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Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 https://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=5&t=2323 |
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Autore: | Longoak75 [ 29 febbraio 2020, 12:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
Quoto.....16 anni sono tanti, sarà acqua oramai |
Autore: | incostante [ 2 marzo 2020, 13:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
Grazie ancora a tutti dei graditissimi consigli Ovviamente la perplessità di cambiare l'olio dei freni non era causata dal dubbio se l'operazione fosse o no necessaria dopo ben 14 anni, ma solo dalla probabilità evidenziata da Missile di mettere in circolo nell'impianto morchie e corrosione che peggiorino ulteriormente la già scarsa efficacia frenante. Che la sostituzione vada fatta non c'è ombra di dubbio. Che altri olii sarebero da sostituire dopo tutto questo tempo? Così faccio fare un'unica manutenzione al meccanico, senza doverci poi tornare a breve... Grazie e buona giornata!! |
Autore: | Longoak75 [ 2 marzo 2020, 13:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
Io mi sono trovato nel tua stessa situazione +/- Ho preso il rav che e del 2001 con 160k km ...ho sostituito tutti i liquidi: olio cambio, differenziale anteriore e posteriore, olio freni e olio motore. Verifica anche il liquido del radiatore ( io non l’ho cambiato perché fatto già dal vecchio proprietario) ma ogni 2/3 anni andrebbe cambiato. |
Autore: | missile [ 2 marzo 2020, 14:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
incostante ha scritto: Grazie ancora a tutti dei graditissimi consigli Ovviamente la perplessità di cambiare l'olio dei freni non era causata dal dubbio se l'operazione fosse o no necessaria dopo ben 14 anni, ma solo dalla probabilità evidenziata da Missile di mettere in circolo nell'impianto morchie e corrosione che peggiorino ulteriormente la già scarsa efficacia frenante. Che la sostituzione vada fatta non c'è ombra di dubbio. Che altri olii sarebero da sostituire dopo tutto questo tempo? Così faccio fare un'unica manutenzione al meccanico, senza doverci poi tornare a breve... Grazie e buona giornata!! non peggiora molto l'efficacia ma possono lasciar via libera alle perdite, finchè rimane olio a sufficienza continua a frenare quasi uguale, poi (se non si rabbocca) smette di frenare perchè sarà finito l'olio; la frizione adotta lo stesso tipo di liquido dei freni il liquido di raffreddamento va pure sostituito ogni due anni, anche in questo caso vale lo stesso discorso, le morchie e le incrostazioni tappano eventuali buchi l'olio motore va sostituito ogni anno oppure alla scadenza chilometrica prevista dalla casa gli oli della trasmissione (cambio e differenziale) vanno sostituiti secondo indicazioni della casa, a seconda di marca e modello si può indicare fra i 20 e i 40.000Km (unico marchio a me noto che non prevede la sostituzione è Ford che prescrive di cambiare l'olio alla revisione meccanica del pezzo); in caso di uso gravoso, l'olio va sostituito alla metà di tale limite; per uso gravoso Toyota intende: città, autostrada, fuoristrada, noleggio, pronto intervento (praticamente quasi sempre) |
Autore: | aleo28 [ 29 marzo 2020, 18:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
in effetti sembra molto sporco per avere fatto solo 10km.. Nei diesel che ho posseduto in passato iniziava a sporcarsi cosi dopo almeno 2 o 3000km.. Il meccanico la scolato bene l'olio vecchio? Oppure era talmente nero da far sporcare subito cosi quello nuovo. Ti conviene per questa volta farci 5000km come dice missile e ricambiarlo. Dovrei cambiare anche io le pastiglie anteriori e in vari meccanici che sono stato vogliono dalle 120 alle 135 euro per le Brembo(ma quanto ci mangiano sopra?) In Toyota non ho nemmeno chiesto perché i ricambi originali li fanno pagare cari.. Me le cambierò io sicuramente. Anche se però la mia è del 2011 e dovrei cambiare anche io olio freni e questo non l'ho mai fatto Per quanto riguarda liquido radiatore invece sul libretto della mia (benzina) dice che va cambiato a 150000km. In toyota in occasione del tagliando e controllo generale che o fatto fare qualche mese dopo che ho preso l'auto ho fatto cambiare anche olio cambio automatico e differenziali (ogni 6 anni o 60000km), mentre liquido radiatore mi a detto che va cambiato a 10 anni o 150000km per il benzina |
Autore: | incostante [ 30 marzo 2020, 21:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
aleo28 ha scritto: Dovrei cambiare anche io le pastiglie anteriori e in vari meccanici che sono stato vogliono dalle 120 alle 135 euro per le Brembo(ma quanto ci mangiano sopra?) In Toyota non ho nemmeno chiesto perché i ricambi originali li fanno pagare cari.. Me le cambierò io sicuramente. Le pasticche Brembo come scritto nel primo post, per il RAV4 2006 le ho pagate 37 euro su Amazon! La manodopera 40 euro ma calcola che ho cambiato assieme anche i dischi (sempre Brembo, 87 euro) Guarda su internet a quanto le vendono le pasticche per la tua 2011 e aggiungi circa 20 euro di manodopera per mezz'ora di lavoro. Poi devi solo trovare un meccanico che ti monta tutto a cui fornirai i pezzi acquistati. |
Autore: | missile [ 31 marzo 2020, 11:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
aleo28 ha scritto: Dovrei cambiare anche io le pastiglie anteriori e in vari meccanici che sono stato vogliono dalle 120 alle 135 euro per le Brembo(ma quanto ci mangiano sopra?) In Toyota non ho nemmeno chiesto perché i ricambi originali li fanno pagare cari.. Me le cambierò io sicuramente. per una trentina d'anni ho frequentato le officine degli amici dandogli anche una mano, specialmente andando dai ricambisti a prendere i ricambi; il ricambista ha un prezzo di listino su cui pratica degli sconti personalizzati; fra uno sconosciuto e un buon cliente ci sarà una differenza del 30% circa; il ricambista a sua volta compra in rete dove puoi comprare anche tu, anche in questo caso ci sarà uno sconto per un buon cliente ma con una forbice molto meno ampia, forse 5/10%; quando il meccanico ti mette in conto il ricambio, se sei un amico te lo farà pagare quel che gli è costato (e ci rimetterà la benzina che aveva pagato a me per andare a prenderlo in negozio), se sei uno sconosciuto te lo farà pagare senza lo sconto che il ricambista gli ha riservato |
Autore: | incostante [ 31 marzo 2020, 12:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
E se vai in toyota è tutto più semplice: non devi badare a maggiorazioni, sconti, amicizia o conoscenza. Ti raddoppiano il prezzo e via, fanno tutto loro!!!! Online: Brembo pasticche+dischi anteriori, +meccanico manodopera = 160 euro Toyota: pasticche+dischi anteriori+manodopera = 300 euro |
Autore: | aleo28 [ 31 marzo 2020, 16:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
Si grazie, avevo visto e ho preso il codice delle pastiglie Sono uguali anche per la mia. Appena si sistemerà un po' la situazione qua nella mia zona, le faccio arrivare e me le cambio io. A casa dei miei ho tutto l'occorrente (dinamometriche comprese) ma anche se sono distanti solo 12km in questi giorni non mi sembra il caso… Tanto quasi 1/4 ne ho su ancora, poi sono uscito solo 2 volte a fare la spesa e avrò fatto 10km in quasi ormai già 3 settimane di "quarantena". Per quanto riguarda la tua batteria sembra sì un pò sottodimensionata. Sulla mia benzina è montata una 75Ah con 640 di spunto |
Autore: | incostante [ 15 aprile 2020, 23:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
UncleJessy ha scritto: Inutile dirti che troppe cose non quadrano. Partiamo dalla batteria, se alla mattina, la trovi sotto i 12v hai la batteria da sostituire o qualche assorbimento anomalo da verificare. Per quanto riguarda l'olio, visto che hai deciso di metterci dentro un buon olio, era meglio fare un lavaggio con un flush. Probabilmente l'olio vecchio non riusciva più a detergere e trattenere lo sporco e lo ha lasciato in giro, cosa che l'olio nuovo sta già riuscendo a detergere e a trattenere. Come ti è stato detto, se un motore al suo interno è pulito e non ha problemi, per i primi 3000km circa l'olio deve rimanere del suo colore originale Sbagliando si impara e io ho ancora molto da sbagliare La batteria per ora la tengo, come suggerisci tu cercherò di capire se c'è un assorbimento anomalo. L'unica indiziata potrebbe essere la radio, ma è un modello specifico per rav4 2006, con gli stessi identici cavi e attacchi ed è stata collegata sotto chiave proprio come il navigatore originale toyota: si spegne correttamente quando giro la chiave e impiega un minuto buono ad avviarsi dopo la messa in moto per cui tenderei ad escluderla, a meno che non ci sia qualche cavo che la tiene in stand-by da spenta per non far perdere memorie e settaggi. Per l'olio al prossimo cambio prenderò qualche precauzione per non metterlo in un motore molto "sporco", anche se la macchina avrà 15 anni e non credo sia il caso di farsi grosse illusioni su quanto si riuscirà a pulire e sopratutto su quanto poco impiegherà a scurirsi nuovamente. Grazie per aver letto e per l'aiuto ;-) |
Autore: | missile [ 16 aprile 2020, 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
incostante ha scritto: Sbagliando si impara e io ho ancora molto da sbagliare Per l'olio al prossimo cambio prenderò qualche precauzione per non metterlo in un motore molto "sporco", anche se la macchina avrà 15 anni e non credo sia il caso di farsi grosse illusioni su quanto si riuscirà a pulire e sopratutto su quanto poco impiegherà a scurirsi nuovamente. Grazie per aver letto e per l'aiuto ;-) l'unica precauzione che mi viene in mente è di avvicinare le sostituzioni anche se gli oli moderni sono in grado di mantenere le caratteristiche per molti chilometri, non hanno però la capacità di non insozzarsi, perchè questo dipende dal motore; ho sempre pensato che non sono i 30/40€ di un cambio olio a influire sul risparmio |
Autore: | UncleJessy [ 16 aprile 2020, 11:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
Personalmente, ma come credo di parlare anche per missile... fare un mega tagliando. Però come dimostrato più volte sostituire e basta gli olii non è sufficiente, ma soprattutto per le parti così soggette un flush avrebbe fatto la differenza immettendo l'olio nuovo. Ora il bardhall, come giusto che sia, lo trovi già "sporco" perchè sta detergendo e trattenendo lo sporco, sicuramente il prossimo o i prossimi cambi la situazione andrà a sistemarsi |
Autore: | missile [ 16 aprile 2020, 13:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006 |
UncleJessy ha scritto: Personalmente, ma come credo di parlare anche per missile... fare un mega tagliando. Però come dimostrato più volte sostituire e basta gli olii non è sufficiente, ma soprattutto per le parti così soggette un flush avrebbe fatto la differenza immettendo l'olio nuovo. Ora il bardhall, come giusto che sia, lo trovi già "sporco" perchè sta detergendo e trattenendo lo sporco, sicuramente il prossimo o i prossimi cambi la situazione andrà a sistemarsi si, si daccordissimo, si può agire sia con una pulizia per rimediare lo stato attuale, sia in via preventiva evitando per il futuro l'accumularsi di residui |
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