fabiovit ha scritto:
Ciao Missile
diciamo subito che il punto a favore del Rav e' che ha la prima corta ,forse progettata cosi per sopperire un pochino alla mancanza di ridotte,cosa che ho potuto constatare su campo affrontando salite sterrate ripide senza indugio .Tra l'altro a 1000 giri in prima siamo intorno ai 5 km/h(correggetemi se erro)
Per il vuoto di potenza ti do ragione,fino a quando non va a regime il turbo ,l'auto stenta ad accelerare e quindi ad andare in coppia che come hai detto dovrebbe essere intorno ai 1800 giri.
mah...detto questo penso che trainare una roulotte magari di 1100 kg circa non dovrebbe dare problemi anche perche ho visto trattrici.....altro che rav....ripeto se qualcuno ha esperienze dirette o notizie utili....Graziieeeeee
infatti ho premesso che non conosco la macchina e che per trainare la cosa più importante è avere le 2 marce (1^ e retro) corte, in special modo se il motore è turbo; della seconda serie del Rav non so nulla, della prima serie invece posso dire che le marce sono abbastanza corte, quel che mi pare strano è che quasi tutti gli annunci di vendita enfatizzano la sostituzione della frizione, quasi fosse un difetto congenito
una delle più "belle" stradali che ho usato per traino era stata un BMW 728 dell'83, come fuoristrada invece il Toyota 4Runner, macchine lunghe e pesanti, poco sensibili al peso attaccato dietro; altra bella macchina fu un Rekord diesel, solo 70 CV ma tanta coppia fin dal regime minimo e 14 q.li di tara che garantivano grande stabilità