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 Oggetto del messaggio: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 8 febbraio 2020, 20:35 
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Salve a tutti, in particolare al grande Cameo.
Problema da sottoporre:
RAV 4 Xover 177CV con 230000km;
Accensioe e Maria a motore freddo no problem ;
Uso con motore a regime come temp. e pressione olio, no problem ;
Consumo liquido di raffreddamento e olio motore nella norma;
In marcia con motore in fase di riscaldamento ( direi a circa 50/60 gradi) quindi non ancora a regime,
grandissime fumate grigio chiaro...
Ho usato un additivo specifico SYNECO per la pulizia del FAP circa 5 mesi fa per un periodo di 6 pieni poiché avevo un vuoto di iniezione a circa 2000RPM ora risolto.
Idee, suggerimenti, teorie,....grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 8 febbraio 2020, 23:59 
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
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Ho spostato il post in una sezione più adatta Jumbone..... ma ci conosciamo? :roll: 8-)
Il fumo di che colore è esattamente? solo grigio chiaro?


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 0:23 
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Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
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cameo ha scritto:
Ho spostato il post in una sezione più adatta Jumbone..... ma ci conosciamo? :roll: 8-)
Il fumo di che colore è esattamente? solo grigio chiaro?


Si, grigio chiaro...ci siamo gia messaggiati su questo forum diversi anni fa.
su quale sezione mi hai spostato?


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 13:14 
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
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Località: VENEZIA
jumbone ha scritto:
cameo ha scritto:
Ho spostato il post in una sezione più adatta Jumbone..... ma ci conosciamo? :roll: 8-)
Il fumo di che colore è esattamente? solo grigio chiaro?


Si, grigio chiaro...ci siamo gia messaggiati su questo forum diversi anni fa.
su quale sezione mi hai spostato?

Motore/telaio/Sospensioni è sicuramente più adatto della zona di prima :cincin:


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 13:30 
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Hai probabilmente dei cicli di rigenero in corso o che non vanno a buon fine.

Certo è che il dpf non è eterno, e gli additivi potrebbero più non far nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 23:34 
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Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
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UncleJessy ha scritto:
Hai probabilmente dei cicli di rigenero in corso o che non vanno a buon fine.

Certo è che il dpf non è eterno, e gli additivi potrebbero più non far nulla


Grazie per le tue note UnlceJessy.

Per favore hai una spiegazione sulla relazione tra temperatura motore e scarico fumoso grigio chiaro, in altre parole, perché l’auto fuma solo per il periodo transitorio in cui il motore non è freddo, ma neppure caldo. I cicli di rigenerazione avvengono anche a motore “ tiepido”?
Gli additivi mi hanno tolto il buco di coppia a circa 2100 RPM e reso il motore fluido a qualsiasi regime.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 23:50 
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Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
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Il fumo quasi sicuramente fa parte del sistema di rigenerazione, quando hai il dpf ormai pieno che fatica a bruciare e trattenere il particolato.

Hai un 5' iniettore a bassa pressione che spruzza gasolio nel collettore per innescare più velocemente l'aumento di temperatura nel filtro.
Questo avviene a prescindere dell'andamento e della temperatura, proprio perchè la centralina non può sapere che arrivato in temperatura il motore, se inizia la rigenerazione, tu potresti esser arrivato e non eseguirla.
Tanto ciò non influendo sui componenti interni del motore, poco importa e se si scalda prima è meglio.

Chiaro è che un dpf non efficiente risente di più dell'innalzamento forzato della temperatura e provoca quelle fumate.

Il buco di cui tu parli, probabilmente è, o era solo, l'egr sporca (sperando che filtri e tagliandi vengano eseguiti correttamente) quindi mi permetto di dubitare dell'efficacia dell'additivo sull'egr, ma forse i problemi erano altrove e con i dati che ci hai fornito, capirlo è impossibile.

Resta il fatto che la stragrande maggioranza dei motori €4-5 che fumano hanno problemi di efficienza del dpf.

Concludo che il motore raggiunge la miglior combustione proprio quanto tutto è in temperatura ( a parità di andatura ) proprio perchè l'olio caldo del motore, del cambio, dei differenziali, le gomme calde ecc... aiutano a diminuire i consumi e migliorare e massimizzare l'efficienza del motore e quindi il suo particolato.


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 11:01 
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Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
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Grazie UncleJessy.
Ora mi è più chiaro il problema.
Ho sempre effettuato i tagliandi Toyota e non è mai stato rilevato alcun problema alla DPF mentre quasi ogni tagliando hanno dovuto intervenire sulla valvola EGR.
L’additivo Syneco specifico per DPF sicuramente ha fatto la sua parte ( non ho elementi per capire se è intervenuto direttamente su DPF o EGR o ignizione o altro) ma tanto è.
Ora saprò cosa indicare ai tecnici Toyota.
Grazie per le preziose informazioni.
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 16:57 
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aggiornamento per Ucle:

chiamato tecnico Toyota, esposto il problema, risposta:
vai in super strada metti il motore a 3000 RPM in terza e guida per 30/45 min con tutte le utenze accese ( AC, luci,stereo,lunotto termico ect,ect)


Ti suona giusto...?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 18:29 
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Per esperienza posso dirti che... se prendi un obd da 10€ la colleghi al cell e fai la prova che ti hanno detto loro ti rendi conto che la temperatura di esercizio del motore in quel frangente non è neanche lontanamente vicina a quella che serve al dpf per lavorare, sarai comodamente sotto i 400° all'ingresso del dpf.
Perchè per aumentare le temperature servon 3 cose...

Carico al motore ( e non sono certo le luci e il clima )
Gasolio
Aria

Per avere questi 3 fattori estremizzati dovresti fare 10min in 5' o 6' marcia a tavoletta.
Ecco perchè esiste la rigenerazione forzata.

Quindi sputa pure nell'occhio al tuo meccanico, perchè se il dpf ha problemi solo con un'analisi computerizzata e una diagnosi approfondita puoi saperne lo stato.

Che poi ti abbiano pulito l'egr ogni tagliando è ok, a volte non basta nemmeno perchè sporca parecchio prima, certo è che se ci ragioni chi venge additivi per egr meriterebbero un nobel :loool: :loool:

L'egr è un bypass dei gas di scarico.... come puoi pulire? Soltanto migliorando la combustione... e comunque non riesce a pulirsi da sola, è un dato di fatto per la progettazione del motore.
Ovviamente non ce l'ho con te, ma con chi piazza quella schifosa etichetta : Andry :


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 18:30 
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Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
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jumbone ha scritto:
Grazie UncleJessy.
Ora mi è più chiaro il problema.
Ho sempre effettuato i tagliandi Toyota e non è mai stato rilevato alcun problema alla DPF mentre quasi ogni tagliando hanno dovuto intervenire sulla valvola EGR.
L’additivo Syneco specifico per DPF sicuramente ha fatto la sua parte ( non ho elementi per capire se è intervenuto direttamente su DPF o EGR o ignizione o altro) ma tanto è.
Ora saprò cosa indicare ai tecnici Toyota.
Grazie per le preziose informazioni.
Saluti.


Il vero additivo che funziona è quello che versi nel dpf quando è smontato per lavarlo, il resto son solo rubasoldi


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 23:46 
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Il vero additivo che funziona è quello che versi nel dpf quando è smontato per lavarlo, il resto son solo rubasoldi[/quote]


...dunque posso lavarlo? Con cosa e come?
Esiste una guida su internet su come smontarlo, pulirlo e rimontarlo.
Nessuna offesa,anzi ti sono grato per spendere tempo ed energie per aiutarmi.
Un saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 11 febbraio 2020, 1:09 
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Prima di tutto devi smontarlo, e sul tuo rav non è semplicissimo, è fattibile, ma non semplice.

Poi con questi 2 prodotti ( se non è danneggiato internamente ) puoi lavarlo

https://products.liqui-moly.com/pro-line-liquido-di-risciacquo-per-filtri-antiparticolato-diesel-5.html

https://products.liqui-moly.com/pro-line-detergente-per-filtri-antiparticolato-diesel-5.html

Ovviamente tutte le sonde collegato ad esso sono da controllare e pulire


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