Ultimamente (da qualche mese) il mio rav iniziava a mostrare rumori di volano arrivato al traguardo (ferraglia).... Purtroppo.... è durato circa 140.000km.
Così ho deciso di provare ad installarmi il kit monomassa.... un giro su ebay ed acquisto fatto, kit completo di volano-frizione-spingidisco-cuscinetto reggispinta spedito a casa a 260€! Un affare!
Il venditore in 48h me lo ha recapitato a casa, così questo weekend con l'aiuto di mio fratello ho provveduto alla sostituzione.
Devo dire un lavoro non da poco, ci ho messo un 10/12 ore a fare il lavoro con tutti i criteri, soprattutto ci sono parecchie cose da smontare.
Mi sono aiutato con la buca dove faccio manutenzione solitamente, 2 crick per sollevare il rav anteriormente e altri 2 che ho usato per sostenere il motore una volta staccato dal cambio e l'altro per sostenere il cambio nelle operazioni si sfila-infila cambio nel motore
Iniziamo con:
Scollegare la batteria
Scaricare l'olio del cambio
Nel mio caso rimuovere la piastra paracolpi anteriore
Con 2 crick ho sollevato le 2 ruote anteriori e le ho rimosse
Rimozione filtro aria con relativo tubo che finisce alla turbina, filtro gasolio e staffa di supporto filtro aria
Scollegare le due spinette elettriche che stanno sopra al cambio
Scollegare staffa leveraggi della leva del cambio
Scollegare staffa tubi idraulico della frizione
Scollegare l'attuatore della frizione
Svitato i bulloni dei silent block anteriori e posteriori della traversina che sta sotto al motore
Rimuovere la traversina che sta sotto al motore
Rimuovere motorino d'avviamento
Rimuovere ammortizzatore sinistro scollegandolo dal mozzo
Rimuovere pinza freni e sensore ruota fonica
Staccare tirante barra di torsione
Rimuovere i ball joint delle ruote anteriori che stanno alla fine dei braccetti
Rimuovere fascetta cuffia tripoide lato cambio per sfilare il tripoide e il semiasse ( ne ho approfittato per cambiarci anche il grasso che sta all'interno)
Svitare i 2 bulloni che tengono l'idroguida al telaietto sottostante
Rimuovere telaietto sottostante
Sostenendo sia motore che cambio rimuovere l'ultimo silent block del cambio che sta sotto il filtro aria
Svitare tutta la bulloneria facendo attenzione ad un bullone nascosto e maledetto che sta dietro al motore nascosto tra motore-cambio-scatola rinvio, che ad occhio nudo non ho visto ma ho dovuto "sentirlo" toccando qua e la
La rimozione del cambio non è così semplice in quanto dallo stesso esce sia il rinvio per il diff centrale che per il semiasse anteriore destro, il quale resta "incastrato" tramite un anello elastico, così per rimuovere il cambio ho adottato il classico piede di porco per dare un colpo secco e staccarlo dal motore.
Detto fatto, si è staccato peserà circa un 30-40kg, brandeggiabile tranquillamente in 2 persone.
Noto subito che tra cambio e dove sta il buco dove passa il semiasse anteriore sinistro poco sopra c'è un buchino per un passaggio d'olio, probabilmente per portare la lubrificazione, che ho provveduto a rimuovere la vecchia pasta rossa e a rimettere quella nuova.
Ho subito notato che la parte mobile del volano permetteva un movimento di circa 10 cm da una parte all'altra, cosa che da nuovo non faceva, il disco della frizione era quasi esaurito e il millerighe dove scorreva secco e pieno di polvere della stessa.
Rimuovo il reggispinta e mi accingo a soffiare e pulire tutto il cambio, smonto la focella, la soffio e ungo di grasso dove snoda, così come il millerighe dove scorre la frizione.
Sostituisco volano-frizione e spingiscisco, centro la frizione prima di serrare completamente lo spingisco, rimetto il cambio e ripeto la procedura fatta nello smontare.
Da notare che ho provveduto ad ungere di grasso, come faccio normalmente, tutta la bulloneria smontata per evitare grippaggi o problemi in un eventuale smontaggio, evitare che si ossidino o arrugginiscono.
Tutta la bulloneria del kit frizione serrata con chiave dinamometrica.
Pareri.... bhè sicuramente il volano bimassa fa un lavoro fondamentale di smorzatore, ora ci devono pensare le molle della frizione che ho notato internamente alle molle hanno dei tamponi in gomma per aiutarne l'effetto.
In partenza si sente il rav saltellare, ma è proprio minimo, cambi marcia secchi o accelerate brusche ora ti danno proprio una spinta, cosa che prima NON sentivo.....maaaaa miracolo dei miracoli......ora il mio rav si accende con mezzo giro di chiave, cosa che prima ci voleva 4-5 giri completi di motore.