Oggi è 12 maggio 2024, 19:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 novembre 2010, 11:17 
Adesso monterò quella piccola strozzatura, che dovrebbe starci a pelo con la slitta che ho fatto sotto la macchina, ritarerò il turbo e poi vedrò..... :arrow:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2010, 13:29 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
ZioPonch ha scritto:
Adesso monterò quella piccola strozzatura, che dovrebbe starci a pelo con la slitta che ho fatto sotto la macchina, ritarerò il turbo e poi vedrò..... :arrow:


non puoi conformare lo scarico più diretto possibile senza strozzature?

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2010, 20:14 
Più diretto di così....Calcola che esce dal turbo, scende sotto la macchina e percorre 1 m di tubo vuoto.....più libero di così.....

Il problema è che è troppo libero, devo strozzarlo un po'....


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2010, 23:38 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
ZioPonch ha scritto:
Più diretto di così....Calcola che esce dal turbo, scende sotto la macchina e percorre 1 m di tubo vuoto.....più libero di così.....

Il problema è che è troppo libero, devo strozzarlo un po'....


e così GUADAGNERESTI cavalleria???? :shock:
Mi sa che ne perderesti e nemmeno troppo poca, una strozzatura toglie parecchio in termini di coppia e cavalleria, occhio!

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2010, 18:44 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
LucaRav ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Più diretto di così....Calcola che esce dal turbo, scende sotto la macchina e percorre 1 m di tubo vuoto.....più libero di così.....

Il problema è che è troppo libero, devo strozzarlo un po'....


e così GUADAGNERESTI cavalleria???? :shock:
Mi sa che ne perderesti e nemmeno troppo poca, una strozzatura toglie parecchio in termini di coppia e cavalleria, occhio!


io quello intendevo...quanto più dritto è meno strozzature ci sono :oook:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2010, 20:58 
Allora....strozzatura forse la parola è troppo invadente.

Ora il mio scarico è COMPLETAMENTE LIBERO:

Con la centralina Dimsport DISATTIVATA: tutto va regolarmente

Con la centralina Dimport ATTIVATA: sopra i 3800rpm il turbo va in stallo, ovvero è come se accelerassi e decelerassi velocemente, questo perchè è una geometria variabile, i gas escono troppo velocemente e la geometria non riesce a stabilizzarsi.....Ok la taratura del modulo sulla mandata del gasolio è a 30punti invece che 25, va bene che ho aumentato le curve di coppia, ma chi me l'ha montata mi ha detto che andavo in contro a questo inconveniente e così è stato, e devo metter un qualcosa che rallenti leggermente i fumi.

Il catalizzatore non ci sta più e casovuole mi han detto di provar con il terminale finale del TerranoII, che per intenderci è tipo quello del Rav4.3 la parte finale, che crea una leggerissima strozzatura che dovrebbe bastare in "teoria" a creare quella contropressione che stabilizzerebbe il turbo....

Sennò la soluzione momentanea è scendere di taratura del modulo nella mandata del gasolio, ovvero a 15.....

Ma io cerco PUTENZA!!!!

Quindi per 50€ monterò quel catalizzatore e bon! male non mi fa, anzi.....


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 0:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4551
Località: VENEZIA
Sai che forse potrebbe salvarti la performance una specie di dB Killer??? da attivare al momento.... se esiste! una piccola barriera che si intromette come una ghigliottina nel tubo di scarico. Potresti provare! Se senza centralina va tutto bene... non vedo perchè devi per avere + performance col turbo sacrificare lo scarico... prima di spendere soldi prova un po' :cyclops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 15:31 
Effettivamente è circa quello che fa il Kat, ma la strozzatura va messa abbastanza vicina al turbo per far si che sia efficace....

Ora aspetto che arriva e provo....Casomai intanto che sono dal marmittiere o marmittaro.... :loool: vedo di montar qualcos'altro!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 15:59 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
:lol: Salve a tutti sono nuovo del forum, digito dalla provincia di Salerno, e al dire il vero non sono possessore di un Rav 4 (Magari) ma di una modesta.... :cry: non ridete per favore.... :oops: Corolla Verso del 2002 motorizzata D4D 90CV :( lo so vi state chiedendo cosa ci faccio qui :P la mia è solo una semplice richiesta di aiuto... :smile: come ben sapete non è plausibile che nel 2010 si circoli ancora con 90 cavalli e un asino (io).
Allora vi chiedo :evil: quale modulo aggiuntivo mi consigliate (a parte TTE l'irragiungibile)?
Ovviamene non voglio spendere una cifra considerando gli annetti della corolla e ben 140.000Km all'attivo.
Un mio conoscente aveva montato un Donatorstore su una macchina uguale e a suo dire si trovava bene anche se non era eccezionale ma + fluida credo abbia ricavato una decina di cv in +. lui però aveva dato 4/5 giri al Trimmer del modulo e non s'era spinto molto.

Attendo vs pareri 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 18:28 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4551
Località: VENEZIA
Ciao Overgold...
Chiunque è il benvenuto nel nostro Forum... siamo "Alternativi" mica con il prosciutto negli occhi... casomai del FANGO :loool:
Lascio la parola ai dieselari... in quanto benzinaro sono del tutto ignorante in materia :roll:
Alla prox!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 20:58 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
overgold ha scritto:
:lol: Salve a tutti sono nuovo del forum, digito dalla provincia di Salerno, e al dire il vero non sono possessore di un Rav 4 (Magari) ma di una modesta.... :cry: non ridete per favore.... :oops: Corolla Verso del 2002 motorizzata D4D 90CV :( lo so vi state chiedendo cosa ci faccio qui :P la mia è solo una semplice richiesta di aiuto... :smile: come ben sapete non è plausibile che nel 2010 si circoli ancora con 90 cavalli e un asino (io).
Allora vi chiedo :evil: quale modulo aggiuntivo mi consigliate (a parte TTE l'irragiungibile)?
Ovviamene non voglio spendere una cifra considerando gli annetti della corolla e ben 140.000Km all'attivo.
Un mio conoscente aveva montato un Donatorstore su una macchina uguale e a suo dire si trovava bene anche se non era eccezionale ma + fluida credo abbia ricavato una decina di cv in +. lui però aveva dato 4/5 giri al Trimmer del modulo e non s'era spinto molto.

Attendo vs pareri 8-)

io sono un po' contrario alle centraline, ma questo è un parere personale.Hai pensato invece a delle profonde e specifiche pulizie dell'egr , debimetro ed iniettori? a cio' aggiungerei anche degli addittivi sia al gasolio che all'olio.I risultati che otteresti sono molto evidenti e soddisfacenti,certo che non avrai mai 100cv ma i 90 sarebbero reali e sinceri

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 21:22 
Allora intanto...


BENVENUTO!! :oook:

Io da parte mia posso dirti che dopo aver sentito un po' tutte le voci arrivo al dunque che...

Quanto vorresti spendere???


Quello che ti possono dare ora i moduli presenti in commercio sono le seguenti "elaborazioni"

Con il motore d4d le possibili elaborazioni vanno su:

A)Aumento pressione impianto common rail

B)Cambio dei tempi di iniezioni e durate

C)Bypass valori di pressione turbo

Con il sistema A porti il tuo impianto da ( per es. 1400 bar a 1500-1600 ) quindi l'iniettore quando apre essendoci + pressione entra + gasolio in camera di combustione, soluzione abbastanza economica ma non affidabilissima sopratutto sul sistema Denso, in quanto moooolto delicato e parlo per esperienza personale.
Si monta un modulo aggiuntivo che lavora sul sensore pressione del RAIL e va a far aumentar la pressione.
Prezzo sulle 300€ circa, e dovrebbe essere la DI.PA il modulo in questione.
Anche questa da montar da un intallatore perchè ci sono alcuni fili da attaccare in parallelo a quelli già esistenti

Con il sistema B, quello che ora sto montando io e ML270, sempre un modulo aggiuntivo, azionabile tramite telecomando wireless, va ad agire direttamente sugli iniettori, bypassando i 4 fili che portano il segnale di apertura, potendo modificare tramite console opzionale, tempistica di iniezione, quindi la quantità di gasolio iniettato, il punto d'azionamento e permette di modificar le curve di coppia ai medi e alti giri.
Questa è la soluzione più stabile, lavora nel modo più simile a quella TTE, che porta ad aumentar la coppia del motore e un discreto aumento di cavalli, così facendo da non portare aumenti eccessivi della pressione del turbo, e lasciar vita longeva al motore anche con utilizzi intensivi.
Prezzo qui sale esponenzialmente, si parla di 650€ installata e 200€ la console ( se la vuoi ).
Da montare da un installatore in quanto c'è 7 fili sicuri da attaccare a quelli già esistenti in parallelo.
Quella di cui parlo io è Dimsport http://web.dimsport.com/rapid/scheda_pdf.php?id_articolo=13df8259887c91c7b8a906c35a1501ae


Poi c'è il 3° sistema, ovvero bypassare la spina del sensore della pressione del turbo, sempre tramite modulo esterno, sempre collegato tramite cablaggio preconfezionato.
Questa ha il vantaggio di essere più economica delle altre 2, si parte dai 100€ in su,c'è solo un trimmer, una pulsantiera o moduli riprogrammabili con USB, ma toccando i valori del turbo, c'è rischi di far danni in modo + serio....
http://www.elettronicaceleste.com/centraline%20aggiuntive/prodotti_mpower.html
Questa è una di quelle che ti dico, la usa nzinzi, e potrà darti qualche delucidazione in più riguardo a questa.

Aggiungo inoltre e quoto jospom, comincia con una bella pulizia EGR e dell'impianto di iniezione, magari aggiuncici un bel filtro sportivo, ci sono anche non oliabili in poliestere....


Spero di esser stato esaudiente! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 23:23 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Ho letto ora il 3d. Occhio che il fenomeno di "stallo" come lo chiami tu è la condizione di pompaggio del compressore, tipica del fatto che sta lavorando molto oltre quello che è il suo campo di progettazione. Se davvero vuoi fare la differenza devi cambiare turbina. Non ti si presenta il problema a centralina spenta perchè la wastegate si apre regolarmente tagliando la pressione massima, con centralina aggiuntiva accesa invece va in pompaggio appunto e fa di sti casini qua. Se riduci un pò la pressione massima prima dell'apertura della wastegate tramite console il problema dovrebbe sparire. Detto questo la potenza su un diesel viene fuori cambiando il compressore, magari con uno di un rav di quelli 2.2 sempre che poi la portata del rail per il 2.0 ci stia dietro. attenzione che il pompaggio sfonda le palette del turbo a velocità luce... Non voglio spaventarti ma solo dirti quello che insegnano a me. Ovvio che se tu sei disposto a cambiare turbina spesso il problema diventa un pò più marginale.

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2010, 8:14 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
La turbina è una Garrett GT1749V???

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2010, 11:18 
Caro Mont hai perfettamente ragione, infatti inizialmente prima di aggiungere il modulo, ma con il solo scarico libero e il filtro andava già in stallo.... come avevo scritto avevo accorciato la lunghezza dell'asta della geometria del turbo ( - pressione ), ma ora con il modulo anche a taratura standard il problema si ripresenta, ecco il motivo di ricreare una contropressione allo scarico, non avendo modificato il turbo, tra l'altro, in modo da stabilizzar il turbo su tutto l'arco di coppia.
Io non voglio sfondare sicuramente il turbo mi era successo appena preso il rav e non voglio che mi risucceda, infatti il modulo ora lo uso mooolto poco e se non altro a marce basse per l'uso in fuoristrada, cosa che chi ha lo stesso modulo installato con lo scarico completo montato non ha questi problemi..... : Frown :


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010