Rispolvero questa vecchia discussione: sicuramente dall'ultimo post vi saranno state maggiori esperienze.
Anche se ora fa un po' caldo, penso che questa sia la stagione dove spuntare i prezzi migliori per l'acquisto di gomme invernali.
Volevo sapere da chi di voi le ha già provate sul Rav le opinioni su questi pneumatici:
- Nokian WR G2
- Vredestein Wintrac 4 xtreme
- Michelin Latitude Alpin
Io vivo in zona pedemontana, quindi d'inverno neve ne vedo abbastanza, non vado sovente in strade di montagna (quando posso evito) ma in prevalenza mi interessa la tenuta di strada e la sicurezza in frenata.
In secondo luogo mi piacerebbe sentire la vostra opinione su queste affermazioni:
Parlando del tipo di utilizzo e dei kilometri percorsi, quando ho detto che faccio dai 12 ai 15.000 km annui, 2 gommisti hanno affermato con convinzione estrema che con quella percorrenza non mi conviene montare un treno di gomme estivo ed uno invernale. Secondo loro potrei benissimo usare le invernali tutto l'anno, rischiando al massimo che in estate le consumerei un po' di più ed al limite anzichè farmi sui 45.000 km mi durerebbero solo dai 35 ai 40.000 km.
Io ho sempre pensato che se tieni le invernali quando fa caldo le rovini irrimediabilmente (discorsi tipo si logorano, si bruciano, si cristallizzano, ecc).
Voi cosa ne pensate?