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 Oggetto del messaggio: Snorkel
MessaggioInviato: 20 maggio 2011, 8:52 
Ebbene si, la scimmia d'avere uno snorkel è arrivata :oops:

Ma più che scegliere quale montare il casino è farlo omologare e come..... : Chessygrin :

In che modo bisogna muoversi???


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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 21 maggio 2011, 2:40 
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1000 km d'amore
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Dunque... :loool:

Numero A: provi tramite CETOC il rilascio dell Nulla Osta...poi Motorizzazione...
Numero B: se il CETOC non te lo rilascia, provi con un ingegnere iscritto all'albo e, insieme ad una relazione tecnica, VI recate in Motorizzazione;
Numero C: (copiato ed incollato pari pari da un forum) lo snorkel è considerato dalla motorizzazione un accessorio esterno! esattamente come il portapacchi! e come tale la sua installazione è consentita purchè non sporga dalla sagoma del veicolo (+/-5%).

Ora poichè la ruota di scorta sporge non so in che percentuale....lo snorkel montato magari sul lato passeggero non sarebbe una cattiva idea, giusto per avere una visuale più libera.

Allego articolo interessante sulla normativa

http://www.studiocataldi.it/normativa/codicedellastrada/art_078.htm

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"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 23:11 
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ex-RAVver
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Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
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Anche a me era venuta la scimmia...più un vezzo di estetica però.
Detto schiettamente: su un rav4 che utilità ha?

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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 0:08 
Utilità...... :cry: Nessuna :cry: ...... ma nella "nessuna" io ci vedo il mondo.... vuoi metter sentir il respiro del turbo??? Ah dimenticavo.... NON lo hai!!!! :loool:

E poi un rav con lo snorkel???? KAZZUTIMO!!!


Cmq io avrei trovato chi lo farebbe su misura e omologato....tutto in acciaio satinato....


Il prezzo si aggira sui 600€ se c'è più di una persona che lo vuol fare....


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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 18:24 
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Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
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ZioPonch ha scritto:
Utilità...... :cry: Nessuna :cry: ...... ma nella "nessuna" io ci vedo il mondo.... vuoi metter sentir il respiro del turbo??? Ah dimenticavo.... NON lo hai!!!! :loool:

E poi un rav con lo snorkel???? KAZZUTIMO!!!


Cmq io avrei trovato chi lo farebbe su misura e omologato....tutto in acciaio satinato....


Il prezzo si aggira sui 600€ se c'è più di una persona che lo vuol fare....


Uhm...mi stai facendo ritornare la scimmia!

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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 19:42 
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Grande zio poi ti manca il verricello davanti e sei pronto per la Paris Dakar! :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 23:12 
Rettifico..... lo snorkel si può montare e NON omologarlo perchè resterebbe nei limiti di sagoma di larghezza del veicolo, perchè rimarrebbe entro i passaruota!!!! 500€ posso pensarci!!!!! :oook:


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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 12:00 
Verricello.... : Chessygrin : Se potessi montarlo senza far piastre o attacchi troppo artigianali...sarebbe già al suo posto!!!!


Maaaa a sproposito di verricello..... Inizialmente pensavo ad un tirfor, il classico "verricello" manuale......

Maaaa vedendo questo....http://www.4technique.it/scheda_suv_verricello_portatile_pullzall_con_cavo-315-54-4.html

Ho pensato che si potrebbe crear una cosa simile, un verricello da 5000l almeno, montato su una piastra artigianale, con dietro un gancio e un cablaggio rapido nel cofano.

In caso di affossamento, lo estraggo, aggancio una corda a Y, dove le 2 estremità mi vanno ai ganci del rav e l'altra al gancio dietro la piastra e il cavo del verricello ad un punto saldo......

E' molto grossolana, ingombrante e pesante....

Facendo anche 2 conti non è così economico come il tirfor.... Ma è un'idea!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 12:53 
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Questo non è adatto a tirare in condizioni difficili Zio... e oltretutto richiede una 220V che in auto non c'è (non è suff un inverter)... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 13:10 
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Ma si può montare un verro nonostante si abbia il telaio portante (quello delle normali autovetture) e non invece un telaio a traliccio?
Io sapevo che era impossibile (o quantomeno sconsigliatissimo) montare un verricello laddove vi fosse un telaio portante. A questo punto lo snorkel è una tamarrata migliore (e sottolineo, in quanto tamarrata mi piace assai assai assai :D ).

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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 13:32 
cameo ha scritto:
Questo non è adatto a tirare in condizioni difficili Zio... e oltretutto richiede una 220V che in auto non c'è (non è suff un inverter)... :roll:


Adesso che i 1000W del mio inverter non bastino, ok, ma era per dar un'idea di come farlo....tutto qui!

Cmq le vetture che possono montare il verricello, giusto per dar un esempio.... Terios, Pajero ( ultima serie ), grann vitara.... sono vetture a scocca portante rinforzata....e predisposte all'installazione di un verricello.

Le altre vetture con telaio a longheroni.... va bhè.... ancora mejo stando a veder!!

Peccato per il rav!

I 2 ganci anteriori oltre ad esser non tanto resistenti, sono fissati su una "piastra" collegata tra i 2 bracci anteriori del telaio e il telaietto sotto...... Ma purtroppo artigianalmente una piastra adeguata, fissata bene e ancorata sempre li, ma più saldamente, "magari" potrebbe darci la possibilità di installarlo.... ma poi a ke costo???? E quanto lo sfrutteremmo??? : Hurted :


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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 10:42 
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Appunto zio. Vai di snorkel, ti ripeto, è una tamarrata migliore almeno :D
Tienimi informato perchè potrebbe ritornarmi la scimmia ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 23:14 
Luca ora mi interssa di piu se proprio devo lavorare sullo scarico come ho bisogno!

Voglio partire dal turbo, levare quella specie di "espanzione " in modo da esser completamente diretto, e metterci una serie di "strozzature" se cosi si possono definire per aumentar ancorsa di più la coppia!


Ora ho il massimo del carico del turbo a 1500-1600 giri.... ma quando provai a metter al posto del kat il pezzo di canna mitragliata del terrano avevo il turbo ke andava a 0,6-0,7 bar già a 900 rpm!!!

Peccato ke perdeva tt il sound e lo sfiato del turbo in rilascio..... ecco il motivo per cui il tubo dritto!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 10:15 
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Assolutamente, allora fai bene.
Non ho capito bene che cos'hai in testa ma so che ne verrà fuori un capolavoro.

Io invece sto pensando a come migliorare ulteriormente l'aspirazione. Già ora ho un gran bell'effetto, vorrei però testare il tutto sui rulli per vedere che è successo e semmai agire di conseguenza per aumentare ancora un poco la coppia in basso :)

Lo snorkel resterà, come il torsen, un gran bel sogno :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Snorkel
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 17:39 
LucaRav ha scritto:
Assolutamente, allora fai bene.
Non ho capito bene che cos'hai in testa ma so che ne verrà fuori un capolavoro.

Io invece sto pensando a come migliorare ulteriormente l'aspirazione. Già ora ho un gran bell'effetto, vorrei però testare il tutto sui rulli per vedere che è successo e semmai agire di conseguenza per aumentare ancora un poco la coppia in basso :)

Lo snorkel resterà, come il torsen, un gran bel sogno :D



Migliorare l'aspirazione???? Snorkel!! :loool:

E provar con una cassa filtro diversa???? Visto che vuoi aumentar la coppia ai bassi ( su un aspirato poi... ).... dovresti lavorar mooolto su dimensioni, lunghezze ecc... Senza contare che con un volumetrico.... Saresti a cavallo e poi... Visto che spazio c'è nè nel cofano..... : Chessygrin :


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