Oggi è 26 aprile 2024, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: temperatura esercizio sxa1 (1995)
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 23 novembre 2011, 21:25
Messaggi: 4
salve, sono nuovo e parto subito con un problema dovuto alle fredde temperature...

praticamente con le temperature di questi periodi, dai -2 notturni ai massimi 8 giornalieri.. il mio rav prima serie non ne vuole sapere di mandare in temperatura il motore!
partendo dal presupposto che si sia bloccato il termostato ho colto l'occasione per sostituire pompa, cinghia, termostato, olii, filtri, .... ma il problema non è cambiato.

In poche parole se io lo lascio fermo sul posto mi sale la temperatura a 87 gradi per poi aprire il termostato e tenere questi gradi per una 10ina di minuti, dopodiche salgono a 90 e parte la ventola... tutto nella norma insomma!!
il problema si presenta quando viaggio, le temperature calano drasticamente, se il motore non e sotto sforzo (ad esempio autostrada in falso piano) la lancetta scende in piacchiata e a volte arriva alla battuta inferiore, con annessa fuoriuscita di aria fredda dal riscaldamento nonostante sia aperto...
oltre questi problemi, sorge il problema del aria automatica, ovvero che captando una temperatura bassa, l'aria non molla e il minimo rimane costante sui 1600 giri... mentre a temperatura d'esercizio dovrebbe essere di 700...

qualcuno ha gia avuto questi problemi ?
sapete dirmi se ci sono degli spurghi nel circuito di raffreddamento ?
avevo fin pensato che il termostato fosse montato al contrario e che con la pressione della pompa a medio/alti giri lo fa flettere e di conseguenza aprire.. (sto cercando degli schemi del circuito ma non trovo niente!)

la cosa piu fastidiosa è il minimo alto.. con conseguente consumo elevato e scarsa precisione nella guida..

parlo di un rav4 sxa1 2.0 16v


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esercizio sxa1 (1995)
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 1:23 
Intanto BENVENUTO! :oook:

Scusa, ma non dovrebbe esser che aperta la valvola termostatica la temperatura scende perchè scambia quella più fredda del radiatore nel motore e quella del motore nel radiatore e casomai parte la ventola???

Tu hai constatato che la valvola termostatica apre mettendo mano sul manicotto che va dalla stessa al radiatore????

Sai.... da come descrivi sembra che resti sempre aperta o addirittura non ci sia!!

L'aria da quel che posso capire è automatica giusto???

Spurghi da fare nell'impianto non ce ne sono, il circuito è chiuso, se il vaso d'espansione è a livello, puoi controllare il radiatore ( ammettendo che abbia un tappo sopra ) se è pieno correttamente.
Ma anche spurgare, se avesse delle bolle d'aria se l'antigelo circola con la pompa dovrebbe aliminar in automatico bolle d'aria nascoste.

Mi par davvero strano il tuo problema, purtroppo nel forum che io sappia, sei il primo che si iscrive con il rav4.1! : Thumbup :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esercizio sxa1 (1995)
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: 23 novembre 2011, 21:25
Messaggi: 4
In poche parole sembra si che non ci sia il termostato... O anche che il radiatore dissipi troppo il calore.
Siccome e la versione con l'AC il radiatore e leggermente piu grande visto che davanti ho quello del aria condizionata...

Allora optero per ricontrollare tutto il circuito e casomai il buon vecchio cartone davanti al radiatore...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esercizio sxa1 (1995)
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:51 
Una Toyota che circola con il cartone davanti al radiatore????? Nemmeno quelle di 30 anni fa!!!!!

Se è più grande è meglio, in quanto potresti darci qualche cavallino in più che come dissipazione di calore non soffrirebbe!!!

Ma la valvola termostatica è fatta apposta per mantener il motore alla corretta temperatura!

Controlla e facci saper!! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esercizio sxa1 (1995)
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: 23 novembre 2011, 21:25
Messaggi: 4
risoltooooooooooooooooooooooooooo!!!

praticamente il termostato era girato di 180 gradi... non avendo una posizione, io mica ho fatto caso a come l'ho inserito.. praticamente il piombino del lascia passare l'ho posizionato in alto.. e alla prima apertura e caduto incastrandosi sulla valvola... bloccandomela aperta per 3/4 in qualsiasi condizione...

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esercizio sxa1 (1995)
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 1:21 
:yeeee: Olè!!! Grande!!! :yeeee:


Ma quel piombino dove andrebbe??? : Blink :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esercizio sxa1 (1995)
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: 23 novembre 2011, 21:25
Messaggi: 4
in alto.. come era messo.. ma non so perche si incastri.. sarebbe un lascia passare per l'aria e un minimo di acqua... mistero :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esercizio sxa1 (1995)
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 22:56 
Mah non credo proprio!!

Deve poter chiudere completamente altrimenti se l'acqua circola il tuo motore se nn è sotto sforzo non andrà mai in temperatura


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010