Oggi è 4 maggio 2024, 18:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: 17 novembre 2011, 18:48
Messaggi: 3
Ciao, scusate l'intromissione. Io ho un impiano a metano in un vvt-i del 2004, ho già percorso 140000km e per ora problemi zero assoluto!
Effettivamente il problema delle valvole "potrebbe" e dico "potrbbe" saltar fuori, ma dipende da come usi la macchina. Es. "per lavoro percorri l'autostrada ogni giorno 50 - 60 km...ogni giorno.."allora potrebbe saltar fuori il problema. Io lo uso in città, lavoro a 10km... a parte qualche week fuori porta e le ferie (puglia, Calabria, lazio ecc..) non ho mai avuto problemi di valvole. Il metano ha lo stesso problema del gpl. Credo che la nuova idea della BRC del lubrificare le valvole sia valida.
Io ho 100lt (3 bombole lunghe in piano dietro, che occupano poco spazio) con circa 14 eu. percorro tra i 280 e i 320 km...dipende da (autostrada, velocità, climatizzatore e quando premo sul pedale)..bel risparmio, in 5 anni che ce l'ho, dopo averlo ammortizzato in 18-20 mesi..sto risparmiando alla grande con 22-25mila km/anno circa.
per la potenza non ti preoccupare, va alla grande, se poi hai una salita impegnativa, click e cambi a benza, poi ricambi a gpl.. e viaaaaa...
Fa la spesa ma pio usalo senno' la ammortizzi in troppo tempo.
ciao ciaooooo

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 21:25 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ciao Marco Zan e grazie per il contributo! :oook:

Hai per caso un kit rialzo dietro?

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 21:26 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
io non ho capito una cosa, se con un uso intensivo si puo' avere problemi o meno, oppure se percorro diversi km tipo 300km nel weekend si rischia o no? e se non si fanno i km come si ammortizza la spesa?

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 21:37 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Grazie Marco!
Sono molto contento per la tua esperienza che mi dà animo :)
Tu che impianto avevi messo? Io penso di prendere una bombola da 60...con impianto BRC che ha anche questo sistema

Metano darebbe gli stessi problemi del GPL? O forse è solo il gpl che potrebbe dare i problemi alle valvole?

In ogni caso il sistema BRC aiuterebbe e risolverebbe tutto ciò.

Sono un attimo spaventato per il consumo...ovvio non pensavo di fare le stesse percorrenze (arrivo a 500-530 km in riserva ora)...ma solo 300...non vorrei che il gioco non valesse la candela sotto questo aspetto...

Grazie mille intanto marco :) Preziosissimo

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 21:44 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Sto pensando:

- con 20 euro faccio 130-140 km circa col rav (al prezzo della benzina 1,58 mi escono circa 13 litri).
- col GPL se consuma di più?..se tu con 14 euro di metano che costa meno fai 300 km circa...ed è un pieno di 100 litri...io dovrei fare un pieno con circa 30-35 euro considerando il prezzo di 0.75 del GPL...se l'autonomia mi dura solo quasi la metà dei km (300 invece che 500) non vedo risparmio così grande.

Ribadisco, è solo questione di risparmio la mia, non me ne frega nulla delle prestazioni della macchina (non è una sportiva e non ho intenzione di fare fuoristrada), mi basta solo che non calino troppo le prestazioni (dicono el 3% ma su un 2.0 non si percepisce col gpl).
E' solo questione di soldi...

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 19:02 
LucaRav ha scritto:
Sto pensando:

Ribadisco, è solo questione di risparmio la mia, non me ne frega nulla delle prestazioni della macchina (non è una sportiva e non ho intenzione di fare fuoristrada), mi basta solo che non calino troppo le prestazioni (dicono el 3% ma su un 2.0 non si percepisce col gpl).
E' solo questione di soldi...


:shock: No comment :shock:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 luglio 2012, 10:11 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
ZioPonch ha scritto:
LucaRav ha scritto:
Sto pensando:

Ribadisco, è solo questione di risparmio la mia, non me ne frega nulla delle prestazioni della macchina (non è una sportiva e non ho intenzione di fare fuoristrada), mi basta solo che non calino troppo le prestazioni (dicono el 3% ma su un 2.0 non si percepisce col gpl).
E' solo questione di soldi...


:shock: No comment :shock:


scelte di vita nel tempo :oops:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 luglio 2012, 17:48 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Prima di dire "no comment", proviamo a pensare ad alcune considerazioni che vi (uso il pluralia tantum) sfuggono, innanzitutto io sono uno studente universitario (grazie a dio prossimo alla laurea) e quindi non ho attualmente uno stipendio, conseguentemente:
- non posso permettermi di ammaccare o rovinare l'auto in fuoristrada coma fa "qualcuno" di voi, capisco che "segni e bottarelle" la vediate come "vissutezza" - passatemi il termine - del rav, ma per quanto mi riguarda non lo è;
- abbiamo 3 auto a casa e io uso prevalentemente il rav per spostamenti o carichi, indi per cui il mio obiettivo è non spendere troppo dato che per mancanza di tempo l'auto, che per me resta la mia più grande passione, attualmente è solo un mezzo per spostarmi da A a B, e per quanto rappresenti il rav per me più di una semplice auto, purtroppo questa funzione è quella che attualmente svolge;
- le "scelte di vita" non vorrei andassero né commentate, né sindacate.

Per tornare sull'argomento, dato che qui ogni volta che scrivo devo subire battutine o commenti fuori luogo e non sostanziosi o contributivi per i miei thread, sto valutando ancora per l'impianto.
Sono tornato oggi in BRC e mi hanno confermato la presenza di una bombola che farà rialzare parte del bagagliaio di 30cm per 40 di lunghezza da 60lt circa.
Mi hanno anche confermato che il sistema che montano per le valvole è fatto appositamente per i motori Toy, Mazda, Honda, che presentano una fragilità di valvole alla base. Landi renzo non ha tali sistemi e su Dahiatsu (Umbè questo ti può interessare) i motori "gpl" hanno un sistema valvole differente (penso si tratti di materiali differenti).
Appena tornerò dalle ferie valuterò bene bene anche in diverse città del nord est (dicono costi sensibilmente in meno della mia zona).

Saluti a tutti...

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 luglio 2012, 18:18 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Se vai sul forum del Terios Club Italia, vedrai quanti motori VVT-i con GPL hanno dovuto rifare la testata e le valvole.
Se ne farete un uso saltuario valuta prima quanti Km farai all'anno negli anni...per ammortizzare l'investimento che comunque è cospicuo pure con gli incentivi statali.
Buone vacanze :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 luglio 2012, 19:48 
Bhè DayAnna nè è la dimostrazione nel nostro forum.

Se effettivamente Landi ha un kit simile che ti GARANTISCE cio.... sicuramente è buona cosa! Meriterebbe anche un thread così chi è interessato parta da una buona base di partenza con idee più chiare.

Riguardo al mio no comment che tu reputi indirizzato alla tua persona, evidentemente dovrò esser più chiaro ed esplicito!

No comment era riferito SOLAMENTE alla considerazione del rav in quanto non lo consideri ne sportivo ne fuoristrada da parte tua, tutto qui, personalmente per me, per quello che mi ha dato è tutto ciò insieme!
> Mia considerazione < se poi non accetti un no comment riguardo ad un tuo pensiero, perchè ti senti toccato così da vicino, bè non era mia intenzione, se ti aspetti solo risposte precise, mirate e costruttive e non una battutina, una sana :cincin: aggiusta il tuo lato oscuso offeso.
Come lo usi, quello che ci fai, dove metti/spendi i soldi non sta a me deciderlo ne tantomeno giudicarlo.

Se il tuo uso è quello, e vuoi metterci il GPL sei libero, io condivido la risposta di cameo, che una spesa simile in quanto tempo l'ammortizzi visto i pochi chilometri che fai??


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 10:21 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Contribuire ad ampliare e diffondere lo scambio di esperienze e di opinioni anche con macchine diverse é un bene! :oook:

Ho trovato un thread interessante sull'impianto BRC con miscelatore Flashlube montato su Outlander. Spero che il nostro caro amico Sidestick non banni questo post :oops:

http://outlander-forum.forumattivo.com/t287-motore-24-mivec-per-possibile-impianto-gas

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 11:09 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Vedete, io non mi incazzo nè mi arrabbio, ma vorrei che non mi consideraste uno stupido (come un paio di voi stanno facendo).
Le battutine o il "no comment" vanno bene da parte di una persona che comunque conosca la mia situazione delicata, e denotano una mancanza di comprensione delle mie scelte e dei motivi che dettano queste ultime (un "no comment" non ha nulla a che vedere con un "io la penso diversamente", si tratta di italiano banale). Un conto è l'ironia, che nel messaggio a cui mi riferisco non c'entrava

Al di là di queste considerazioni poco utili e fruttuose, capisco benissimo il post di Samuele e lo condivido astrattamente parlando, ci tengo solo a precisare che:
In primis è vero, non faccio i km di un diesel, ma ho fatto i miei calcoli, facendo come mi capita da 5 anni a questa parte di fare 15mila km all'anno:
- faccio almeno un pieno al mese (--> 70 euro) a fronte dei 30 del gpl (certo, con meno chilometraggio e con un serbatoio minore)
- l'impianto mi costa 2200 euro iva compresa
- non pago 270 euro di bollo per tre anni (da togliere quindi 810 euro in tre anni)
- ho 500 euro di detrazione provinciale.

Il costo dell'impianto lo ammortizzo e anche bene nel giro di 3 anni.

Quel che mi preme sapere e capire è se mi conviene dal punto di vista della meccanica. Non essendo stupido so che se dovessi rifare la testata tra qualche anno, col cavolo che potrei parlare di ammortizzamento del costo dell'impianto ;)
Ho visto i problemi anche della Daihatsu, ma come ripeto, monta Landi Renzo e non BRC.

Ora guardo il link di umberto.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 11:32 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Ho letto il forum di Outlander.
Quello che mi preoccupa sono i consumi anche. Attualmente 500 km con un pieno li faccio senza problemi, ho letto di un bell'aumento dei consumi, il che non mi piace per nulla.

Ma pensavo intanto alle seguenti considerazioni:

- leggo sul sito outlander che comunque non tanti hanno avuto problemi alle valvole e alla testata, e chi ne ha avuti non ha montato l'impiantino flash lube per lubrificare le valvole.
- con un utilizzo di un certo tipo (alternanza benzina e gpl) è vero che si allunga l'ammortizzamento dell'impianto ma si salvaguarda il tutto.
- il consumo aumenta di 1 km/lt circa, ma tuttavia la percorrenza in generale aumenta (57lt di benzina + 40 circa di gpl), nel senso, è vero anche in questo caso che toglierei un po' di vantaggi all'impianto e al costo di esso che supporterei, ma avrei un'autonomia di 800km tra benzina e gpl.
- nulla problemi con le prestazioni.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 12:43 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Dico una stupidaggine....per esempio a me converrebbe anche montarlo il sistema, ma poi non potrei quasi mai fare rifornimento perchè non esistono i self-service!!! Praticamente in 20 anni ho quasi sempre fatto benzina dopo gli orari di chiusura degli impianti : Hurted : : Hurted : : Hurted :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 11:31 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Aggiornamenti...per ora è accantonato per i seguenti motivi:
- ho bisogno di certezze e i meccanici della zona mi hanno tutti parlato di luci e ombre anche col flash lube per le valvole, troppi "si e no", troppe rotture alle valvole per ora: i motori giapponesi non sono fatti in generale per il gpl, nemmeno quelli nati apposta.
- tra tre anni massimo non dovrebbe più stare nel mio garage il rav
- userò la 207 o la TDI per fare tragitti lunghi e il rav quando ho voglia di divertirmi (quindi con un benzina).

Peccato, questa macchina rasenta la perfezione.

Ah, ulteriore aggiornamento, mi si è rotta la radio e ho montato un impianto kenwood con usb aux, dispiace solo di aver perso l'indicatore del consumo (che mi ha sempre fatto risparmiare...)

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010