Oggi è 27 febbraio 2026, 3:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 febbraio 2026, 10:09 
Non connesso

Ciao a tutti.
Sulla mia 4.2 del 2004, a quota 175000 km, tre giorni fa, inaspettatamente, mi si è strappata la cinghia di distribuzione (dopo 64000 km e 4 anni e mezzo). Ho anche la registrazione video che ne ha fatto la dashcam...

Che ha anche registrato il meccanico che, dopo aver trainato l'auto vicino l'officina, ha fatto girare il motore con motorino di avviamento, sia a marcia ingranata che a vuoto. Mi pare un'assurdità!

Comunque sia, dopo aver verificato che il problema fosse la distribuzione, si sente il meccanico dire "è morta", e il giorno dopo ha sentenziato davanti a me "rottamala!".

Vi chiedo: sperando che questo soggetto non abbia fatto ancora più danni, avrebbe senso riparare il mio motore? Meglio cercarne uno di rigenerato? Davvero meglio la rottamazione perché non conviene economicamente?

Aiuto!

Inviato dal mio moto g42 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: 22 febbraio 2026, 12:34 
Non connesso
Toyotaro

riparare il motore dopo aver piegato le valvole credo sia una spesa eccessiva ma anche un revisionato non costa poco; credo che il tuo modello sia un restiling senza blocchi ai differenziali, con i controlli di trazione elettronici; secondo me conviene mettersi alla ricerca di una Rav incidentata e trapiantare il motore sulla tua in maniera da rimanere su cifre abbordabili; fosse un modello a benzina precedente al 2003 ti direi di salvarla a qualsiasi costo o di cederla a qualcuno disposto a farlo ...ma io sono un nostalgico

Profilo  
MessaggioInviato: 22 febbraio 2026, 13:24 
Non connesso

Confermo tutto ciò che hai dedotto, è una restyling con fendinebbia tondi.

Quindi anche tu sei dell'idea di lasciarla andare? Avrei trovato un motore rigenerato ma nudo a circa 1200 euro, con sei mesi di garanzia.

L'auto non è perfetta ed era già in programma di dover cambiare ammortizzatori posteriori e dischi, però ho comprato le gomme nuove estive verso luglio, un set di cerchi originali e le Yokohama geolandar a ottobre, le valvole scv che ancora ho nella confezione, ho già montato la radio android specifica per quel cruscotto che non potrei riciclare se non su un'auto identica, ci ho montato il gancio traino e ci è associato il carrello appendice, che dovrei scollegare (a pagamento) prima di una eventuale rottamazione..

Non so decidermi

Profilo  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2026, 13:51 
Non connesso
Toyotaro

non aver fretta, fai una ricerca per gli sfasciacarrozze, chiedi agli amici del forum della tua regione e di quelle vicine; se trovi un motore in buone condizioni con 1.000/1.500 € dovresti cavartela; ci sono anche delle aziende che fanno da intermediario fra cliente e rottamaio e ti garantiscono il buon funzionamento del motore e facendoti arrivare (da qualsiasi parte d'Italia) il motore direttamente in officina e in questo caso pur spendendo qualcosina in più avresti però una garanzia anche sulle spese di trasporto e manodopera che in caso di problemi ti verrebbero rimborsate dall'intermediario

Profilo  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2026, 14:19 
Non connesso

Allora aspetto un segnale da qualche pugliese o lucano : Thumbup :

Per fortuna ho un mezzo alternativo con cui potermi spostare per le piccole esigenze e non sono completamente a piedi.

Come avevo anticipato, avevo trovato un motore rigenerato a 1200 euro con sei mesi di garanzia, e con spedizione. Il mio meccanico, interpellato oggi "a mente fredda" (dopo che mi aveva bastonato con un laconico "rottamala!"), ha detto che avrebbe chiesto alle officine rettifica qualche preventivo per capire i costi della riparazione del mio, e che con 100 euro lo avrebbe eventualmente aperto per valutarne lo stato (quanto meno delle superfici dei pistoni, perché con la testata ci sarà poco da fare). Gli ho anche mostrato la registrazione del fattaccio.

Nel frattempo ho incaricato mio suocero di chiedere la stessa cosa al suo meccanico (paese limitrofo), così possiamo avere un'idea più precisa dei costi. : Hurted :

Profilo  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2026, 19:43 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Ciao, dispiace molto per l'accaduto!!!
Con 1200+300 di manodopera (penso) hai un motore funzionante. Ti tieni il tuo per eventuali pezzi di ricambio e te lo smonti tu (così ti diverti) e controlli pian piano cosa è successo.
Non butterei un'auto dove hai già investito dei soldini e gancio traino...

Profilo  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2026, 22:04 
Non connesso
Toyotaro

cameo ha scritto:
Ciao, dispiace molto per l'accaduto!!!
Con 1200+300 di manodopera (penso) hai un motore funzionante. Ti tieni il tuo per eventuali pezzi di ricambio e te lo smonti tu (così ti diverti) e controlli pian piano cosa è successo.
Non butterei un'auto dove hai già investito dei soldini e gancio traino...

qua dalle mie parti smonta rimonta non chiedono meno di 500/600 € ...ma secondo me un motore usato garantito, con 1.000€ lo porti a casa, quindi si sul totale possiamo essere d'accordo, però anche 2.000 € potrebbero essere accettabili

Profilo  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2026, 22:07 
Non connesso

Errata corrige: il motore a 1200 non è rigenerato ma usato controllato, cioè non aperto ma ispezionato con le microcamere, ma comunque garantito per sei mesi, e comprende pompa e iniettori (e forse qualche altro accessorio, ma non la turbina).
Altrimenti a poco di più un motore sempre usato, garantito 12 mesi.

Sto ancora aspettando informazioni dal meccanico... Farlo da solo è un po' troppo per me, non sono attrezzato. Forse potrei con auto più piccole con motori più leggeri, anche se il problema principale è sempre il tempo.

Pare che stiamo andando comunque in direzione del salvataggio...

Profilo  
MessaggioInviato: 24 febbraio 2026, 1:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Rettifico anche io il prezzo della manodopera. Pensavo fosse sufficiente smontarlo dai supporti motore sul telaio e viceversa, rimontando il cambio

Profilo  
MessaggioInviato: 24 febbraio 2026, 12:09 
Non connesso
Toyotaro

cameo ha scritto:
Rettifico anche io il prezzo della manodopera. Pensavo fosse sufficiente smontarlo dai supporti motore sul telaio e viceversa, rimontando il cambio

eh, mica è una 127 :loool: 'sta roba moderna ha un sacco di accessori racchiusi in un vano dove le mani non passano ...ce ne son di cose da staccare e riattaccare e ...con molta calma per non rompere qualcosa

Profilo  
MessaggioInviato: 24 febbraio 2026, 12:11 
Non connesso
Toyotaro

magooz ha scritto:

:yeeee: bene, a un prezzo ancora abbordabile vedo :yeeee:

Ti hanno anche saputo dire quanti chilometri hanno i motori che stai valutando?

Profilo  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2026, 10:50 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

magooz ha scritto:
Errata corrige: il motore a 1200 non è rigenerato ma usato controllato, cioè non aperto ma ispezionato con le microcamere, ma comunque garantito per sei mesi, e comprende pompa e iniettori (e forse qualche altro accessorio, ma non la turbina).
Altrimenti a poco di più un motore sempre usato, garantito 12 mesi.

Sto ancora aspettando informazioni dal meccanico... Farlo da solo è un po' troppo per me, non sono attrezzato. Forse potrei con auto più piccole con motori più leggeri, anche se il problema principale è sempre il tempo.

Guarda, su SUBITO1 c'è il tuo motore a 800 euro, zona Fasano
E anche su questo SUBITO2 c'è tutta la macchina

Profilo  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2026, 15:23 
Non connesso

Allora, il primo link l'avevo visto già e parla di preferenza di ritiro diretto (e io sto a oltre 100 km), il secondo è dalla parte opposta dell'Italia ed è un po' fumoso come annuncio.

Per quanto riguarda ciò che ho scritto nel messaggio precedente:
  1. quello da 1200 (completo di pompa e iniettori ma privo di turbina) era già stato venduto. Dovo risentirmi oggi perché dovevano ritirare un rav incidentato ma pare che il motore non sia recuperabile. Peccato, sarebbe stato possibile pagarlo con paypal, quindi anche a rate;
  2. quello da 1343,51 spedito è garantito 12 mesi ma sarebbe nudo, con 135400 km, preventivo valido fino a oggi, e vogliono la somma intera;
  3. lo sfascio vicino casa ha un motore intero eccetto intercooler (rimosso prima della demolizione) e turbina (presente ma rotta), e me lo darebbe così com'è a 700 euro, forse anche 600, senza garanzia;
  4. il meccanico di mio suocero sostiene che non conviene recuperare la macchina, né tramite riparazione del mio motore né tramite sostituzione, e che è meglio demolire;
  5. un mio carissimo amico ha trovato l'annuncio di un rav4.2 con 180 000 km (io ne ho 175) del 2005 (il mio è fine 2004) perfetto di carrozzeria (il mio ha parecchi difetti) a 3500 euro, a Roma...

Che fare?

Profilo  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2026, 16:48 
Non connesso
Toyotaro

magooz ha scritto:
a 3500 euro, a Roma...

Che fare?

un biglietto del treno A/R per Roma lo comprerei

magari saran 100€ buttati ...ma mal che vada ti sarai visto il Colosseo, San Pietro, Castel Sant'Angelo, il Pantheon...

se la macchina ti piace puoi sempre usare la tua per pezzi di ricambio prima di rottamarla, ci perdi solamente il gancio e il collaudo del carrello

Profilo  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2026, 16:51 
Non connesso

Che non è poco e ci devo pure mettere il passaggio di proprietà... Sarei sui 4000/4500 euro se ho fatto bene i conti. Forse a questo punto meglio aggiustare la mia? Avevo pattuito con il carrozziere 1000 euro per riverniciarla tutta eccetto tetto...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]