Si fa a mio parere una gran bella confusione...
Un conto é parlare di pneumatici Run Flat o denominati con la sigla RFT, un altro è parlare di pneumatici con supporto BSR e da qui il brevetto
Bridgestone
Support
Ring.
In caso di foratura entrambi i pneumatici
NON possono essere riparati...parole scritte dai maggiori costruttori di pneumatici e quindi non mie.
Toyota sul catalogo multimediale in pdf del RAV4 Crossover - versione D-4D 177cv - (mis. 235/55 R18) cita "...innovativi pneumatici Run Flat che consentono, in caso di foratura, di raggiungere il centro di assistenza più vicino, senza alcun intervento da parte del conducente...". Per me é formalmente scorretto parlare di Run Flat, in quanto la tecnologia adottata da Toyota é BSR, ossia pneumatico
STANDARD con anello metallico che supporta la perdita di pressione in caso di foratura per una distanza pari a 160Km sino a 90 Km/h di velocità max.
Tiriamo le somme...
SE fosse un
VERO Run Flat la somma da sborsare
SAREBBE circa €500,00 per pneumatico. Poiché il concetto BSR prevede di sostituire
COMPLETAMENTE il kit pneumatico+cerchio+valvola...l'esborso
E' €2000,00 cad.
Ok...va bene non
sporcarsi le mani e raggiungere il Centro Assistenza Toyota e
NON il gommista di fiducia, però quando il concetto BSR
OBBLIGA il cliente a staccare un assegno stratosferico le lamentele non mancheranno...