Casualmente, tra le varie manutenzioni a cui sottopongo il mio Rav, necessarie e superflue, ho deciso di verificare il torsen posteriore in quanto ultimamente tra i 70km/h ed i 100km/h, fischiava.
La fortuna mi ha assistito facendomi trovare una ditta a Milano specializzata nella revisione di tutti i tipi di differenziali e nella messa a punto degli autobloccanti di qualsiasi tipo.
La ditta nasce come costruttrice di cuscinetti su misura e alla fine si sono specializzati su un mercato poco seguito, dove le case più prestigiose NON prescrivono la manutenzione in organi fondamentali come il differenziale.
Il loro sito è
http://www.ildifferenziale.itFaccio volentieri 4 chiacchiere con il proprietario, mi mostra il laboratorio, mi fa vedere cosa succede "normalmente" e poi gli cedo il mio torsen.
Gli faccio presente che è prossimo ai 300.000km, che ho fatto un po' di fuoristrada e.... mi dice " forse è il caso di farci manutenzione"......
L'aspetto all'interno, nonostante l'olio che ho scaricato fosse giallo, era tutto nero... ma a tatto la coppia conica è era perfetta e avevo l'ingranaggeria interne del tornen un po' lasca....
La sera stessa mi contatta e mi dice... " Sei sicuro che non è stato revisionato in precedenza? I cuscinetti sono PERFETTI, l'impronta della coppia conica pure e i denti ancora integri in tutta la loro parte "......
Mi ha spiegato che il torsen pur essendo un sistema di autobloccaggio meccanico, ha delle frizioncine che regolano il bloccaggio dello stesso e PUO' VARIARE in base alla richiesta del cliente.
Bhe..... ne ho approfittato subito portando la percentuale di bloccaggio al 60%, e può arrivare fino al 100%.
Insomma, morale della favola con 200€ ho revisionato il mio differenziale, verificato i cuscinetti, aumentato la percentuale di bloccaggio al 60% ( e a richiesta anche al 100% ) verificato l'allineamento della coppia conica e ho 1 anno di garanzia, mentre il ricambio usato costa dai 300€ in su, senza garanzia e nello stato in cui si trova ( che non si sa quale è )
Allego un po' di foto