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Forse non mi sono espresso abbastanza... l'uso esclusivamente fuoristradistico (e per lo spostamento autostradale ovviamente) di questo tipo di gomme molto tassellate, ha causato perdita d'olio dalle cuffie dei semiassi di 2 rav4 d4d (se non ricordo male). Siccome la trazione del Rav è molto buona, credo che un ottimo compromesso per l'offroad siano le più moderate A/T... poi non dite che nessuno vi ha avvertito! :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 5 marzo 2008, 1:03 
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tra l'altro il codice di velocità delle goodrich è Q ossia 160 Km/h

Ma le G012...H...son così malvagie???

Marlin nella misura che cerchi le producono. Si dice che le G011 usciranno di produzione, tant'é che c'é anche quella misura.

A/T é polivalenza assoluta sotto tutti i fronti, almeno che il RAV non diventi la seconda auto. :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 5 marzo 2008, 9:55 
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soulstar ha scritto:
tra l'altro il codice di velocità delle goodrich è Q ossia 160 Km/h


Ecco... per fortuna il buon Soulstar è ancora più preciso di me... vabbè che a quella velocità c'è da mettersi i tappi nelle orecchie presumo, e non si da al Rav la "sicurezza" di viaggiare al massimo delle sue possibilità! Ciauz!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 5 marzo 2008, 15:06 
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Ho ricevuto il nulla osta per le 235/70 R16.Adesso devo fare una scelta sulle gomme da montare.Ringrazio tutti per i consigli.Attualmente ho attivo un treno di gomme,quello estivo con i 18 e le advan.I cerchi in ferro (prive di gomme li vorrei utilizzare per le uscite in offroad e quindi montarci una gommatura piu' tecnica.Sugli attuali cerchi in lega da 16 che adesso utilizzo con le gomme termiche fra un mese le tolgo definitivamente perche' son arrivati alla fine e quindi rimpiazzarli la prossima stagione invernale con nuove gomme termiche.Io penso che inserire fra le termiche e il treno estivo una gommatura A/T non sia l'ideale.Correggetemi se sbaglio.Accetto tutti i consigli a braccia aperte.Grazie .........Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 5 marzo 2008, 20:35 
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marlin ha scritto:
Ho ricevuto il nulla osta per le 235/70 R16.Adesso devo fare una scelta sulle gomme da montare.Ringrazio tutti per i consigli.Attualmente ho attivo un treno di gomme,quello estivo con i 18 e le advan.I cerchi in ferro (prive di gomme li vorrei utilizzare per le uscite in offroad e quindi montarci una gommatura piu' tecnica.Sugli attuali cerchi in lega da 16 che adesso utilizzo con le gomme termiche fra un mese le tolgo definitivamente perche' son arrivati alla fine e quindi rimpiazzarli la prossima stagione invernale con nuove gomme termiche.Io penso che inserire fra le termiche e il treno estivo una gommatura A/T non sia l'ideale.Correggetemi se sbaglio.Accetto tutti i consigli a braccia aperte.Grazie .........Marlin


Marlin,
equipaggiare il Rav con pneumatici M/T tenderesti ad estremizzare il RAV sotto tutti i punti di vista.
Cameo ha già citato un esempio eclatante, quindi possiamo basarci su dati di fatto!!!
Ti converebbe, secondo me, equipaggiare il tuo RAV con pneumatici A/T e se fossi in te acquisterei le G012 molto più versatili, con codice di velocità H ed M+S.
Magari tra le termiche e le advan non sono l'ideale, ma risparmi sotto altri fronti :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 16:07 
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marlin ha scritto:
Ho ricevuto il nulla osta per le 235/70 R16.Adesso devo fare una scelta sulle gomme da montare.Ringrazio tutti per i consigli.Attualmente ho attivo un treno di gomme,quello estivo con i 18 e le advan.I cerchi in ferro (prive di gomme li vorrei utilizzare per le uscite in offroad e quindi montarci una gommatura piu' tecnica.Sugli attuali cerchi in lega da 16 che adesso utilizzo con le gomme termiche fra un mese le tolgo definitivamente perche' son arrivati alla fine e quindi rimpiazzarli la prossima stagione invernale con nuove gomme termiche.Io penso che inserire fra le termiche e il treno estivo una gommatura A/T non sia l'ideale.Correggetemi se sbaglio.Accetto tutti i consigli a braccia aperte.Grazie .........Marlin


Vado nettamente controcorrente dagli altri amici ravver.
Secondo me avendo già un treno di invernali e un treno di estive sarebbe l'ideale puntare ora a un treno di gomme prettamente da off. Quindi è lecito puntare al massimo sotto questo fronte. Per me le M/T sarebbero fantastiche, però a patto di usarle solo in off, su strada metterebbero troppo a fatica la meccanica.
Io quest'estate prenderò le Bf A/T che monterò di misura 215 sui cerchi in lamiera.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 18:20 
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Allora... qui si chiedeva un "consiglio", o mi sbaglio???
Il consiglio dei Ravvisti se si può dire "esperti", con un po' di Ravduni alle spalle, e non solo quelli, è quello di rimanere sul battistrada All-Terrain (il Rav ha una trazione fantastica ed è leggero).
Mi spiace vedervi così "cocciuti" in una scelta così estrema. Avere gomme stradali, termiche e poi.... fuoristradistiche pure, vi lascia un enorme vuoto, quello della polivalenza!
Le stradali son estive...
Le termiche son invernali (e delicate, friabilissime sotto certe temperature)...
Le fuoristradistiche si consumano molto su asfalto e mordono troppo sui terreni accidentati...
le A/T son buone in tutte e 3 le situazioni, e potrebbero fare da sole tutto. Se le prendete con un battistrada tipo BF Goodrich, state tranquilli che l'offroad spinto è assicurato. Le Mud son per il fango, ma la fangazza dove si spancia davvero e dove il Rav ha limiti di altezza.
Per Marlin: i tuoi semiassi lavorano con angoli ancora più marcati degli originali, quindi maggior sforzo... amplificato dai pneumatici potrebbe avere effetto devastante.
Poi...fate vobis!!! :sdeng:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 20:32 
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In 2 parole la polivalenza del RAV4 e la versatilità dei pneumatici A/T ne fanno un connubio perfetto. :D

Marlin ha 3 treni: questo é il problema!!! Tra le stradali e le invernali non capisco l'accanimento per le M/T visti i risultati in passato su altri ravvisti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 7 marzo 2008, 14:00 
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Grazie a tutti per i consigli.Non condivido pienamente i vostri punti di vista forse non sono stato molto chiaro.Non percorro piu' di km. 10.000 in un anno, di cui 7 mesi con le estive e 5 mesi con le invernali .
Le Bfg m/t sono destinate a stare al calduccio presso il deposito del gommista ed usarle unicamente per i raduni quindi piu' o meno km. 3.000 in un anno.Mi danno piu' sicurezza su percorsi sterrati ma sopratutto le ho scelto per la robustezza.Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
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marlin ha scritto:
Le Bfg m/t sono destinate a stare al calduccio presso il deposito del gommista ed usarle unicamente per i raduni quindi piu' o meno km. 3.000 in un anno.Mi danno piu' sicurezza su percorsi sterrati ma sopratutto le ho scelto per la robustezza.Marlin


Sterrati...? una gomma "mud" è per fango estremo come ti dicevo prima. Ricordati anche che per arrivare dove c'è fango, prima c'è da fare TANTA strada, e con quell'indice di velocità devi andare PIANO... Pensa che nel deserto usano le A/T della BF Goodrich, come sterrato ti basta? :wink:
Buona vita... ciauz!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 7 marzo 2008, 20:41 
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marlin ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.Non condivido pienamente i vostri punti di vista forse non sono stato molto chiaro.Non percorro piu' di km. 10.000 in un anno, di cui 7 mesi con le estive e 5 mesi con le invernali .
Le Bfg m/t sono destinate a stare al calduccio presso il deposito del gommista ed usarle unicamente per i raduni quindi piu' o meno km. 3.000 in un anno.Mi danno piu' sicurezza su percorsi sterrati ma sopratutto le ho scelto per la robustezza.Marlin



A questo punto il mio consiglio è di rivolgerti a un gommista tecnico davvero esperto, solo lui potrà dirti se si avrebbe o meno un effetto devastante sui tuoi semiassi con delle M/T estreme, io sinceramente non vedo dove sia il grosso problema, basta semplicemente che i trasferimenti stradali li fai con le gomme stradali, poi prima dei raduni, ai ritrovi ti metti a cambiare le 4 gomme, non ci vuole più di mezz'oretta se ci fai bene la mano, si tratta solo spirito di sacrificio per il divertimento (magari esagero).
Certo è che come ti avevo detto anche in msn forse sarebbero gomme troppo estreme per il rav, non nel senso che potrebbero rovinare la meccanica, su ciò ho i miei legittimi dubbi, sia in senso positivo che in senso negativo ovviamente, più che altro per il fatto che il rav non è un fuoristrada "coi controcaxxi" (dicendolo in gergo), ma resta un eccellente veicolo polivalente su qualsiasi terreno, quindi credo che le M/T sarebbero un po' "sprecate".
Poi ovviamente parlo dal mio punto di vista, di certo non sono un espertone e tantomeno un esperto, solamente un semplice appassionato, per l'uso che ne farò per me saranno addirittura troppo le A/T della Bf, figurati le M/T :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 8 marzo 2008, 12:39 
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@Marlin @Lucarav
Vorrei assolutamente un giudizio imparziale da voi

Cameo ha decine di raduni alle spalle ed ha affrontato percorsi di tutti i tipi. Sul sito personale c'è ampia testimonianza con foto e filmati.

Vi siete mai chiesto come mai non ha MAI acquistato un treno di M/T ??? Ci sarà un motivo...o no???

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