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MessaggioInviato: 22 dicembre 2020, 9:52 
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Ciao a tutti,
il mio vecchio D4D no fap come ben sapete ha la tendenza ad accumulare morchie sui cilindri e nel motore, fino a causare danni costosissimi.
Uso solo gasolio premium e metto regolarmente addittivi, l'olio è sempre Bardhal di ottima qualità, l'Egr è stata disattivata da centralina.
Ho letto che un uso risparmioso della macchina accentuerebbe questi dannosissimi depositi. In città non è facile una guida sportiva, sopratutto con un bestione così pesante che frena anche poco
A motore caldo e in condizioni di assoluta sicurezza sto quindi cercando di accelerare molto nelle partenze per evitare il deleterio fenomeno. La domanda è: fino a quanti giri mi posso spingere senza danneggiare il motore? 3000? 4000?
C'è una marcia particolare per rendere più efficace questo tentativo di pulizia o vanno bene tutte quelle basse, ovvero prima seconda e terza?
E in ultimo, meglio una accelerata rapida e cambiare marcia o meglio tenere il motore su di giri più a lungo per 4-500 metri?
Come avrete intuito ne capisco poco, qualsiasi aiuto teso a prolungare la vita del motore sarà molto gradito!
Grazie e buona giornata!


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MessaggioInviato: 22 dicembre 2020, 18:25 
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Scusa... ma se hai chiuso l'egr e non hai il fap come fai a dire che è famoso a produrre morchie se non ci hai mai guardato dentro???
Comunque...


Diciamo che tutte le tue "pippe" sono inutili e cerco di spiegarti il perchè:

Il gasolio premium aiuta solo a bruciarsi in modo più efficiente ed rilasciare meno depositi.
Un buon olio allunga la vita del motore sulle parti a contatto

Ma se vuoi "mantenerlo pulito" l'unico modo è far in modo che la combustione sia sempre efficiente
Se vuoi pulirlo devi avere 2 fattori, velocità e temperature elevate.

Quindi.... non farti pippe, non pensare ai giri in cui cambi, la temperatura del motore....
Pensa solo ad usarla normalmente e se e quando puoi sfrutta salite e i rettilinei dove puoi affondare il piede e tenerlo premuto.
Così facendo il carico al motore, la temperatura alta in camera di combustione data dalla massima portata del gasolio innalzeranno le temperature generali e l'alta velocità dei gas faranno il resto mantenendotelo pulito.

Per quanto riguarda i vari pulitori da mettere nel gasolio... sono un buon deterrente, ma visto che vuoi essere scrupoloso, hai mai verificato con la diagnosi i valori di iniezione degli iniettori per verificare che siano uguali ed in tolleranza?


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MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 13:02 
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UncleJessy ha scritto:
Scusa... ma se hai chiuso l'egr e non hai il fap come fai a dire che è famoso a produrre morchie se non ci hai mai guardato dentro???

Grazie intanto di avermi dedicato un po' del tuo tempo per rispondermi.
Purtroppo non lo dico io delle morchie che fanno saltare il motore e degli altri innumerevoli problemi del diesel 2.2 montato dal 2006 sulla terza serie.

Qui c'è un articolo riepilogativo che nella parte finale elenca dettagliatamente tutti i problemi
https://toyota-club.net/files/faq/13-01-01_faq_ad-engine_eng.htm"
Per comodità ti allego giù in basso alcuni screenshot di questi problemi, tradotti in italiano
UncleJessy ha scritto:
Diciamo che tutte le tue "pippe" sono inutili e cerco di spiegarti il perchè:

Il gasolio premium aiuta solo a bruciarsi in modo più efficiente ed rilasciare meno depositi.
Un buon olio allunga la vita del motore sulle parti a contatto

Ma se vuoi "mantenerlo pulito" l'unico modo è far in modo che la combustione sia sempre efficiente
Se vuoi pulirlo devi avere 2 fattori, velocità e temperature elevate.

Quindi.... non farti pippe, non pensare ai giri in cui cambi, la temperatura del motore....
Pensa solo ad usarla normalmente e se e quando puoi sfrutta salite e i rettilinei dove puoi affondare il piede e tenerlo premuto.
Così facendo il carico al motore, la temperatura alta in camera di combustione data dalla massima portata del gasolio innalzeranno le temperature generali e l'alta velocità dei gas faranno il resto mantenendotelo pulito.

Per quanto riguarda i vari pulitori da mettere nel gasolio... sono un buon deterrente, ma visto che vuoi essere scrupoloso, hai mai verificato con la diagnosi i valori di iniezione degli iniettori per verificare che siano uguali ed in tolleranza?


No, non ho provato a fare una diagnosi degli iniettori, per il semplice motivo che ne capisco poco e sto praticamente procedendo a casaccio. Di tutto quello che potrebbe accadere, gli iniettori erano in fondo alla lista delle cose con più probabilità di generare problemi.
Ti basti pensare che la guarnizione della testata dopo le innumerevoli fumate di centinaia di RAV4 è stata reingegnierizzata per resistere meglio alle sollecitazioni causate dalla morchia sui pistoni. Poi come seconda causa dei disastri c'è la pompa dell'acqua, anch'essa modificata per garantire una portata maggiore dato che spesso e volentieri è stata anche lei una delle cause della bruciatura della guarnizione. Seguono lo scambiatore acqua-olio, i pistoni e via via un po' tutti i componenti del motore. Non a caso la Toyota, dopo essere stata costretta ad estendere la garanzia fino a 7 anni o a 180.000 km dopo le varie fumate e le conseguenti testate piegate, CAMBIAVA COMPLETAMENTE IL MOTORE con uno revisionato anzichè perdere giorni interi a rettificare e sostituire tutti i pezzi critici.
Se hai tempo da perdere sui vari forum toyota in giro per il mondo c'è da leggere per giorni interi le disavventure dei possessori di terza serie diesel...

Grazie ancora del tuo valido contributo, purtroppo con un uso prevalentemente cittadino non è facile sgroppare con la macchina. Farò il possibile per tenerla a temperatura e su di giri ma non ho la bacchetta magica.
Spero che l'addittivo tenga stappati e in buona salute gli iniettori e che il "lavaggio" del motore ad ogni cambio olio riesca a sciogliere un po' i residui carboniosi.
Cmp per curiosità, dopo che hai letto tutta la tragedia greca di sto motore, pensi che il controllo degli iniettori debba salire parecchio nella classifica delle cose da controllare presto o possiamo lasciarlo sul fondo?
Grazie ancora e buone feste!
:cincin:


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MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 14:01 
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per le croste in camera di scoppio già dagli anni 90 usavo naftalina, riusciva a tener pulite anche quelle dei motori a 2 tempi; nel gasolio fa fatica a sciogliersi, quindi la scioglievo preventivamente in una bottiglia di benzina, per poi aggiungerne un po' ad ogni pieno; successivamente mi han consigliato in alternativa l'acetone che uso diluito al 1,5/2x1.000 ma non ho più avuto modo di aprire i motori per osservare l'effetto; la naftalina ovviamente dev'essere pura e non è più facilmente reperibile, io ne ho un bel po' di scorta ancora da quella volta; l'acetone dev'esser quello della ferramenta, non quello diluito che usano le manicure

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Ultima modifica di missile il 23 dicembre 2020, 17:14, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 17:03 
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Incostante, molto interessanti gli screenshot che hai postato. Sei così gentile da dirci la fonte? Il link che hai postato mi da errore 404, grazie.


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