Bene bene, qui riporto la mia esperienza:
Ultimamente ho notato una cosa alquanto strana, dopo una settimana di utilizzo "cittadino" del mio rav mi ritrovo con la geometria variabile del turbo parzialmente bloccata da fuliggine/morchie.
Dopo aver appurato che la classica tirata pulisce e funziona, ho provato a capir da dove arriva il problema.
Risaputo che il mio motore ha un consumo d'olio veramente fuori dal comune da quando è stato rifatto, ma mai dato problemi, ho provato a dedurre che la colpa sia degli iniettori che non polverizzano bene.
In primis ho riacquistato un lettore di obd bluetooth in modo da veder se riuscivo ad aver qualche dato in più sulla centralina, ma... come già avevo provato in precedenza con un cavo obd-->seriale non va.
Così mi son premunito dello zerogrip della sintoflon e ho iniziato la pulizia in modo più "approfondito" che del solito pulitore da aggiunger nel serbatoio.
Così smonto tutto il filtro dell'aria, smonto il filtro del gasolio, individuo il tubo di aspirazione della pompa ad alta pressione, e i 2 tubi di scarico, trovo un recipiente adatto e preparo il miscelato
1 litro di prodotto e 1 litro di gasolio e glielo faccio bere al motore per la maggior parte del tempo a minimo regime, dando ogni tanto qualche sgasata.
Risultato???? Par che il motore risponde meglio ed è più brioso, sarà solo un effetto momentaneo?
Avrà fatto "miracoli"??
Vedremo con il tempo!
Ecco una fotina della lavorazione