missile ha scritto:
Perfetto, ma se volessi fare un analisi dei lubrificanti esausti della mia vettura, cosa dovrei fare?
Cioè, se volessi ad esempio conoscere il grado di viscosità residuo o altri parametri tecnici dell'olio motore usato piuttosto che dell'olio del cambio...
al giorno d'oggi non credo sia la condizione più importante, forse 30/40 anni fa si, la tecnologia ha fatto passi da gigante e non è più un segreto ne una spesa produrre oli "buoni"; a mio avviso oggi conta più di una volta invece la tecnologia del motore; oli di 40 anni fa non ne troviamo più, motori invece si; un motore funzionando si usura rilasciando particelle metalliche che vanno in circolo con l'olio; il circuito di lubrificazione ha un filtro ma anche un by-pass, mentre una parte dell'olio passa per il filtro, un'altra parte in eccesso (specialmente a freddo) passa attraverso il by-pass, quindi è impossibile filtrare "tutto" l'olio; per quanto buono sia l'olio non andrei mai oltre i canonici 5.000Km per un diesel e 10.000Km per un benzina degli anni 70/80, perchè mi ritroverei con un olio dalla viscosità ottima ma pieno di limatura[/quote]
Si, in effetti un pò sono mie pippe mentali, però ti dirò, pur avendo ragione quando affermi che gli standard degli olii moderni son tutti accettabili, per curiosità, mi piacerebbe sapere a parità di condizione quale lavora meglio e quale no in base agli additivi che ha dentro.