Oggi è 8 maggio 2024, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 novembre 2011, 11:14 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2011, 12:50
Messaggi: 19
ciao a tutti, volevo chiedere a voi se qualcuno ha messo le mani alla centralina del rav 4 crossover automatico, io so che monta il motore del 180 cv, ma in concessonaria mi hanno detto di non mettere le mani alla centralina, porprio perchè il cambio aut. non tiene una coppia piu alta.

_________________
luca crossover


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 novembre 2011, 16:47 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Ciao,
secondo me dovresti provare a verificare se la scatola cambio è la stessa del 180 cv. in quel caso è molto probabile che tu possa lavorare sul motore. Per verificarlo puoi cercare il codice ricambio o più semplicemente confrontare i rapporti di tutte le marce. se sono uguali è praticamente certo che la scatola è la stessa per le 2 versioni. In caso contrario in effetti il rischio c'è. Dipende anche da cosa cerchi tu, so di gente che su un 150 cv (di un'altra casa) ne ha tirati fuori 215 e s'è pure lamentata dei cedimenti. se stai su un valore più sensato, come un 10 - 15 % di coppia in più distribuito bene avrai delle soddisfazioni senza sovraccaricare troppo la trasmissione. Ricorda che è sempre una Toyota! (chiamo in causa Zioponch a questo punto :loool: ) Tu cosa stavi cercando? E' importante che tu abbia le idee chiare prima di metterti al lavoro...

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 novembre 2011, 18:42 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2011, 12:50
Messaggi: 19
grazie per aver risposto!!! io da 150 cv volevo arrivare a 170 almeno. prendendo qualcosa come coppia e anche vel. massima! magari solo con la centralina! volvevo aspettare un po prima di fare la modifica! per la garanzia la mia macchina è nuova ha 15000 km.

_________________
luca crossover


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 novembre 2011, 23:25 
IO????? Montz tu con questa frase mi stai traviando!! :loool:


Diciam che i cambi automatici sono più sensibili agli innalziamenti di potenza...

La verifica che dice Montz di verificar i codici è valida... ma se non erro il 177cv è solo cambio manuale..... Giusto???


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 9:18 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2011, 12:50
Messaggi: 19
esatto!!!! il motore è il 177 depotenziato a 150 darò un occhio ai codici comunque mi è stato consigliato da un elettrauto di lasciar stare perchè si rischia di buttar fuori tutto!!!!! ora mi informerò da un altro personaggio delle mie zone che dicono sia il mago delle centraline!!!! staremo a vedere!!!!

_________________
luca crossover


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 10:31 
Bè.... frena.... Maghi delle centraline ce ne sono a bizzeffe ora... visto che a partir dai moduli aggiuntivi, con 100€ hai già aumentato coppia e cv...

Nel tuo caso con un cambio automatico ci andrei mooolto cauto.
Io se fossi in te comincerei a muovermi con qualche telefonata in qualche centro dove per esempio li revisionano, giusto che così loro sanno come è fatto e se può supportar un aumento di cavalleria senza far danni.

Se loro ti confermano che li regge..... li poi decidi tu come muoverti a riguardo....

Poi a mio modesto parere... accelerazione sicuramente ne guadagni, ma velocità massima soprattutto su un diesel... la vedo dura???

Hai già provato a veder quanto fa??? E a quanti giri motore sei a massima velocità???

Se sei già oltre i 4000 giri.... Vai oltre ben poco credo....


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 13:14 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2011, 12:50
Messaggi: 19
grazie per la risposta, io sono arrivato a segnare i 210 ma ai giri non ho fatto caso, penso 4000, comunque sentiro' per il cambio anche il meccanico, devo in ogni caso portare fuori la garanzia altrimenti se mi succede qualcosa non paga nessuno!!!!! :cry:

_________________
luca crossover


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 18:38 
Ah sicuramente! : Chessygrin :


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
luca zanettin ha scritto:
grazie per la risposta, io sono arrivato a segnare i 210 ma ai giri non ho fatto caso, penso 4000, comunque sentiro' per il cambio anche il meccanico, devo in ogni caso portare fuori la garanzia altrimenti se mi succede qualcosa non paga nessuno!!!!! :cry:


Ciao, io ho il 150 cv D4-D manuale. In 6° marcia arrivo a sfiorare i 3500 giri/m. Ora va considerato che io monto cerchi da 20 pollici nella misura 245/50. Ho allungato la circonferenza di rotolamento di circa il 4%... Se non erro il 150 automatico però cambia anche la tipologia del sistema antinquinamento: DPF nel manuale e D-Cat nell'automatico.
Il problema della mappatura non sta nel limiti dell'automatico più debole ma semmai sul fatto che ad oggi non esiste la possibilità di mappare le centraline TOYOTA!!! Io ho adottato un modulo aggiuntivo proprio tarato sul mio veicolo presso Piasini Engineering che garantiva un incremento di circa 20-25 cv.... Orbene una delusione più unica che rara... In vel max ho guadagnato 3-4 km/h! Il motorre sembra aver guadagnato un minimo di allungo in più, ma ripeto la spesa non vale la candela...Considerato che a 3400-3500 giri/m il motore si trova intorno al regime di potenza massima un incremento anche di 20 cv avrebbe fatto sicuramente guadagnare qualcosa di più...

PS. I cerchi da 20 pollici limitano notevolmente le prestazioni velocistiche sia ben chiaro...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 9:52 
saurob ha scritto:
luca zanettin ha scritto:
grazie per la risposta, io sono arrivato a segnare i 210 ma ai giri non ho fatto caso, penso 4000, comunque sentiro' per il cambio anche il meccanico, devo in ogni caso portare fuori la garanzia altrimenti se mi succede qualcosa non paga nessuno!!!!! :cry:


Ciao, io ho il 150 cv D4-D manuale. In 6° marcia arrivo a sfiorare i 3500 giri/m. Ora va considerato che io monto cerchi da 20 pollici nella misura 245/50. Ho allungato la circonferenza di rotolamento di circa il 4%... Se non erro il 150 automatico però cambia anche la tipologia del sistema antinquinamento: DPF nel manuale e D-Cat nell'automatico.
Il problema della mappatura non sta nel limiti dell'automatico più debole ma semmai sul fatto che ad oggi non esiste la possibilità di mappare le centraline TOYOTA!!! Io ho adottato un modulo aggiuntivo proprio tarato sul mio veicolo presso Piasini Engineering che garantiva un incremento di circa 20-25 cv.... Orbene una delusione più unica che rara... In vel max ho guadagnato 3-4 km/h! Il motorre sembra aver guadagnato un minimo di allungo in più, ma ripeto la spesa non vale la candela...Considerato che a 3400-3500 giri/m il motore si trova intorno al regime di potenza massima un incremento anche di 20 cv avrebbe fatto sicuramente guadagnare qualcosa di più...

PS. I cerchi da 20 pollici limitano notevolmente le prestazioni velocistiche sia ben chiaro...



Ciao saurob, mi spiace che tu abbia speso i soldi per quel prodotto e non ne sei stato soddisfatto, anche io ai tempi ho fatto la ca.....a di provar quelle centraline da 100€ e trovarmi con nulla circa....

Ma poi son passato a DimSport e i risultati son stati di netto superiori.

Anche SE.... posso dirti che io, quando monto il treno di ricoperte per l'off, misura identica a quella da libretto, quindi 235/60 r16, oltre i 160 non va il rav! E se accendo il modulo esterno va quasi a 170 e ce ne vuole!
Se calcoli che messe vicine le gomme normali e le ricoperte, le ricoperte son più alte di circa 3 cm.

Ma con il vecchio treno di gomme a quanto arrivavi???
3500 giri mi sembran pochini se calcolo che il mio motore quando tiro la 5' marcia arriva oltre i 4500!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
ZioPonch ha scritto:


Ciao saurob, mi spiace che tu abbia speso i soldi per quel prodotto e non ne sei stato soddisfatto, anche io ai tempi ho fatto la ca.....a di provar quelle centraline da 100€ e trovarmi con nulla circa....

Ma poi son passato a DimSport e i risultati son stati di netto superiori.


ALT, a livello di modulo aggiuntivo qui siamo al TOP. PIASINI con le Jap e soprattutto con Toyota non ha niente da imparare... Il problema è che il modulo aggiuntivo non ha niente a che vedere con la classica mappatura... Tra l'altro il mio modulo è stato programmato dopo avere fatto l'acquisizione su strada con sonda allo scarico proprio sul mio veicolo... Ma già il fattoc he non sia possibile rimuovere il DPF limita non poco....

Cita:
Anche SE.... posso dirti che io, quando monto il treno di ricoperte per l'off, misura identica a quella da libretto, quindi 235/60 r16, oltre i 160 non va il rav! E se accendo il modulo esterno va quasi a 170 e ce ne vuole!
Se calcoli che messe vicine le gomme normali e le ricoperte, le ricoperte son più alte di circa 3 cm.


Ma nel mio caso... si tratta di gomme stradali!! Non hanno niente a che vedere con le tue gomme... Io monto GooyYear RS-A 245/50 R20. Ma il porblema sta nel peso.... Massa non sospesa... Il cerchio da 20 rispetto al 17 è nettamente più peso a parità di materiale... E se a ciò aggiungi una CIRCONFERENZA DI ROTOLAMENTo maggiore del 4% unitamente ad un battistrada un po' più largo....

Cita:
Ma con il vecchio treno di gomme a quanto arrivavi???
3500 giri mi sembran pochini se calcolo che il mio motore quando tiro la 5' marcia arriva oltre i 4500!


3500-3600 giri/m! Non sono pochi... La potenza massima questo motore la sprigiona intorno ai 3500 giri/m e la coppia max intorno ai 2800 giri/m!! Sarebbe controproducente farlo lavorare ad un regime maggiore...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 15:28 
Vuoi metter 4 cerchi in acciaio da 16 pollici e le gomme ricoperte + grandi??

Ti dico che gomma + cerchio del mio Rav, parlando del treno delle ricoperte, fidati che pesan!!!!
Ma capisco il fatto che dici non cammina, come ti ho già scritto arrivo a malapena a 160!

Piasini se lavora bene o male non so, ma dimmi un po', il tuo modulo come si interfaccia per dar una resa maggiore????


Rimuovere il DPF si può! Eccome anche!!! :loool:


E cmq a 3500 giri il tuo motore si troverà in regime di coppia massima, invece la potenza massima la avrai ad un regime superiore, credo no?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 19:43 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Momento, la macchina non sa che avete montato delle gomme con circonferenza maggiore, controllate via gps la velocità effettiva prima di arrivare a conclusione...

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 20:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
Certo, ma io mi riferisco al regime di giri raggiungibile prima e dopo l'aggiunta del modulo.... Con i cerchi originali arrivavo intornoa i 3600 giri/m ora, sfioro i 3500 giri/m.... Certo magari la velocità è pratocamente identica perchè la circonferenza di rotolamento è maggiore del 4%... Ma cmq, 20-25 cv e un copiscuo aumento di coppia avrebbero dovuto almeno far arrivare il veicolo al medesimo regime iniziale....
Interessante sarebbe sapere se il sensore della velocità il rav lo prende dalle ruote... Allora si in questo caso il tachimetro ha gaiudagnato in precisione riducendo lo scarto... Cmq per dovere di cronaca non riesco a leggere oltre 185 km/h indicati ma insistendo per 2-3 km....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 21:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
Immagine

Immagine

Ecco la resa del modulo Piasini Engineering installato sul mio Rav...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010